Come velocizzare un PC lento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status

    vmx8ZJT



    Per un pc molto lento, che fatica ad accendersi, o che esegue in maniera esasperante i programmi, ci sono diverse possibili spiegazioni. La maggior parte delle volte, i colpevoli di questa estrema lentenzza sono i virus, è buona norma quindi, davanti a un notevole calo delle performances del tuo pc , eseguire come prima cosa una scansione antivirus, in quanto, i computer girano lenti quando hanno un file infetto. Tutto dipende dal tipo di virus e dal file o programma danneggiato. Esaminiamo il caso del malware:

    Quando si naviga su Internet, e spesso appaiono annunci indesiderati, vuol dire che siamo infetti da malware che alterano le prestazioni del nostro sistema operativo o altri tipi di applicazioni dannose che creano problemi al nostro computer, vediamo come è possibile rimediare e con quali strumenti.

    1. Spybot

    Spybot è una delle soluzioni migliori, all-in-one per rimuovere malware, spyware e adware. Questo software è disponibile per gli utenti domestici e professionali, c’è anche una versione gratuita. Una volta eseguita la scansione completa creerà un whitelist. Il software offre il blocco di cookie di terze parti e avvisa di eventuali siti dannosi. Con la funzionalità della scansione completa controlla anche i malware rootkit, rimuovendoli.


    2. Malwarebytes Anti-malware


    Malwarebytes Anti-malware elimina adware, spyware e altri tipi di minacce come virus, Trojan e rootkit. È la soluzione completa per proteggere il sistema. Durante la navigazione su qualsiasi sito web, questo software ti informa di un pericolo imminente. Il software è dotato di un’interfaccia davvero interattiva, facile da usare e comprensibile. L’applicazione è compatibile con Windows XP/Vista/7/8/8.1/10. Malwarebytes anti-malware è disponibile gratuitamente ma è necessario pagare 24 dollari per la versione premium.


    3. SuperAntiSpyware


    SuperAntiSpyware è uno dei migliori strumenti per eliminare i programmi indesiderati da PC, inclusi spyware, adware, Trojan, keyloggers ecc. Il software è facile da usare e fornisce opzioni per la protezione in tempo reale, come blocco in tempo reale di minacce pericolose, notifica tramite e-mail e altro ancora. SuperAntiSpyware è disponibile con la versione Professional e Enterprise ed è compatibile con Windows XP/Vista/7/8/8.1/10.


    4. Ad-Aware free Antivirus and Antispyware


    Ad-adware è uno dei migliori anti-virus disponibili oggi ed è assolutamente gratuito. Il suo potente motore di ricerca anti-malware è molto efficace per combattere il malware e lo spyware. La protezione totale fornisce un insieme di funzioni di protezione dei dati. Mantiene i tuoi dati personali e documenti importanti. Il software è compatibile anche con Windows 10.


    5. Microsoft Windows Defender


    Microsoft Windows Defender offre protezione in tempo reale contro gli spyware e altri annunci popup. Il software dispone di un’interfaccia utente interattiva e supporta aggiornamenti per la definizione di virus. Windows Defender viene eseguito automaticamente in background e consente di pianificare e analizzare manualmente il vostro pc. Il software supporta tutti i sistemi con piattaforma a 64 bit.


    6. BitDefender Adware removal tool


    BitDefender è un’applicazione gratuita per rimuovere adware dal sistema. Il software esegue una scansione approfondita di diverse aree del sistema. BitDefender ha la nuova tecnologia di scansione di ultima generazione per esaminare le applicazioni e la barra degli strumenti prima di rimuoverli, rimuovere i keylogger di applicazioni e bundle di applicazioni. Il software è compatibile con diverse piattaforme incluse Windows XP/Vista/7/8/8.1/10 e Mac.


