I testimoni di Geova sono il gruppo cristiano che più segue i veri insegnamenti della Bibbia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    In passato sono stato un aspirante testimone di Geova,ho frequentato per sei mesi consecutivi la "sala del regno"(così i TdG chiamano i loro luoghi di culto) a pochi passi da casa mia e un loro pastore(detto "anziano di congregazione") mi faceva lo studio biblico.

    Facendo ulteriori ricerche su internet,ho scoperto che in effetti i TdG hanno pienamente ragione nel dire che la Bibbia insegna la resurrezione e non l'immortalità dell'anima e la sopravvivenza di quest'ultima che va in paradiso o all'inferno.

    Ho quindi la seria impressione che i TdG siano il gruppo cristiano(malgrado gli altri gruppi cristiani non li considerino cristiani per via del loro rifiuto di credere alla dottrina della Trinità e che Gesù fosse sia Dio fatto uomo) più vicino ai veri insegnamenti biblici.

    Ho detto "impressione" perchè sono convinto che alcune loro idee siano frutto della loro fantasia e quindi non insegnamenti realmente biblici: il divieto della trasfusioni di sangue e il divieto di festeggiare i compleanni.

    Ora vado dritto al punto facendo la mia domanda: è vero che i TdG sono il gruppo religioso più coerente al mondo con i veri insegnamenti della Bibbia?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 11/3/2019, 14:59) 
    In passato sono stato un aspirante testimone di Geova,ho frequentato per sei mesi consecutivi la "sala del regno"(così i TdG chiamano i loro luoghi di culto) a pochi passi da casa mia e un loro pastore(detto "anziano di congregazione") mi faceva lo studio biblico.

    LI ho frequentati un poco anch'io e non ho MAI trovato in loro una briciola di Carità, e tu Orlando??
    Eppure:
    1Corinzi 13
    1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli Angeli, ma non avessi la Carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
    2 E se avessi il dono della Profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la Scienza, e possedessi la pienezza della Fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la Carità, non sono nulla.
    3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la Carità, niente mi giova.

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 11/3/2019, 14:59) 
    Ora vado dritto al punto facendo la mia domanda: è vero che i TdG sono il gruppo religioso più coerente al mondo con i veri insegnamenti della Bibbia?

    L'organizzazione mondiale dei TdG è molto solida. La dirige da un grattacielo di Brooklyn New York, un presidente a vita con un certo numero di membri che costituiscono il Corpo Direttivo. Essi sono la massima e assoluta autorità dottrinale e organizzativa, unica responsabile dell'insegnamento, che viene trasmesso soprattutto con la stampa.

    La "Congregazione cristiana" dei TdG affermano che la loro dottrina è fondata esclusivamente sulla Bibbia.
    Ma poi, qual è la loro Bibbia? Quella originale, scritta in ebraico e in greco? O una sua traduzione fatta da studiosi specializzati?
    No, la Bibbia che vi offrono in italiano è una traduzione dall'inglese! È intitolata Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture.
    Dalla versione inglese del 1961 e con fedele consultazione degli antichi testi ebraico e greco. Dunque la traduzione di una traduzione.
    Dal 1986 dispongono di una nuova traduzione, fatta da TdG i cui nomi non sono resi noti, per cui resta impossibile verificarne la competenza.
    Differisce dalla precedente per un numero ancora maggiore di passi da molti considerati manipolati.
    Di fatto, essi rifiutano qualunque confronto con gli studi di biblisti veramente preparati, sia cattolici che protestanti; li definiscono "falsa letteratura religiosa, scritta per ingannare", che "sarebbe temerario" esaminare ("Torre di Guardia" 15.8.1984).
    Inoltre i TdG hanno un metodo del tutto antiscientifico e contraddittorio di spiegare la Bibbia. Sostengono ancora il principio, ormai rifiutato da tutti gli studiosi, che essa vada interpretata integralmente alla lettera senza tener conto che spesso la Bibbia usa un linguaggio simbolico.

    I TdG sono indottrinati soprattutto dal periodico "La Torre di Guardia", fonte di verità che è assolutamente proibito mettere in dubbio.
    Una verità ben mutevole, se già Rutherford contraddiceva le interpretazioni di Russel, e Knorr quelle di Rutherford.
    (Russel Rutherford e Knorr sono stati i primi tre Presidenti della Società Torre di Guardia meglio nota come Organizzazione dei Testimoni di Geova).

