Enrico Ruggeri dà il suo concerto di addio a Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status

    n5kXS1Q




    “Si chiude un ciclo di vita”, ha detto Enrico Ruggeri ieri sera sul palco del Fabrique di Milano. Sabato 11 maggio, il cantautore milanese ha tenuto il suo ultimo concerto di sempre in un club, o almeno questa è la sua intenzione dichiarata. Lo ha annunciato pochi giorni fa su Instagram: “Venerdì #latteriamolloy #brescia sabato #fabrique #milano probabilmente gli ultimi due club di sempre”. Iniziato sulle note di “Cold song” di Klaus Nomi e finito con una pioggia di coriandoli mentre gli altoparlanti trasmettevano “All the Young Dudes” e sul palco salivano due figli del cantante, il concerto non è stato un addio mesto – anche perché Ruggeri continuerà a esibirsi – ma una festa rock.

    Accompagnato da una band elettrica e potente composta da Paolo Zanetti (chitarre), Fortu Sacka (basso), Francesco Luppi (tastiere) e Alex Polifrone (batteria), Ruggeri ha proposto 9 canzoni su 11 dell’ultimo album “Alma” e alcuni classici riletti con un impatto rock, a tratti hard rock. Complice la presenza di Davide Brambilla a tromba, fisarmonica e melodica, Ruggeri ha coperto anche il ruolo di chansonnier in alcuni pezzi semi-acustici, variando la scaletta rispetto al concerto bresciano.

    È un vero rock show, per citare una canzone di Ruggeri, uno spettacolo perfetto per i club. Perché smettere allora? “Suonare in questi contesti mi diverte, lasciare i club non è una cosa da poco per me”, ha detto il cantante a fine concerto. Il suo pubblico, però, non è più giovanissimo e ai club dove si resta in piedi preferisce la comodità dei teatri dove ci si può sedere. “Lo stesso identico concerto, nella stessa città, attira più gente a teatro che in un club”, ha spiegato Ruggeri che negli ultimi mesi ha portato avanti due spettacoli, uno acustico e uno elettrico. L’ultima data del tour elettrico sarà il 24 maggio al Teatro Colosseo di Torino.

    Un mese fa, Enrico Ruggeri aveva annunciato il tour spiegando in un post quel che i fan non avrebbero trovato nei suoi concerti: “1) Non ci saranno sequenze, cioè basi registrate. Le considero un espediente di bassa lega per ingannare i più ingenui, riducendo i musicisti a comparse. 2) Non ci saranno proiezioni: a meno che non si suoni in uno stadio, dove capisco sia bello vedere su uno schermo le espressioni di chi suona, trovo che lo spettacolo siano la musica e chi la esegue, il resto è fumo negli occhi. 3) La band non sarà messa in ombra nel fondo del palco: è una palese ammissione di debolezza e insicurezza da parte della ‘star’, che teme che il proprio carisma sia offuscato da altre personalità. 4) Non ci sarà il gobbo elettronico: preferisco sbagliare il testo di una canzone piuttosto che espormi alla figura di leggere parole su un monitor. Se non ricordi le tue canzoni vuol dire che non credi fino in fondo in quello che dici: perché dovrebbe crederci chi ti ascolta? 5) Non assisterete a fughe ben coordinate da bodyguard: due parole e una foto con chi è venuto da te sono un aspetto piacevole del mio lavoro”.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    SuperMod
    Posts
    25,491
    Location
    Campania Felix

    Status
    ...Pur non condividendo la sua insindacabile scelta, debbo dire di aver sempre avuto gran considerazione per questo cantautore, per la sua insita bravura, coerenza e serietà professionale.
    Web
     
    Top
    .
1 replies since 12/5/2019, 11:43   25 views
  Share  
.