Netflix, addio password condivise? «Account a rischio». Ecco cosa potrebbe accadere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status


    Il successo di Netflix è legato anche a questo: la possibilità di condividere account e password tra diversi utenti, per risparmiare sul canone mensile e consentire all’utente di accedere a contenuti di qualità ad un prezzo relativamente basso. Eppure presto questo risparmio potrebbe diventare una chimera: ‘colpa’ di una piattaforma britannica, presentata in questi giorni a Las Vegas, che potrebbe aiutare i servizi di streaming video e musicale a individuare gli utenti che condividono le loro credenziali con altre persone.
    Non solo Netflix, ma anche Spotify, Apple Music, Xbox Live e tante altre piattaforme di musica o video online finora hanno ignorato, se non incoraggiato questo tipo di fruizione: basti pensare ai vantaggi che ne conseguono in termini di audience (per fare un esempio, se un abbonamento Netflix è usato in contemporanea da 4 persone in 4 posti diversi del mondo, le visualizzazioni sono quadruplicate).
    Ma presto tutto questo potrebbe finire. Una società britannica, la Synamedia, ha presentato un nuovo sistema che tramite il machine learning e l’intelligenza artificiale potrebbe individuare le password condivise, analizzando i dati degli utenti e individuando chi condivide il proprio account con altre persone: a quel punto la piattaforma cliente, cioè Netflix ad esempio, potrebbe allertare l’utente o arrivare a sospendere il suo account.
    Tutta da verificare sarà però l’intenzione delle stesse piattaforme di arrivare ad un passo del genere, se si pensa all’enorme diffusione di questa abitudine che è alla base del successo stesso ad esempio di Netflix, sbarcata in Italia nel 2015 e che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi due anni. Ma col passare degli anni, inevitabilmente, le piattaforme online punteranno a massimizzare i profitti e con ogni probabilità ci ritroveremo a non poter più condividere i nostri account con altre persone. In definitiva: finché dura, godetevela.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 12/1/2019, 00:18   55 views
  Share  
.