    7. AdwareMedic


    Se sei un utente Mac e cerchi la soluzione per rimuovere gli adware dal tuo sistema, allora questa potrebbe essere la soluzione giusta per te. Anche se non fornisce la possibilità di cercare o rilevare malware. L’interfaccia utente è tranquilla e facile da usare e fornisce un’elaborazione veloce che pulisce il sistema in meno di un minuto. Una volta trovato, rimuoverà tutto ciò che ha rilevato. Il software è disponibile per OS X 10.7 e superiori e libero da usare.



    Allo stesso modo, una corretta e frequente pulizia del computer è molto importante per evitare che il computer diventi lento. Vediamo quindi, come liberare la memoria e lo spazio sul disco rigido.

    Gestire la RAM in modo più efficiente

    Se ci accorgiamo che il consumo di RAM è molto alto, una delle opzioni che abbiamo a nostra disposizione è quella di disinstallare o disabilitare il software.

    Pertanto dovremo considerare quali applicazioni utilizzano più memoria nel sistema con il metodo che abbiamo appena mostrato e considerare le applicazioni di cui abbiamo veramente bisogno. Tieni presente che possiamo avere strumenti o applicazioni installate che non usiamo mai, ma che sprecano risorse sul computer, quindi dovremmo eliminarli.

    Allo stesso modo, se abbiamo bisogno di una certa applicazione ma vediamo che consuma molta RAM, a volte possiamo usare altre alternative più leggere della stessa app. Come esempio Adobe Photoshop è un’applicazione molto potente, ha bisogno di molte risorse, ma possiamo sempre optare per altre proposte più leggere come Paint.NET, ad esempio.

    Come utilizzare il disco rigido come RAM per rendere il PC più veloce

    Sai che puoi usare lo spazio di archiviazione gratuito sul disco rigido del tuo PC e usarlo come RAM virtuale per far funzionare il tuo PC più velocemente? Hai dei dubbi su quello che ho appena scritto, è vero? Ti rispondo subito e con sicurezza. Sì, è possibile utilizzare il disco rigido come RAM in Windows 10 e versioni precedenti del sistema operativo Windows, inclusi Windows 8 e 7.




    Perché utilizzare il disco rigido come RAM?

    Se hai più di 8 GB di RAM, non ti serve leggere questo articolo. Ma, se utilizzi un PC o un laptop con 4 GB di RAM, sentirai spesso la necessità di avere più memoria di accesso casuale, e fare in modo che il tuo PC possa funzionare più velocemente e le app funzionino in modo efficiente.

    Dal momento che non vuoi spendere altri soldi per acquistare della nuova RAM o perché il tuo PC non ti permette di installare più RAM, puoi assegnare dello spazio dal tuo disco fisso per utilizzarlo come memoria virtuale. No, il tuo disco fisso non può mai sostituire la RAM, non sarà mai in grado di elaborare i dati come fa la RAM. Questo metodo è consigliato solo per quegli utenti che non hanno altra scelta che utilizzare il loro PC corrente.
    Come funziona?

    Windows utilizza un file di sistema nascosto opzionale noto come file di paging che può essere utilizzato per estendere la memoria virtuale (memoria di sistema). Il file di paging viene attivato quando le applicazioni in esecuzione sul PC iniziano a occupare tutta la memoria fisica. In tale situazione, Windows sposta le app e i programmi inattivi nel file di paging situato nel disco rigido. Ciò consente al PC di assegnare più memoria fisica ad app più importanti mantenendo i file inattivi ma in esecuzione nella memoria virtuale.



    Dovrei disabilitare la memoria virtuale su un PC con sufficiente RAM?

    No. Non si dovrebbe disabilitare la memoria virtuale indipendentemente dalla quantità di memoria fisica del PC. La disabilitazione della memoria virtuale può comportare un PC lento in condizioni di carico estremo. La memoria virtuale nei PC Windows è abilitata per impostazione predefinita e Windows ha impostato una quantità specifica di spazio nella memoria virtuale nel disco rigido. Tuttavia, è possibile aumentare ulteriormente le dimensioni se necessario.
    Quanta memoria virtuale ho bisogno?

