Come recuperare i file cancellati su qualsiasi versione di Windows

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,966

    Status
    Ci sono molti strumenti di recupero file cancellati che funzionano molto bene, ma solo Recuva è gratuito e illimitato, a differenza di altre applicazioni gratuite per recuperare file cancellati che ti permettono di ripristinare solo un certo volume di file.

    Il primo passo sarà scaricare l’applicazione dal suo sito web . Recuva si trova in due versioni: una che verrà installata sul computer e un’altra “portatile” che non ha bisogno di installazione per funzionare. Entrambi sono ugualmente validi e funzionali, quindi usa quella che vuoi.


    Nel nostro caso, essendo meno invasiva nel sistema, abbiamo deciso di utilizzare la versione portatile, dopo averla scaricata sul computer e decompresso il file scaricato, hai solo bisogno di fare doppio clic su uno dei file eseguibili che si trova l’interno della cartella. Recuva.exe per sistemi a 32 bit e Recuva64.exe se si utilizza un sistema a 64 bit.


    Configura il recupero dei file cancellati

    All’avvio di Recuva, ti chiede di indicare quale tipo di file stai cercando di recuperare. Il motivo di questo filtro iniziale è di ridurre il volume di ricerca e scartare tutti i file eliminati che non sono necessari.

    Se non sei sicuro o i file che hai eliminato per sbaglio sono di diversi tipi, seleziona la casella Tutti i file. Quindi, fare clic su Avanti.

    L’obiettivo del secondo filtro è cercare il file eliminato in una posizione specifica, che restringe notevolmente la ricerca. In questa casella è necessario indicare dove si trovava il file l’ultima volta che l’hai visto: su un’unità esterna (come una scheda SD o un’unità flash), nella cartella Documenti o, molto probabilmente, nel Cestino.

    Se non sei chiaro su cosa mettere, seleziona semplicemente la casella Non sono sicuro per indicare che non sei sicuro dove fosse e Recuva farà il resto del lavoro. Fare clic su Avanti per continuare con la configurazione del recupero dei file eliminati.

    Nell’ultimo passaggio, ti chiederà se desideri attivare la funzione Deep Scan che esegue una scansione approfondita del disco. Questa opzione riesce a recuperare più file cancellati, ma il costo sarà quello di passare molto più tempo nella ricerca.

    La nostra raccomandazione è di non selezionare questa casella al primo tentativo. Meglio cercare di recuperare i file eliminati con l’analisi standard, e se non funziona, quindi attivare la funzione Deep Scan e lasciargli il tempo necessario. Avvia l’analisi del disco facendo clic su Avvia.
    Come recuperare i file cancellati con Recuva

    Quando si elimina accidentalmente un file sul computer, questo non viene eliminato in modo permanente dal sistema, ma semplicemente cambia il suo stato e Windows contrassegna lo spazio che occupa come disponibile. Se il sistema deve salvare nuovi file, è possibile sovrascrivere lo spazio occupato dal file precedente che non sarà recuperabile.

    Per questo motivo, è importante che, non appena ti rendi conto di aver cancellato un file di cui hai bisogno, smetti di usare il computer per cercare di preservarlo e non fare nulla con esso.

    Una volta completata l’analisi dei dischi, Recuva mostrerà i file cancellati che ha trovato. Recuva ti mostra i risultati ce ne sono alcuni che appaiono con un cerchio rosso, altri in arancione e altri in verde. Quelli in verde sono i file cancellati che non sono stati ancora sovrascritti con altri dati, quindi possono ancora essere recuperati, mentre quelli in arancione sono già stati parzialmente o totalmente sovrascritti, quindi sono già irrecuperabili.

    Cerca nell’elenco dei file il nome del file che hai eliminato per sbaglio e seleziona la casella che appare a sinistra e fai clic sul pulsante Recupera nell’angolo in basso a destra. È molto probabile che, dopo averlo eliminato, il nome del file sia andato perso e che il file che cerchi non abbia più lo stesso nome. Per assicurarti che sia quello che stai cercando, controlla altri dati come la data o la dimensione dell’ultima modifica.

    Se il tuo file non compare in questo elenco, è tempo di tornare al passaggio precedente e controllare la casella Deep Scan in modo che Recuva esegua un’analisi approfondita e recuperi quel file cancellato.

    Ora, devi solo indicare in quale posizione vuoi recuperare il file che hai eliminato. Indicalo nella casella che appare e fai clic su OK.
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2019, 12:42   67 views
  Share  
.