Modem Vodafone Parametri e Configurazione ADSL, FTTC o FTTH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,964

    Status

    hmWRGT3




    La procedura è davvero semplice tutto quello che devi fare è seguire la guida sottostante
    Prima di passare ai parametri da inserire nel router, però, è necessario capire come modificare le impostazioni dell’apparato. Per riuscirci, dovrete accedere al pannello di gestione del router e spulciare le varie voci del menu alla ricerca di quelle per la configurazione della connessione. Per farlo, collega il modem router alla presa della corrente e, successivamente, al computer con un cavo Ethernet o connessione Wi-Fi.
    Tutto facile sinora, vero? Bene. Proseguiamo accendendo il PC, aprendo una scheda del browser e digitando all’interno la stringa 192.168.1.1.: si tratta dell’indirizzo IP del router, una sorta di indirizzo al quale troviamo la “porta d’ingresso” dell’apparato. Se l’indirizzo è esatto, vedrete caricarsi l’interfaccia utente del router; altrimenti la pagina non si caricherà e il browser mostrerà un messaggio d’errore.

    Se così dovesse essere, dovrete trovare l’indirizzo IP del router: non preoccuparti, non è molto difficile. Dopo averlo trovato, entrate nel pannello di gestione del modem e siete pronti a configurare modem Vodafone.

    Configurare ADSL Vodafone
    Se state per sottoscrivere un abbonamento all’ADSL Vodafone dovete accertarvi che il modem che volete utilizzare rispetti i protocolli ITU G.992.1 e G.992.5 over POTS, e supporti il Session protocol PPPoE Routed (definito come RFC2516).

    Ecco i parametri di configurazione dell’ADSL Vodafone sono:

    Encapsulation. ATM LLC
    VPI/VCI. 10/36
    Username. vodafoneadsl
    Password. vodafoneadsl
    NAT. Attivo

    Configurare fibra FTTC Vodafone
    Con connessione in fibra FTTC (standard VDSL2), il modem dovrà essere compatibile con i protocolli VDSL2 profili 8b, 12a, 17a, 35b (Consigliati: Retransmission (ITU-T G.998.4) Vectoring ( ITU-T G.993.5) SRA (ITU-T G.993.2)) e supportare il Session protocol PPPoE Routed (definito come RFC2516).



    Ecco i parametri di configurazione della fibra FTTC Vodafone sono:

    Encapsulation. PTM
    VLAN. 1036
    Username. vodafoneadsl
    Password. vodafoneadsl
    NAT. Attivo

    Configurare fibra FTTH Vodafone
    Con la fibra di Vodafone il modem router dovrà essere collegato alla terminazione ottica che arriva in casa tramite ONT (Optical Network Termination), una periferica fornita direttamente da Vodafone. Il router scelto deve avere un’interfaccia WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Douplex Auto-Sensing con supporto al protocollo Ethernet 802.1q.

    Ecco i parametri di configurazione della fibra FTTC Vodafone sono:

    Encapsulation. Ethernet 802.1q
    VLAN. 1036
    Username. vodafoneadsl
    Password. vodafoneadsl
    NAT. Attivo
     
    Top
    .
0 replies since 23/2/2019, 11:22   54 views
  Share  
.