    Come ho detto prima, per impostazione predefinita, Windows ha impostato una memoria virtuale per te. Tuttavia, se ritieni di aver bisogno di più spazio, potresti aumentare di circa 2 GB in aggiunta a quanto già assegnato. Solo perché hai diversi Giga di spazio su disco rigido, non significa che devi assegnare diversi spazi del tuo hard drive alla memoria virtuale. Per determinare la quantità di memoria virtuale di cui hai bisogno, capisci fino a che punto il PC mangia tutta la memoria, cioè la memoria fisica + virtuale combinata. Ecco come fare.

    Sul tuo PC, esegui tutte le app che di solito esegui di solito.
    Quindi, fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager.
    Vai alla scheda Prestazioni e fai clic su Memoria.
    Nella sezione viene visualizzata la memoria fisica + la memoria virtuale. Se il PC utilizza tutta la memoria o quasi il 90% della memoria, potrebbe essere necessario aumentare la memoria virtuale.

    Usa il disco rigido come RAM

    Aumentare la dimensione della memoria virtuale non è un compito difficile, ma sapere come fare e farlo correttamente è importante. Se non sei sicuro di come fare, procedi nel seguente modo.

    Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e selezionare Pannello di controllo.
    Fare clic su Sistema e sicurezza e selezionare Sistema.
    Nel riquadro sinistro fai clic su Impostazioni di sistema avanzate.
    Nella finestra Avanzate della finestra Proprietà del sistema, fai clic sul pulsante Impostazioni nella sezione Prestazioni.
    Aprire la scheda Avanzate nella finestra Opzioni prestazioni.
    Fai clic sul pulsante Cambia nella sezione Memoria virtuale.

    Qui hai più opzioni per configurare la memoria virtuale. Nella parte inferiore della finestra, è possibile vedere la memoria attualmente allocata.

    Per PC con unità singola: mantenere selezionata l’opzione ” Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità” .

    Per PC con più unità: se si dispone di più unità o di più unità SSD, è possibile assegnare il file di paging a una delle partizioni SSD migliorare le prestazioni. È inoltre possibile assegnare manualmente il file di paging a una delle unità HDD.

    Per fare ciò selezionare tutte le unità SSD o HDD e deselezionare l’opzione “Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità” ad eccezione dell’HDD che si desidera utilizzare come memoria virtuale.
    Assegnare manualmente la memoria virtuale

    Se si desidera assegnare manualmente la memoria virtuale nel disco rigido, ecco come fare.

    Selezionare l’HDD che si desidera utilizzare e deselezionare “Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità. “
    Seleziona Dimensioni personalizzate e inserisci Dimensioni iniziali in MB e Dimensioni massime in MB. Assicurati di mantenere la dimensione iniziale sopra i 200 MB.
    Fare clic sul pulsante Imposta per impostare la dimensione del file di paging per l’unità.
    Fare clic su OK per salvare le modifiche.

    Successivamente, potrebbe essere richiesto di riavviare il PC. Puoi avviare il PC immediatamente o riavviarlo più tardi.

    Ora che hai impostato la memoria virtuale dovresti vedere un aumento delle prestazioni la prossima volta che il tuo PC è sotto sforzo. Ma ricorda di non assegnare troppo spazio alla memoria virtuale quando la imposti manualmente.

    È importante mantenere il computer al massimo delle prestazioni. Nel tempo, l’uso sistematico del computer accumula file non necessari e frammenta il disco rigido. Anche le cattive abitudini nell’uso del computer contribuiscono alla lentezza.

    Usare più programmi contemporaneamente, mettere il ​​computer in stato di ibernazione invece di riavviarlo regolarmente, navigare su Internet con più finestre del browser, aggiungere componenti aggiuntivi e servizi, ecc. Tutto ciò può portare a prestazioni lente del computer.

