Gnocchi di Patate Napoletani al Pomodoro: l’Antica Ricetta della Tradizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,338
    Location
    Fantasilandia

    Status

    Ingredienti per 4 persone
    Patate gr 650
    farina gr 170
    1 uovo
    pecorino grattugiato gr 40.
    Per la salsa:
    pomodori pelati gr 500
    cipolle gr 100
    2 gambi di sedano
    olio di oliva cl 5

    Preparazione
    Fate prima un salsa di pomodoro con la cipolla, e fatela cuocere a fuoco moderato per 40 minuti, prendete le patate, lessatele nell’acqua salata.
    Una volta bollite e cotte potete spellarle e setacciarle, disponete le patate schiacciate sul piano di lavoro e con la mani cominciate ad amalgamare l’uovo alla patate.
    Mettete da parte 50 grammi di farina che dopo vi servirà e quella che rimane unitela alla patate con l’uovo, impastate ottenendo una pasta morbida al punto giusto.
    Prendete un pezzettino di impasto alla volta a formate dei bastoncini arrotolandoli sul piano di lavoro ben infarinato e con le mani sempre infarinate così la pasta non si attaccherà.
    Il bastoncino di pasta dovrà essere di un centimentro e mezzo di diametro e poi con il coltello infarinato, tagliate tanti piccoli pezzettini lunghi 2 centrimentri, con il pollice praticate un piccolo incavo in ogni pezzittino di pasta e gli gnocchi di patate così ottenuti poneteli su un vassoio infarinato.
    Finita la pasta e formati gli gnocchi ora potete cuocerli in acqua bollente immergendone pochi alla volta non mescolate e lasciate cuocere giusto un minuto.
    Infatti saliranno a galla, e così potrete scolarli con l’aiuto di uno scolapasta, eliminate l’acqua in eccesso scuotendoli un pò nello scolapasta e poi mettete gli gnocchi di patate in un piatto fondo, cospergeteli a questo punto di salsa di pomodoro, quella che avete preparato all’inizio.
    Serviteli accompagnando con del pecorino in formaggiera.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2019, 12:51   27 views
  Share  
.