Cosa fare se la scheda microSD non funziona sul cellulare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status

    XDX4aH1



    Esamineremo tutti i passaggi che è possibile eseguire per livello di facilità, anche se il primo passaggio da eseguire è verificare la compatibilità. Questo si verifica solo con le nuove schede di memoria e non con le schede SD che già funzionavano. Perché? Perché se erano incompatibili non avrebbero funzionato dall’inizio. Generalmente i produttori non si preoccupano di indicare la compatibilità. Chiedete al negozio se la scheda microSD è compatibile.

    Riavvia il cellulare

    Hai provato a riavviare il tuo cellulare? Prima di addentrarci in soluzioni più complesse, se la scheda microSD non funziona sul cellulare, tenta la fortuna riavviando. Nella mia esperienza personale, il riavvio del telefono ha risolto alcuni problemi, anche con le schede microSD che “erano scomparse”. Se il tuo telefono riconosce la carta una volta finito di riavviarsi, la buona notizia è che si trattava di un errore software. È frustrante se accade all’improvviso, ma almeno è veloce da risolvere.

    Estrai e rimetti la scheda microSD

    Tutti i miei telefoni Android fino ad oggi hanno avuto il supporto per schede di memoria microSD, e riconosco con un certo rammarico che ho avuto problemi con le schede microSD con quasi tutti. Il riavvio del dispositivo mobile a volte risolve il problema, ma il rimedio più efficace è un altro: rimuovi la scheda microSD e inseriscila di nuovo. Non chiedermi la scienza che ci sta dietro a questo procedimento, perché non lo so. Ci sarà polvere nel connettore, si è spostata leggermente in modo casuale, ma questa azione di solito riporta la scheda microSD alla vita.

    Provala su un PC

    Se tutto quanto sopra non ha funzionato, estrai la scheda microSD dal telefono cellulare e provarla su un PC. Se riesci a vedere il contenuto sul PC, vuol dire che la scheda è buona e funziona correttamente. Disconnettila in modo sicuro e riprova sul tuo dispositivo mobile. È molto probabile che funzioni ora.

    La scheda microSD non funziona sul cellulare? Formattala dal telefono!

    Se non ti interessa molto il contenuto della scheda microSD o hai un backup recente del suo contenuto, un’altra opzione è formattare la scheda. Questa è, infatti, l’opzione predefinita quando il sistema rileva la scheda SD come danneggiata. Basta toccare la scheda e scegliere Formatt. Ricorda che il processo è irreversibile, quindi eseguilo solo quando sei sicuro che i dati sulla carta non sono importanti e se tutti i metodi qui sopra non hanno funzionato.
     
    Top
    .
0 replies since 15/3/2019, 11:55   57 views
  Share  
.