    Un fatto è certo: i TdG conoscono la Bibbia assai poco e assai male.
    Possono impressionare per la prontezza e la sicurezza con cui ne citano molti passi, ma sono passi staccati dal contesto, ai quali danno il senso imposto dal Corpo Direttivo di Brooklyn.
    La loro Bibbia, così manipolata, non può dunque costituire il fondamento della vera Fede.

    Edited by Lupo delle Nevi - 11/3/2019, 17:31
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Ho scoperto un altro gruppo cristiano i cui insegnamenti mi sembrano molto fedeli al messaggio biblico: gli avventisti del settimo giorno
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 12/3/2019, 09:26) 
    Ho scoperto un altro gruppo cristiano i cui insegnamenti mi sembrano molto fedeli al messaggio biblico: gli avventisti del settimo giorno

    Non li conosco e sono andato a leggere qualcosa su Wikipedia.
    Ti piacciono perché sono vegetariani Orlando?
    Ho letto che credono nell'infallibilità delle Scritture come molte altre confessioni cristiane, ma io quando sento parlare di "infallibilità" prendo subito le distanze, fosse solo per la ragione che dalle stesse Scritture ogni confessione giunge a dottrine diverse.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 12/3/2019, 10:16) 
    Ti piacciono perché sono vegetariani Orlando?

    Si...comunque,da quello che ho capito,non tutti gli avventisti sono vegetariani...loro incoraggiano il vegetarianesimo ma non ne fanno una regola tassativa per tutti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,218
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Ho seguito anche io per molti anni i Testimoni di Geova. Non posso asserire che sia la religione coi fedeli più fedeli (scusate il gioco di parole) al mondo, perché non conosco tutte le religioni del mondo, ma so per certo che seguono la Bibbia e la religione in generale sicuramente molto più accuratamente rispetto ai cattolici magari.
    Ora, io credo che ogni religione sia fasulla, ogni religione ha le proprie pecche e non credo che ce ne sia una reale che valga la pena seguire. Con questo non sto dicendo che Dio non esiste e cose varie, ma credo semplicemente che come le lingue del mondo, anche le religioni siano nate da una religione madre ormai inesistente. Ogni religione si è diramata e formata a modo proprio finendo per dire e credere a tante cose diverse, a parer mio, mezze vere.
    Ogni religione credo abbia dei punti troppo estremi, come la questione della donazione del sangue o i compleanni e varie. Tuttavia credo fermamente che i TdG seguano la loro religione molto meglio di quanto non facciano i cattolici, ai quali basta dire ''sono cattolico non praticante'' per illudersi che basti credere senza applicare nulla. Paradossalmente credo al fatto che basti credere, poiché sono il primo a diffidare un po' di tutte le religioni del mondo, tuttavia meglio non affibbiarsi nessuna religione se non la si vuole praticare. Il ''cattolico non praticante'' per me non esiste.
    Contacts
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Skoja @ 12/3/2019, 15:43) 
    Ho seguito anche io per molti anni i Testimoni di Geova. Non posso asserire che sia la religione coi fedeli più fedeli (scusate il gioco di parole) al mondo, perché non conosco tutte le religioni del mondo, ma so per certo che seguono la Bibbia e la religione in generale sicuramente molto più accuratamente rispetto ai cattolici magari.
    Ora, io credo che ogni religione sia fasulla, ogni religione ha le proprie pecche e non credo che ce ne sia una reale che valga la pena seguire. Con questo non sto dicendo che Dio non esiste e cose varie, ma credo semplicemente che come le lingue del mondo, anche le religioni siano nate da una religione madre ormai inesistente. Ogni religione si è diramata e formata a modo proprio finendo per dire e credere a tante cose diverse, a parer mio, mezze vere.
    Ogni religione credo abbia dei punti troppo estremi, come la questione della donazione del sangue o i compleanni e varie. Tuttavia credo fermamente che i TdG seguano la loro religione molto meglio di quanto non facciano i cattolici, ai quali basta dire ''sono cattolico non praticante'' per illudersi che basti credere senza applicare nulla. Paradossalmente credo al fatto che basti credere, poiché sono il primo a diffidare un po' di tutte le religioni del mondo, tuttavia meglio non affibbiarsi nessuna religione se non la si vuole praticare. Il ''cattolico non praticante'' per me non esiste.

