Esodo 20-1/6

i primi due Comandamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Dio allora pronunciò tutte queste parole:

    (1° Comandamento)
    Io sono YHWH, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri déi di fronte a me.

    Io_Sono

    (2° Comandamento)
    Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel Cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
    Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, YHWH, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.


    La prima cosa che si nota che nel caso dei primi due Comandamenti è DIO che parla - non per interposta persona, Mosè ad esempio - ma proprio in prima persona: IO SONO YHWH tuo Dio ... e non è cosa da poco.

    La seconda, come si evince dal primo Comandamento, è il concetto di Libertà subordinata dall'uscita da un Paese ricco di statue di dèi maschili e femminili, da una religione che poneva uomini sopra altri uomini rendendone alcuni schiavi - come gli ebrei - nel nome di una supposta verità calata dall'alto ---> Il Faraone come Dio in terra che può disporre dei destini della gente come vuole (ivi compreso di far lavorare a suon di frustate interi popoli).
    Il primo Comandamento termina con il comando di non avere altri dèi di fronte a Lui dove "di fronte" va interpretato come "in contrapposizione, in sfida".

    Nel secondo Comandamento si spiega con maggior forza il concetto espresso nel primo, ovvero di NON farsi idoli (statue, totem) nè immagine (dipinti, raffigurazioni di alcun genere) nè di cose terra-terra nè di quelle che calano dall'alto, compreso il raffigurare lo stesso YHWH in qualsiasi modo e ovviamente di non servirle, nè venerarle, nè tantomeno adorarle.
    Con evidenza si è liberi quando ci si avvicina a Dio con Spirito di Verità, senza farsi corrompere da statue o immagini che porterebbero la nostra mente e la nostra anima al diventare subordinata all'oppositore di YHWH, che ci vorrebbe suoi schiavi.

    Detto questo trovo incomprensibile con chissà quale taloccamento di chissà quali brani biblici e chissà con quale traduzione/interpretazione ci è dato di vedere templi di comunità che si dichiarano discendenti dell'originale religione di YHWH piene di statue e immagini di ogni genere - anche femminili - ed i loro fedeli genuflettersi davanti ad esse in segno di rispetto, venerazione o persino adorazione.
    Credo sia noto che in tutte le religioni che traggono spunto dal grande oppositore di YHWH - dove ci sono uomini illuminati in veste di semidèi - come la religione dell'Impero romano ad esempio - c'è sempre l'importante figura di una qualche dèa quale rappresentazione del "sacro femminino".

    ***************************************************

    L'immagine che ho postato deriva dal "Denominato dei Canonici - Duomo di Firenze" ed è scritto in lingua originale ebraica.
    Si legge da destra verso sinistra e dall'alto verso il basso.
    Le prime 4 lettere a destra in alto significano "Io sono" nella forma solenne.
    Le seconde 4 lettere a sinistra in alto rappresentano il nome di Dio YHWH ovvero è il tetragramma.
    Le ultime lettere in basso significano "Dio tuo" ---> il tuo Dio.

    Edited by Lupo delle Nevi - 20/4/2019, 11:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Non entro nel merito del resto dell'articolo,anche perchè i cristiani hanno il diritto di seguire gli insegnamenti della Bibbia,così come io ho il diritto di seguire gli insegnamenti delle Scritture Vediche.

    Mi limito a commentare questa parte:

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 20/4/2019, 11:00) 
    Credo sia noto che in tutte le religioni che traggono spunto dal grande oppositore di YHWH - dove ci sono uomini illuminati in veste di semidèi - come la religione dell'Impero romano ad esempio - c'è sempre l'importante figura di una qualche dèa quale rappresentazione del "sacro femminino".

    A proposito di "femminino sacro",noi Hare Krishna adoriamo Radha,chiamata anche Srimati Radharani("l'illustre regina Radha"),l'eterna compagna di Krishna:


    Radha e Krishna non sono propriamente due differenti Divinità,la coscienza di Krishna non è politeista ma è un monoteismo multiforme.

    Radha e Krishna sono simultaneamente e inconcepibilmente Uno e differenti.

    Noi Hare Krishna adoriamo Radha e Krishna quando cantiamo o recitiamo il maha-mantra Hare Krishna(le parole che ho come firma)...Hare può essere interpretato come il vocativo di Hari(un nome di Krishna) ma noi lo interpretiamo come il vocativo di Hara(un nome di Radha).