    Ecco alcune best practice per mantenere il tuo computer al meglio:

    Riavvia il computer almeno una volta al giorno
    Non eseguire più programmi di sicurezza contemporaneamente
    Rimuovi i plug-in del browser indesiderati
    Elimina i file temporanei e indesiderati
    Esegui gli aggiornamenti di Windows a intervalli regolari o abilita gli aggiornamenti automatici
    Aggiorna regolarmente tutti i programmi
    Deframmentare continuamente il disco rigido

    Rimuovere i file e i programmi non necessari

    Mantenere dei programmi sul computer che non vengono utilizzati frequentemente è uno dei principali responsabili di un computer lento. In molte situazioni, il disco rigido è sovraccarico di giochi e programmi molto pesanti.

    Per rimuovere programmi, andare al Pannello di controllo, cercare la scheda Programmi e fare clic su Disinstalla programma. La finestra mostrerà un elenco di ciò che è installato sul computer. Seleziona il programma desiderato e fai clic sul pulsante Disinstalla.
    Eseguire una deframmentazione del disco

    Se la rimozione dei programmi non funziona, il tuo computer probabilmente ha bisogno di una deframmentazione del disco. Quando i file e i programmi vengono creati ed eliminati, il computer include o rimuove le informazioni da diverse posizioni sul disco rigido, lasciandole separate e rendendo difficile la lettura dei dati.

    La procedura organizza contenuti salvati sul tuo disco e consente una lettura più rapida dei documenti. Per eseguire la deframmentazione del disco in Windows, vai su Pannello di controllo e scegli Sistema e sicurezza. Quindi fare clic su Deframmenta il disco rigido e selezionare il disco da scansionare: l’unità “C:” è l’impostazione predefinita per il sistema operativo. Fare clic su Scan Disk e attendere. La deframmentazione può richiedere ore per essere completata. Pertanto, è interessante iniziare la procedura di notte, quando nessuno utilizza il computer.

    Secondo Apple, il Mac ha raramente bisogno di una deframmentazione perché il sistema organizza automaticamente i file. Se il computer è lento, è possibile utilizzare il programma Utility Disco per ripararlo.
    Evitare di eseguire programmi all’avvio

    Se il problema principale del computer è la velocità nel processo di avvio, assicurarsi che ci siano programmi configurati per l’esecuzione automatica. Su Windows, la scansione può essere eseguita tramite il Task Manager, che può essere visualizzato tramite la scorciatoia “Ctrl + Shift + Esc”. Nella scheda Avvio, selezionare i programmi indesiderati e fare clic su Disabilita.

    Su Mac, puoi rimuovere i programmi di avvio in Preferenze di Sistema. Quindi seleziona Utenti e gruppi e scegli l’utente desiderato. Quando si apre la scheda Elementi in sessione, è possibile verificare cosa è in esecuzione all’accensione del computer. Per rimuovere un’applicazione, selezionala e fai clic su “-“.
    Programmi in esecuzione in background

    I programmi in esecuzione in background spesso richiedono un’elaborazione non necessaria. L’antivirus è un ottimo esempio, spesso lasciando il tuo computer lento.

    Sebbene importanti, i programmi che offrono protezione antivirus funzionano ogni volta che apri o modifichi un file, abbinandolo a un elenco gigantesco di minacce già registrate in un enorme database. Questo procedimento occupa molto spazio nella memoria.
    Effetti visivi

    Vai su “Sistema” e poi su “Impostazioni di sistema avanzate”. Fare clic sulla scheda “Avanzate” e sotto “Prestazioni”, disattivare gli effetti visivi.
    Meno energia

    Aprire il “Pannello di controllo” e selezionare l’opzione “Hardware e suoni”. Quindi fare clic su “Opzioni risparmio energia” e selezionare “Bilanciato”.

    Risolto il problema? Come abbiamo detto prima, i motivi per cui un computer è lento possono essere molto diversi, dato l’uso che abbiamo fatto del nostro dispositivo.


