Cristianesimo e animali

Aspre critiche all'antropocentrismo cristiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pirenei mi limito a farti notare il motivo per cui fino a poco tempo fa avevo l'abitudine di cambiare religione: fino ad ora non ho modo di associarmi fisicamente con altri Hare Krishna e quindi "sviluppare",in loro compagnia,fede ed entusiasmo per la vita spirituale.

    Il luogo di riunione Hare Krishna più vicino si trova a circa 45 minuti(forse 30 con l'autostrada) da casa mia ma io sono-per motivi personali-invalido civile e non posso guidare nè svolgere un lavoro che mi permetta di avere entrate economiche superiori a quelle che percepisco tramite la pensione di invalidità(circa 290 euro al mese)...quindi non posso nemmeno permettermi di pagare qualcuno per farmi portare lì con la macchina.

    Ho incontrato altri Hare Krishna solo tre volte in vita mia: due volte quando sono venuti nella mia provincia più di dieci anni fa con un tempio "viaggiante" e una volta l'anno scorso quando un giovane ed entusiasta devoto di Krishna è passato da casa mia per vendere libri(ho acquistato il libro La cucina degli Hare Krishna).

    Quindi ho cambiato religione numerose volte per potermi associare fisicamente con persone vicine a me...ti prego di credermi se ti dico che per me è un grosso dispiacere non poter incontrare altri Hare Krishna e soprattutto un guru(maestro spirituale) che mi accetti come discepolo.

    Ma ormai mi sono tolto il "vizio" di cambiare religione e la mia fede in Krishna è ormai stabile e stabilizzata(non è un gioco di parole).

    Concludo il post con un verso scritto più di 500 anni fa da puro devoto di Krishna:
    Io non conosco nessun altro all'infuori di Krishna ed Egli rimarrà il Mio Signore anche se mi schiaccerà in un abbraccio possente o mi spezzerà il cuore non apparendo mai davanti a me. Egli è totalmente libero di agire come vuole, ma rimarrà per sempre, incondizionatamente, il mio Signore adorabile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...peccato Orlando...

    Una delle cose più meravigliose in assoluto è vedere realmente l'effetto che il seguire una fede ha su moltissime persone...
    Conoscere per poche ore qualche adepto di una fede, non ci offre il vero frutto di quella fede nelle persone...

    Invece poter godere per anni della compagnia di chi segue un credo, ci permette di avere un segnale chiaro riguardo come una fede influisce su chi la segue, riguardo ai frutti che tale fede produce in chi la pratica!

    Non a caso Gesù disse che la verità si sarebbe riconosciuta dai frutti evidenti nella maggioranza delle persone che la praticavano (Vangelo di Matteo capitolo 7 versetti da 15 a 20)

    Dai...pazienza, magari un giorno ti sposi e cambi di casa nella zona in cui c'è un tempio della tua fede!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    hai detto "ti sposi"!!!!! Sacrilegio!!!! così diventa un argomento "ad personam"!!!! Poi Orlando non ti rivolgerà più la parola!!!

    scherzo! spero che si possa ridere un po' a volte!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    hahahahahaha!! Dai Pirenei, non esagerare!! Poi magari rischi di cadere nel sarcasmo ed è un modo di scrivere assolutamente non gradito alla maggioranza...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 16/3/2019, 14:28) 
    ...se uno non usasse più le auto, allora nessuno farebbe più carburanti che inquinano ne fabbriche per costruire auto che inquinano moltissimo, se uno non usasse più l'elettricità allora nessuno la produrrebbe con carburanti o centrali che inquinano...gli stessi pannelli solari hanno componenti che inquinano... se uno non usasse più i cellulari, non si produrrebbero le batterie che sono tra gli oggetti più inquinanti che esistono... se non si usasse più il denaro allora nessuno si arricchirebbe a danno di altri ...ecc ecc...

    Tu menzioni cose che sono indispensabili nella società attuale.

    Invece mangiare carne non serve a niente,dato che almeno noi occidentali abbiamo facilmente accesso ad altri alimenti.