    I TdG sono tra più seri nel prendere le cose, in considerazione che si comportano da fanatici che tagliano i ponti con il resto del mondo e con i familiari che non accettano il loro credo.
    Anche i suicidi dell'Isis sono seri nel cercare il loro Paradiso con 72 vergini.
    Personalmente però preferisco restare ragionevolmente umano anche se appaio meno serio.
    Stano modo di avvicinarsi al Dio dell'amore uccidendo un qualsiasi essere vivente o solo trattando qualcuno con disprezzo ... mia opinione.
    Come mai Skoja poi li hai abbandonati? Cosa ti ha messo il dubbio - dubbio che io condivido al 100% - che tutte le religioni contengano un pò di Verità, ma nessuna E' la Verità??
    E' vero che dopo hanno smesso di salutarti e se ti incontrano si girano dall'altra parte??
    Chiedo perché io ci sono stato troppo poco tempo per subire tale trattamento.

    Dei Cattolici mi pare inutile parlarne che loro si comportano come gli pare che tanto - dicono - Gesù è morto anche per i loro peccati.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,218
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 13/3/2019, 10:28) 
    I TdG sono tra più seri nel prendere le cose, in considerazione che si comportano da fanatici che tagliano i ponti con il resto del mondo e con i familiari che non accettano il loro credo.

    Mhhh, non credo sia proprio così! Io ho un'amica strettissima che è testimone di Geova. Alcuni fratelli di suo padre sono cattolici e sono in normali rapporti. Senza contare che vado a casa sua normalmente, lei viene da me.
    Anche lei non condivide proprio tutto della sua religione, tanto che quando è qualche compleanno dice una bugia ai suoi per esserci, ma mi sa che si è abbastanza stabilizzata dopo un periodo di crisi religiosa e quindi ora non verrà più ai compleanni, ma la rispetto sebbene non condivida per niente.
    Magari è come dici, ma credo sia sempre soggettiva come cosa...

    CITAZIONE
    Anche i suicidi dell'Isis sono seri nel cercare il loro Paradiso con 72 vergini.

    Stendiamo un velo pietoso su questi scempi. Ok il credo personale, ma minare così brutalmente alla vita altrui solo perché diverso.
    In ogni caso non so fino a che punto facciano cose in nome della religione. Credo che ci siano altri generi di interessi dietro che loro mascherano con la religione.

    CITAZIONE
    Come mai Skoja poi li hai abbandonati? Cosa ti ha messo il dubbio - dubbio che io condivido al 100% - che tutte le religioni contengano un pò di Verità, ma nessuna E' la Verità??
    E' vero che dopo hanno smesso di salutarti e se ti incontrano si girano dall'altra parte??

    Parto dall'ultima domanda. Io ho studiato con una signora anziana e poi con vari fratelli (sai che così si chiamano tra di loro), molti dei quali venivano da varie zone d'Italia, quindi le probabilità di incontrarli di nuovo sono minime a meno che non mi vengano a cercare liberamente. La signora anziana non la vedo da una vita. In ogni caso dubito che non mi saluterebbero se dovessero vedermi, a patto che mi riconoscano. Insieme a questi signori/fratelli veniva anche un ragazzo coetaneo (appartiene alla mia amica). L'ultima volta che l'ho visto fu alla festa di diploma di questa mia amica, quindi ti parlo di due anni fa ormai. Mi diede un passaggio a casa al ritorno e mi chiese se qualche volta poteva venire a casa mia a parlare un po'. Gli dissi di si perché non chiudo le porte in faccia a nessuno, ma ovviamente non è mai venuto. Questo per dire... pur avendo abbandonato da anni, lui comunque mi rivolse la parola e mi salutò normalmente.