    L'estrema misura: FORMATTARE - come formattare un computer -
    La maggior parte delle volte non è necessario acquistare un nuovo computer,se non è possibile aggiornare il processore o modificare il sistema operativo con uno più attuale, e il computer è diventato molto lento abbiamo ancora la possibilità di riportarlo all'antico splendore formattandolo, vediamo come fare:

    Quel che ci occorre è un seriale del CD che utilizzi con la tua versione di Windows. Questo potrebbe essere richiesto dopo il reset, lo puoi trovare sul CD di installazione o su un adesivo sul PC o sulla CPU.

    Se utilizzi Windows 10, tieni presente che il tuo seriale è direttamente integrato con il tuo BIOS. Di conseguenza, il sistema non te lo chiederà se è stato già installato in precedenza. Tuttavia, non siamo mai troppo attenti: annotalo da qualche parte comunque.



    Come resettare il mio PC in modo semplice e pulito con gli strumenti Windows integrati


    Tieni presente che Windows 10 include uno strumento di ripristino predefinito. Molto semplice, è consigliato per tutti quegli utenti che hanno paura di fare il minimo danno al loro PC o non si sentono necessariamente a proprio agio con questo tipo di operazioni.


    Per trovare questo strumento, vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Ripristino. Nella parte superiore della finestra, troverai la possibilità di ripristinare il tuo PC. Fai clic su Start.


    Hai due possibilità: resetta mantenendo i tuoi file o cancella tutto. Nota che la prima scelta non è necessariamente la migliore, dal momento che manterrà anche i file che non vogliamo necessariamente conservare e occuperanno spazio sul tuo disco fisso una volta puliti.


    Ti consigliamo quindi di scegliere di cancellare tutto, dopo aver fatto il backup ovviamente. Una volta fatto, segui semplicemente la procedura automatica e sii paziente: il computer si riavvierà più volte prima di poterlo toccare. Lascialo perdere per qualche ora.


    Ed eccoti con Windows pulito, come quando hai aperto il tuo computer per la prima volta! Non resta che reinstallare le tue applicazioni preferite.



    Come reinstallare Windows


    In modalità automatica


    La prima procedura è buona, ma in realtà non reinstalla Windows: la riporta al suo stato originale. Se hai problemi con Windows o se desideri fare un po’ di pulizie, questa seconda soluzione non ti soddisfa più.


    Se vuoi farlo nel modo più semplice, Microsoft ha pensato a te e ha sviluppato un’utilità che scaricherà una nuova immagine di Windows e la installerà direttamente sul tuo PC.


    Puoi scaricarla da qui.


    Attenzione però: azzererà davvero il tuo disco rigido. Qualsiasi file e qualsiasi applicazione verranno cancellati: quindi fai attenzione a ciò che fai. È possibile che Windows richieda il seriale dopo questa installazione: assicurati di averlo con te.


    Ancora una volta, la procedura è molto semplice: lancia il software, scegli di cancellare tutto e lasciati guidare. Il programma scaricherà una nuova versione di Windows e la installerà automaticamente sul dispositivo cancellando la versione corrente.



    Tramite chiave USB, CD …


    Vanno bene tutti questi processi automatici, ma impediscono di avere il pieno controllo della funzione. Se si desidera rivedere l’organizzazione del proprio SSD, ad esempio, o ripetere le partizioni, queste non saranno necessariamente utili. È anche il modo più radicale per disinstallare le applicazioni preinstallate sul PC.


    Per questo, sarà necessario passare alla modalità manuale e utilizzare una chiave USB o un CD per reinstallare Windows. Ancora una volta, Microsoft ha pensato fortunatamente anche a questo e propone uno strumento dedicato.


    Puoi scaricarlo qui .


    Questo strumento ti consentirà di creare una chiave USB (o un CD) da cui avviare e installare Windows nel modo desiderato. Quando si avvia il computer, premere F9 per scegliere di avviare la chiave USB appena creata con questo strumento.


    Quindi, basta seguire nuovamente la procedura per reinstallare il sistema. Ti consigliamo di formattare il disco rigido principale prima di avviare la nuova installazione, tramite la stessa interfaccia.

     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2019, 12:15   55 views
  Share  
.