    Edited by Orlando1987 - 22/4/2019, 18:45
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 22/4/2019, 15:50) 
    Non entro nel merito del resto dell'articolo,anche perchè è giusto che i cristiani hanno il diritto di seguire gli insegnamenti della Bibbia,così come io ho il diritto di seguire gli insegnamenti delle Scritture Vediche.

    E' giusto che ognuno segua ciò che la sua coscienza gli dice.
    Dubito che esista una Verità assoluta, sono più propenso a pensare che ci sia un fondo di verità in ciascuna religione.
    Le religioni servono a ricollegare l'umano al Divino, cioè a gettare un ponte, in modo che il finito possa ripercorre al contrario la deviazione che lo ha portato a distaccarsi dalla sua Origine e a ricongiungersi con l'Infinito.
    Le differenze della struttura del ponte dipendono dalla diversità delle varie stirpi che hanno popolato e popolano il pianeta, e dalle diverse culture, ma la necessità della percorrenza di quel ponte ci rende alla fine tutti uguali ---> cambia il modo ma non la sostanza.
    Per questa ragione evito di parlare come un credente - di quel credente che non sono - ma sono venuto sul forum nel tentativo di analizzare e capire i punti che abbiamo in comune in quel ponte.

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 22/4/2019, 15:50) 
    A proposito di "femminino sacro",noi Hare Krishna adoriamo Radha,chiamata anche Srimati Radharani("l'illustre regina Radha"),l'eterna compagna di Krishna:
    Radha e Krishna non sono propriamente due differenti Divinità,la coscienza di Krishna non è politeista ma è un monoteismo multiforme.
    Radha e Krishna sono simultaneamente e inconcepibilmente Uno e differenti.

    Noi Hare Krishna adoriamo Radha e Krishna quando cantiamo o recitiamo il maha-mantra Hare Krishna(le parole che ho come firma)...Hare può essere interpretato come il vocativo di Hari(un nome di Krishna) ma noi lo interpretiamo come il vocativo di Hara(un nome di Radha).

    Non conosco l'induismo per cui Orlando spero vorrai perdonare le inesattezze che scriverò e di correggerle.
    Ravvedo in questo tuo interessante quanto gradito intervento una similitudine con quanto avevo a suo tempo scritto nel merito di Adamo ed Eva:
    CITAZIONE (Lupo della Sierra @ 22/12/2018, 12:09) 
    Sì ma non nel contesto dell'iniziazione dell'Uomo (Gen. 2-21.25) ma più tardi, e sarà lo stesso Adamo a chiamarla così (Gen. 3-20) ed il tutto nelle correlazioni tra cause nel mondo eterico e conseguenze in quello fisico, intrecci e sovrapposizioni non facili come spesso si trovano nella Genesi.
    E comunque sarebbe stato più corretto tradurre il termine ebraico invece che con "Eva" con "Vita" visto che la radice del nome Chavvà significa "vivere", ma va bene lo stesso.

    Adamo ed Eva in ambito biblico non sono dèi anche se Adamo aveva dei poteri incommensurabilmente superiori ai nostri.
    In quanto ad Eva non è propriamente differente da Adamo e va vista come la porta che Adamo una volta che fu iniziato da YHWH conduce all'oltre, a quel ponte prima menzionato.
    Eva ovvero quella stessa VITA che scorre nel sangue di ognuno è l'Anima di Adamo, un varco dissimulato da una forma corporea aperto per l'umanità, ma che per volere di YHWH da sempre percepita come un'entità autonoma.
    Adamo ed Eva come Radha e Krishna mi sembrano simultaneamente Uno e differenti.
    Eva si materializza nel momento che Adamo riesce a discernerla ... è così anche per Radha ??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 22/4/2019, 17:43) 
    Eva si materializza nel momento che Adamo riesce a discernerla ... è così anche per Radha ??

    No,Radha esiste dall'eternità proprio come Krishna...non è stata creata da Krishna,così come quest'Ultimo non è mai stato creato da nessuno...la Coppia Divina(Radha e Krishna) esiste simultaneamente dall'eternità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 20/4/2019, 11:00) 
    Detto questo trovo incomprensibile con chissà quale taloccamento di chissà quali brani biblici e chissà con quale traduzione/interpretazione ci è dato di vedere templi di comunità che si dichiarano discendenti dell'originale religione di YHWH piene di statue e immagini di ogni genere - anche femminili - ed i loro fedeli genuflettersi davanti ad esse in segno di rispetto, venerazione o persino adorazione.
    Credo sia noto che in tutte le religioni che traggono spunto dal grande oppositore di YHWH - dove ci sono uomini illuminati in veste di semidèi - come la religione dell'Impero romano ad esempio - c'è sempre l'importante figura di una qualche dèa quale rappresentazione del "sacro femminino".

