migliorare il tuo segnale WiFi scegliendo il miglior canale sul modem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,966

    Status
    Il canale di trasmissione WiFi non è né più né meno la frequenza con cui i dati vengono inviati e ricevuti da e verso il modem. La sua operazione è per dirla chiaramente come quella di una strada: se molti dati vanno e vengono, ci sarà un ingorgo. Perché dovresti temere questi ingorghi? Perché non dipendono interamente da te.

    La tua connessione potrebbe rallentare semplicemente perché il WiFi viaggia attraverso un canale molto trafficato, che viene utilizzato praticamente da tutti i vicini. A volte i modem sono configurati per utilizzare uno dei canali disponibili, cosa che causa cali costanti quando ci sono molti modem e dispositivi connessi in un’area molto piccola.
    C’è uno strumento che funziona perfettamente per sapere qual è il canale WiFi più utilizzato da tutti i tuoi vicini. Si chiama WiFi Analyzer ed è disponibile gratuitamente per Windows 10 e Android. Sfortunatamente, non c’è per iOS o macOS perché i sistemi Apple non condividono queste informazioni con l’API.

    Una volta aperta, vedrai che la nostra rete è la più vicina, quindi la sua intensità è maggiore. Tuttavia, puoi anche vedere quale frequenza è la più saturata di tutte. Se fai clic sull’icona dell’occhio che appare sopra in Channel Score, mostrerà gli stessi dati sotto forma di valutazione a stelle.

    Ovviamente, il migliore canale per WiFi è quello con più stelle, quello meno occupato.
    Come cambiare il canale WiFi sul tuo modem

    Ora che sai cosa vuoi fare, è il momento di accedere al modem come abbiamo spiegato qui. È molto più facile da fare se si dispone di un modem di fascia medio-alta e del proprio sistema operativo. Puoi persino modificare i valori dal cellulare.

    Se quello che hai è quello che ti ha dato il tuo operatore, accedi nel solito modo.
    http://192.168.1.1: prova e configura la tua connessione wifi >>

    Una volta dentro, vai in Rete> Impostazioni WLAN e scegli il canale che ti serve. Quindi, salva e hai fatto!

    Non dimenticare di ripetere questa operazione passo dopo passo nella rete a 2,4 GHz e nella rete a 5 GHz.
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2018, 12:49   182 views
  Share  
.