Come dare nuova vita a un vecchio PC potenziandoloSe PC è troppo lento quali componenti possiamo cambiare per velocizzarlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status

    xphIcJr



    Quando un un PC compie 4-5 anni di vita, dovremmo considerare la possibilità di atuare qualchei aggiornameno dell' hardware. Anzichè cambiare l'intero sistema con uno più recente, potrebbe risultare economico e funzionale cambiare uno o più componenti, eseguire una bella formattazione, e dove possibile sostituire anche il sistema operativo con uno più attuale e performante.
    Di conseguenza vediamo quali sono i miglioramenti da attuare su un computer rendendolo veloce anche con i programmi più recenti. Il budget sarà sicuramente inferiore rispetto all'acquisto di un nuovo computer e potremmo ottenere performance notevoli, in particolare per alcune componenti come RAM e disco fisso.Chiaramente questo non sempre sarà possibile, per esempio, sui portatili le uniche modifiche possibili sono cambiare il disco fisso e la RAM in maniera semplice,questo però non significa che non si possano ottenere lo stesso apprezzabili risultati.


    Memoria RAM



    La RAM è una componente molto importante, visto che conserva in via temporanea tutti i programmi e i processi che apriamo sul computer, incluse le componenti del sistema operativo. Più RAM abbiamo e più programmi possiamo aprire contemporaneamente, oltre a fornire lo spazio necessario per i programmi più pesanti. Il minimo indispensabile al giorno d'oggi è 8 GB, ma consigliamo di puntare subito su 16 GB o più di RAM così da poter continuare a utilizzare il computer per almeno altri 4 anni. Per i computer possiamo scegliere tra le RAM DDR3 (più vecchie) e le RAM DDR4 (più nuove e performanti), in più è presente una differenza di forma tra le RAM per PC fissi (DIMM) e le RAM ottimizzate per i portatili (soDIMM).
    Se dobbiamo aumentare la memoria RAM, conviene cambiare tutti i banchi di RAM già presenti, così da poter beneficiare di componenti nuovi e più veloci: evitiamo di aggiungere semplicemente moduli di RAM a quelli già esistenti, corriamo il rischio di sfruttare le nuove memorie ad una velocità inferiore alle attese e di soffrire in futuro di problemi con i vecchi moduli.

    SSD



    Il disco fisso dei portatili si usura con facilità e può rallentare anche i computer più potenti e nuovi. A tal proposito consigliamo di installare sempre un SSD, da affiancare al disco fisso già presente.

    Gli SSD sono molto più veloci, quindi miglioreranno le performance del PC in maniera significativa sia all'avvio sia quando apriamo i programmi più pesanti. Il minimo di capacità che consigliamo di prendere in considerazione per un SSD moderno è 500 GB, anche se i prezzi dei drive da 1 TB sono in forte calo. Questi drive vanno bene sia sui fissi che sui portatili, visto che usano SATA come connessione e sono disponibili nel formato da 2,5 pollici.

    Reinstallare sistema operativo



    La reinstallazione di Windows è sempre considerata l'ultima strada, ma in certi casi, solo dopo averle provate tutte e sicuramente dopo la sostituzione della RAM e l'aggiunta dell'SSD, può essere necessario formattare e reinstallare. Su Windows 10 è diventato molto semplice far tornare il sistema operativo come nuovo, in pochi e semplici clic: premiamo i tasti WIN+I sulla tastiera e, nella finestra che si aprirà, portiamoci nel menu Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino.
    Per avviare il ripristino del sistema facciamo clic su Inizia, subito sotto la sezione Reimposta il PC e seguiamo i passaggi consigliati dal sistema. Potremo anche scegliere di mantenere tutti i nostri file personali: in questo modo perderemo i programmi installati e le personalizzazioni di Windows, ma avremo tutti i file personali conservati e pronti ad essere utilizzati dopo il ripristino di Windows.
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2019, 10:44   22 views
  Share  
.