    ....interessante

    ...di fatto, se qualcuno cerca il vero Cristianesimo dovrebbe cercare una religione che non abbia immagini usate per adorare o venerare perché il Dio dei veri cristiani le ha sempre disapprovate...
    Dio non aveva fatto mai fare neanche immagini di se stesso, o del figlio, o di un santo...nulla di nulla che servisse per essere venerato... Quante religioni che si definiscono Cristiane non mettono l'immagine del crocifisso sulle loro chiese?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 8/5/2019, 16:13) 
    ...di fatto, se qualcuno cerca il vero Cristianesimo dovrebbe cercare una religione che non abbia immagini usate per adorare o venerare perché il Dio dei veri cristiani le ha sempre disapprovate...
    Dio non aveva fatto mai fare neanche immagini di se stesso, o del figlio, o di un santo...nulla di nulla che servisse per essere venerato... Quante religioni che si definiscono Cristiane non mettono l'immagine del crocifisso sulle loro chiese?

    In ambiente cristiano conosco una sola religione che non mette NEMMENO l'immagine del crocifisso - quella dei TdG - ma non escludo che ce ne siano delle altre.
    In ambiente protestante mi pare ce ne siano alcune che mettono SOLO il crocifisso ... ma a ben vedere è già una raffigurazione style idolo pure quella.
    Fuori dall'ambiente cristiano nemmeno gli ebrei per quello che ne so usano immagini di qualsiasi tipo ed in quanto al crocifisso stanno ancora aspettando il Messia.
    Non mi pare che nemmeno gli islamici usino immagini statue ecc. ed in quanto a Gesù credo NON lo considerino figlio di Dio ma solo come un Profeta, che non è comunque poco (Unto* è cosa ben diversa da figlio - Dio unico è ben diverso da trino).
    Sono tentato dal concludere che solo i TdG, gli ebrei e gli islamici rispettano alla lettera i primi due comandamenti, ma ammetto i limiti delle mie conoscenze e se sbaglio correggetemi.

    * Cristo (dal greco Χριστός, Christós) è la traduzione greca del termine ebraico מָשִׁיחַ (mašíakh, cioè "Unto").
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...credo tu abbia ragione...
    ...anche se i musulmani hanno comunque un oggetto che a cui danno riverenza nella mecca...

    ...colpisce in particolare il fatto che migliaia di religioni che si definiscono Cristiane mettano delle tradizioni, "inventate" da loro stesse, al di sopra della Parola di Dio... rigirano con filosofie (per giunta chiaramente pagane) un mare di versetti per riuscire a fare quello che l'oppositore di YHWH (come tu lo chiami Lupo) ha sempre promosso...

    Espressamente Leggiamo delle Sacre Scritture di non farsi immagini di nulla (per usarle nell'adorazione ) e viene scandito che non ci si dovrebbe inchinare davanti ad esse, eppure inventano il concetto di "venerare" per farlo ugualmente (come se cambiare il termine cambiasse i fatti)...
    ...oppure nel Padre Nostro Gesù insegna "...sia santificato il Tuo nome" e nonostante tale nome sia riportato nelle Bibbie antiche più di 7000 volte filosofeggiano per dire che Dio non ha un nome e le parole di Cristo erano solo simboliche...

    Il vero Cristianesimo non dovrebbe filosofeggiare per stravolgere versetti chiarire loro contesto, ma dovrebbe seguire gli insegnamenti di Cristo...altrimenti non sarebbe Cristianesimo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Riuppo questo thread per essere IT con quello che ha scritto Lupo delle Nevi nel thread "Buon Natale !!!"

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 25/12/2020, 10:46) 
    Buon Natale ragazze e ragazzi, state tutti bene?
    Visto che siamo nella sezione Religione approfitto dello spazio per una piccola considerazione circa Esodo-20 ... è DIO che parla con tono solenne ed in prima persona.
    Fate i bravi se potete ...

    Idolo
    Esodo-20

    In effetti,se presi alla lettera,questi versi biblici sembrano dire proprio che un cristiano non debba adorare/venerare immagini.

    Comunque i cattolici fanno distinzione tra adorazione(che spetta solo ed esclusivamente a Dio) e venerazione(che loro rivolgono ai santi raffigurati nelle statue)
     
    Top
    .
7 replies since 20/4/2019, 10:00   127 views
  Share  
.