    Per la questione dell'abbandono, beh, io non sono mai stato mosso da una vera fede profonda, pure perché sono uno scout e ho sempre frequentato il mondo cattolico e mi trovavo in mezzo a due fuochi, senza contare che i miei capi scout non sapevano nulla e non avevo intenzione di dire loro che frequentavo i TdG. All'inizio mi piaceva molto, poi era diventato uno studio per sapere, ma non quel sapere che intendono loro inteso come voglia di cercare la verità, bensì un sapere quasi ''scolastico''. Studiai quasi tutto un libro chiamato ''Cosa insegna realmente la Bibbia?'' e quando arrivai all'ultimo capitolo che era il Battesimo, loro mi dissero che non se la sentivano perché era una cosa troppo importante e io dovevo e potevo capirlo bene solo se mosso da fede e interesse e non solo interesse (cosa che poi è iniziata a scarseggiare). Quindi furono loro a interrompere il mio studio, ma credo che lo avrei interrotto comunque io prima o poi, perché è seguito nella mia vita un lungo periodo di crisi che anche nel mio gruppo scout mi ha causato non pochi problemi coi miei capi. Ero un ateo convinto e affermato, ma non volevo abbandonare i miei amici, il mio gruppo che per me era ed è una seconda grande famiglia. I ragazzi mi capivano e mi appoggiavano (senza contare che non ero l'unico ateo del gruppo), i capi no. E' passato qualche anno, io qualche progresso l'ho fatto, nel senso che ho rimosso i paraocchi che avevo, mi sono aperto un po' di più nei confronti di Dio, sono passato da ''Dio non esiste'' a ''chissà se esiste, magari si''. Non ho risposte, non mi riesco a definire credente o no, ma sono sceso da quella posizione da cui prima non mi volevo proprio smuovere, posizione che a una certa portavo avanti più per ripicca e orgoglio a causa di molti loro comportamenti (o credi e stai dentro o esci dal gruppo e cose simili), più che per idea religiosa personale.
    Continuo a diffidare enormemente della chiesa, del clero e di tutto il mondo cattolico, così come di altre religioni, però almeno con un'apertura maggiore nei confronti di una possibile esistenza divina (e non della religione) riesco a conviverci meglio.
    Contacts
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Skoja @ 13/3/2019, 13:25) 
    E' passato qualche anno, io qualche progresso l'ho fatto, nel senso che ho rimosso i paraocchi che avevo, mi sono aperto un po' di più nei confronti di Dio, sono passato da ''Dio non esiste'' a ''chissà se esiste, magari si''. Non ho risposte, non mi riesco a definire credente o no, ma sono sceso da quella posizione da cui prima non mi volevo proprio smuovere, posizione che a una certa portavo avanti più per ripicca e orgoglio a causa di molti loro comportamenti (o credi e stai dentro o esci dal gruppo e cose simili), più che per idea religiosa personale.
    Continuo a diffidare enormemente della chiesa, del clero e di tutto il mondo cattolico, così come di altre religioni, però almeno con un'apertura maggiore nei confronti di una possibile esistenza divina (e non della religione) riesco a conviverci meglio.

    Mi ricordi me stesso qualche anno fa nella fase dell'abbandono delle dottrine, delle idee preconcette che mi erano state instillate ... poi ...
    Anima stanca e scoraggiata, quasi senza speranza, che molte volte avevo afferrato un barlume della verità cercata, solo per riconoscere che essa si dileguava come il miraggio nel deserto.
    Credevo d'averla trovata in qualche grande istruttore, capo riconosciuto di una Religione, Fraternità o Società, e che pareva un «Maestro» - tanto meravigliose erano la sua sapienza e le opere sue - solo per risvegliarmi più tardi alla scoperta che quel maestro era soltanto una persona umana, con difetti, debolezze e colpe segrete, pur avendo potuto essere tramite di splendidi insegnamenti apparsi a me come la più alta verità.
    Alla Verità ho iniziato ad avvicinarmi quando ho realizzato che tutto quanto esiste è il prodotto dell’attività dello Spirito ... e piano piano mi sono sforzato di conoscere il legame fra l’intelligenza spirituale e le forze corporee.
    Di Dio posso solo conoscere la manifestazione della Sua attività nel mio intimo correlata con tutto l'ambiente esterno.
    La conoscenza dell’Io equivale alla conoscenza della nostra natura divina.
    L’Io interno riconoscerà allora i suoi rapporti col Principio Divino dell’Universo, ovvero l’uomo conosce spiritualmente se stesso quando comprende che Dio dimora nel suo intimo e contestualmente in qualsiasi manifestazione della Natura, sia questa un essere vivente o apparentemente inanimato.
    A questo punto non serve una qualsiasi religione, nè un qualsiasi maestro e si tende dallo scostarsi con disgusto da qualsiasi idolo o immagine di ciò che è lassù nel Cielo come quaggiù sulla Terra e si rifuggirà dall'inchinarsi davanti a qualsiasi statua o immagine, ma anche e sopratutto davanti ad un altro qualsiasi uomo, poiché a quel punto si è usciti da quella condizione di schiavitù della quale prima non eravamo consapevoli.

    Chiedo scusa di essere andato un bel pò in OT ;)

    Edited by Lupo delle Nevi - 13/3/2019, 18:36
     
    Top
    .
8 replies since 11/3/2019, 14:59   130 views
  Share  
.