    La dieta vegetariana(non vegana) è nutrizionalmente adatta a qualsiasi fase della vita,come dimostrato dall'esperienza diretta degli Hare Krishna, moltissimi altri induisti e altre persone che sono vegetariane(non vegane) dalla nascita perchè nate in famiglie vegetariane.

    Diverso è il discorso per il veganesimo,imporre questa dieta a neonati e bambini è un tentato infanticidio.

    Ma come già sai,la coscienza di Krishna insegna il lacto-vegetarianesimo: il latte e i latticini sono tranquillamente permessi.

    In definitiva non esiste per noi occidentali un consumo "equilibrato" della carne in quanto quest'ultima non ci serve proprio a niente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Circa 8 anni fa sono stato cattolico per sei mesi consecutivi e lessi in un forum cattolico di un utente che era stato vegetariano per un anno e dopo tornò a mangiare carne perchè,avvicinandosi alla fede cristiana,aveva "capito" che non è sbagliato mangiare carne.

    Purtroppo mi sono lasciato influenzare da quello che aveva scritto quell'utente e,quindi,per tre giorni ho interrotto il mio vegetarianesimo...che tristezza!

    La religiosità/spiritualità dovrebbe intrecciarsi con l'etica,non contraddirla.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pirenei @ 14/3/2019, 13:27) 
    Ma mangio carne in misura moderata perchè il mio dottore me la prescrive

    Quando diventai vegetariano(avevo 14 anni se non ricordo male) mia madre si preoccupò per me e andò dal nostro comune medico di fiducia...non so le parole esatte che il nostro dottore disse a mia madre ma la rassicurò facendole capire che non correvo alcun rischio...mia madre mi raccontò che il dottore le disse qualcosa del tipo "io devo dire alle persone di mangiare carne,altrimenti mi prendono per pazzo"...

    Inoltre l'American Dietetic Association afferma:
    Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusa gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, adolescenza, e per gli atleti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 18/3/2019, 15:20) 
    Però il video mi è piaciuto maggiormente perché solleva un sacco di domande e riflessioni dal punto di vista della reincarnazione!!!!!
    Se nessuno mangiasse più carne, sparirebbero un mare di animali, e quelle anime dove vanno? Se meritavano di essere reincarnate ancora in animali, andranno di nuovo in altri animali, e quindi alla fine il numero di animali non diminuirebbe e l'inquinamento rimarrebbe uguale. Giusto?
    Se ogni vita che è su questo pianeta non dipende da una casuale procreazione, ma dipende da "anime" che devono reincarnarsi in quella precisa vita perché meritano quella precisa "identità", allora il numero di abitanti del pianeta ed il numero di animali non dovrebbe mai variare dipendendo dal volere umano...esatto? Perché de una bomba atomica uccide un milione di persone e un milione di animali in una città, allora quelle anime si reincarneranno rapidamente in un altrettanto milione di nascite umane e di animali...non scompariranno... è così no? Se le anime si reincarnano, dopo quanto dalla morte e nel frattempo dove vanno e perché?

    Mi limito a dire che un devoto di Krishna deve pensare ad agire in modo etico,non interessarsi di "regolamenti di karma".
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Non ti capisco Orlando perchè se si parla di logica riguardo a Krishna allora la logica la annulli e dici che non va neanche considerata invece se si parla di Cristianesimo allora ti metti a valutare mille dettagli per vedere se hanno logica e riscontro nella Bibbia oppure no.

    Allora meglio che prendi il Cristianesimo nella stessa maniera in cui prendi la religione di Krishna: elimina la logica e segui quello che ti dice qualsiasi religione che afferma di essere Cristiana senza cercare un riscontro logico nella Parola di Dio.

    facile!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pirenei ti faccio notare che nessuna religione può essere spiegata completamente con la logica,nemmeno il Cristianesimo...mi limito ad un solo esempio: uno potrebbe chiedersi "chi ha creato Dio?"

    Ecco,una domanda simile ha lo stesso motivo di esistere delle domande che mi ha fatto pyskelletto...inoltre l'elucubrazione/speculazione mentale non mi aiuta spiritualmente,quindi non ci perdo tempo.

    Comunque non sono più un Hare Krishna...l'altro ieri mi sono convertito alla New Age,una spiritualità eclettica simile a quella praticata dal cantautore siciliano Franco Battiato
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...ma veramente, gentile Orlando, Pirenei diceva esattamente quello che tu hai scritto... Pirenei è Cattolico, una religione che non si basa nella Bibbia, e ti diceva che siccome tu non segui la logica allora per te qualsiasi religione va bene, anche la religione Cattolica, l'importante è che si adatta alle tue idee...

    Questo è quello che si evince del messaggio di pirenei a te dedicato, se poi Pirenei mi corregge, allora significa che ho capito male...


    Secondo me invece, la logica entra nella vera religione, anche se certamente non è la unica forza motivante.
    Però la verità espressa nella Bibbia è logica e chiara, coerente e armoniosa in tutto il suo contesto.

    "Chi ha creato Dio?" non è una domanda che elimina la logica della Bibbia.
    Di fatto in realtà la logica fa comprendere che tale domanda si applica a qualsiasi ipotesi possibile, non solo alla Bibbia, ti faccio un esempio:

    Diciamo che Dio non esiste e veniamo dall'evoluzione, ma tutti gli scienziati evoluzionisti concordano nel dire che non è possibile venire dal "nulla", in ogni caso veniamo da qualcosa che è sempre esistito. Quindi (per assurdo) veniamo da una scarica elettrica o da una pezzo di cometa, ma quella scarica elettrica o quel pezzo di cometa da dove vengono? al nostro livello di intelligenza non esiste risposta, ma la logica non centra con questa risposta.
    Quindi da dove viene Dio? Ugualmente al nostro livello di intelligenza non esiste risposta, ma non è una questione di logica.
    Dio è un energia cosmica, e da dove viene tale energia? Non si sa...non esiste risposta.
    E possiamo proseguire... si applica a qualsiasi credenza religiosa o scientifica, semplicemente, logica o non logica è una domanda senza risposta.

    Da li inizia la logica... prima è impossibile, solo da li inizia la logica e quindi si inizia a dover cercare e seguire la logica:
    ...un automobile può logicamente venire da pezzi di automobile preesistenti che per caso si sono uniti? No. E' illogico.
    Un corpo umano che è miliardi di volte più efficiente e perfetto di un automobile, può logicamente venire da elementi preesistenti che si sono uniti per caso? No. E' illogico.

    Ti posso fare un ulteriore esempio...un altra questione di logica:

    Affermare che non esistono verità assolute è illogico ed incoerente. Perché? perché nel momento stesso che qualcuno afferma "non esistono verità assolute" sta determinando e gridando una sua verità assoluta che è proprio imporre che non esistono verità assolute. quindi è illogico! E' solo populismo fatto per adescare coloro che non cercano Dio ma vogliono crearsi un Dio di comodo che li faccia stare bene. Negare le verità assolute significa illogicamente negare ogni base che ci permette di vivere e progettare il futuro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 17/7/2020, 17:44) 
    ...ma veramente, gentile Orlando, Pirenei diceva esattamente quello che tu hai scritto... Pirenei è Cattolico, una religione che non si basa nella Bibbia, e ti diceva che siccome tu non segui la logica allora per te qualsiasi religione va bene, anche la religione Cattolica, l'importante è che si adatta alle tue idee...

    Non è vero che il Cattolicesimo non si basa sulla Bibbia...i cattolici,essendo cristiani a tutti gli effetti,credono nella Bibbia.

    Semmai si può dire che il Cattolicesimo non si basa solo sulla Bibbia ma anche su quella che i cattolici chiamano "Sacra Tradizione".

    A questo punto i protestanti e i testimoni di Geova possono obiettare che i cattolici credono in dottrine che non sono scritte nella Bibbia: per esempio la venerazione dei santi e della Madonna.

    Ribatto subito dicendo che anche i protestanti e i tdG scrivono libri per spiegare la Bibbia...infatti quando un tdG fa uno studio biblico ad una persona interessata,non viene usata solo la Bibbia ma anche qualche libro tdG,per esempio "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

    Se è necessario usare qualche pubblicazione del proprio gruppo religioso per spiegare la Bibbia,mi sembra che quest'ultima non sia così semplice da capire come vogliono far credere i protestanti e i tdG.

    I cattolici sanno molto bene questo e quindi dicono chiaramente che c'è bisogno di interpretarla mediante il binario parallelo della "Sacra Tradizione".

    In definitiva il Cattolicesimo si basa (anche) sulla Bibbia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 28/9/2020, 15:19) 
    Non è vero che il Cattolicesimo non si basa sulla Bibbia...i cattolici,essendo cristiani a tutti gli effetti,credono nella Bibbia.

    Semmai si può dire che il Cattolicesimo non si basa solo sulla Bibbia ma anche su quella che i cattolici chiamano "Sacra Tradizione".

    Perdonami Gentile Orlando, ma quanto affermi sopra è quello i Cattolici dicono per giustificarsi... però con logica e trasparenza, senza desiderio di denigrare ne di polemizzare, se c'è un contrasto tra la Bibbia e la cosiddetta "sacra tradizione Cattolica" allora i Cattolici seguono la tradizione e non la Bibbia. Quindi di fatto non si basano sulla Bibbia. Usano parti della Bibbia, ma non si può affermare correttamente che si basano sulla Bibbia. Non ti pare?

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 28/9/2020, 15:19) 
    A questo punto i protestanti e i testimoni di Geova possono obiettare che i cattolici credono in dottrine che non sono scritte nella Bibbia: per esempio la venerazione dei santi e della Madonna.

    Ribatto subito dicendo che anche i protestanti e i tdG scrivono libri per spiegare la Bibbia...infatti quando un tdG fa uno studio biblico ad una persona interessata,non viene usata solo la Bibbia ma anche qualche libro tdG,per esempio "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

    Se è necessario usare qualche pubblicazione del proprio gruppo religioso per spiegare la Bibbia,mi sembra che quest'ultima non sia così semplice da capire come vogliono far credere i protestanti e i tdG.

    I cattolici sanno molto bene questo e quindi dicono chiaramente che c'è bisogno di interpretarla mediante il binario parallelo della "Sacra Tradizione".

    In definitiva il Cattolicesimo si basa (anche) sulla Bibbia

    Dai miei studi sui "protestanti" o meglio sugli "Evangelici" vedo che anche loro hanno le loro tradizioni, infatti generalmente condividono con la Chiesa Cattolica i cosiddetti "padri Preniceni" e già li ci sono tradizioni che sono opposte alla Bibbia.
    E dai miei studi sui Testimoni di Geova, ho riscontrato che usano pubblicazioni che hanno come base sempre e solo la Bibbia.... ma tutte le loro credenze sono basate solo ed esclusivamente sulla Bibbia, sull'intero contesto Biblico.

    Anche Cristo Gesù quando faceva discorsi usava parole sue basate sulla Bibbia e metterle per scritto sarebbero stati testi basati sulla Bibbia ma non la Bibbia (a quel tempo c'era solo l'Antico Testamento). Però tutto quello che diceva era in armonia con la Bibbia, quindi si basava sulla Bibbia. Allo stesso modo e normale che qualsiasi denominazione religiosa possa usare libri esterni alla Bibbia, ma l'importante è che si basino sulla Bibbia e non su altre tradizioni, ideologie o filosofie.

    Infatti ho provato a chiedere a Testimoni di Geova di svariate culture e svariate parti del mondo se fosse possibile studiare la Bibbia con la mia Bibbia Cattolica CEI e senza pubblicazioni che loro stampano e mi hanno dimostrato che lo fanno senza alcun problema.


    Se invece entriamo nel sito ufficiale del Vaticano leggiamo che dottrine Cattoliche si basano su filosofie di Platone o Aristotele, due pagani. Quindi non si basano sulla Bibbia. Su il sito si basasse sulla Bibbia allora il sito non sarebbe Bibbia ma ugualmente essendo in armonia con essa si potrebbe tranquillamente dire che si basa sulla Bibbia...però non è così...
     
    Top
    .
27 replies since 2/3/2019, 13:49   558 views
  Share  
.