E' possibile seguire più religioni contemporaneamente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    Io sono convinto che sia impossibile seguire più religioni contemporaneamente perchè i diversi insegnamenti religiosi si escludono a vicenda: per esempio credere nella reincarnazione è incompatibile con la credenza sulla resurrezione dei morti.

    E' interessante notare-a questo proposito- che il Dalai Lama,nel suo libro Incontro con Gesù(che non ho mai letto),ammonisce coloro che si definiscono "buddhisti cristiani".

    Invece ritengo possibile apprezzare il bene che c'è in religioni diverse dalla propria: per esempio io apprezzo il messaggio d'amore universale insegnato da Gesù.

    Come da titolo,adesso a voi la parola

    Edited by Orlando1987 - 20/12/2019, 16:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TOP CAT

    Group
    Member
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Sono d’accordo.
    Se uno ammira Gesù e lo considera solo un grande uomo, non per questo è cristiano
    😄
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 8/6/2019, 19:49) 
    Io sono convinto che sia impossibile seguire più religioni contemporaneamente perchè i diversi insegnamenti religiosi si escludono a vicenda: per esempio credere nella reincarnazione è incompatibile con la credenza sulla resurrezione dei morti.

    Anch'io ritengo impossibile seguire con Fede più religioni contemporaneamente poiché un pò tutte fanno se stesse quali l'unica verità, specialmente quelle abramitiche.
    Però presupponendo che nessuna starebbe in piedi se non avesse in sé un barlume di verità, credo che sia non solo possibile, ma anche opportuno, informarsi anche seguendole - ovviamente senza lasciarsi coinvolgere - per far proprio quello che c'è di buono nei loro insegnamenti e nei loro fedeli, e quando non farlo proprio almeno capirlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Sto prendendo in considerazione l'ipotesi di acquistare e ovviamente leggere i seguenti libri...dato che contengono interessanti spunti di riflessione ne copio di seguito le relative descrizioni trovate in un sito commerciale:
    9788820050245_0_0_0_75

    Siamo tutti ospiti della Madre Terra, uniti dall'appartenenza alla famiglia umana, legati da un sentimento di fratellanza e reciproca responsabilità e, oggi più che mai, vicini l'uno all'altro in un mondo globalizzato e apparentemente senza frontiere. Non possiamo quindi rimanere indifferenti ai conflitti che dilagano ovunque, in Paesi distanti ma anche intorno a noi, nelle nostre città. Conflitti bollati come "religiosi", e che invece tradiscono con violenza il nucleo profondo di qualunque confessione. Da anni il Dalai Lama si occupa incessantemente del dialogo tra le fedi e ora, per la prima volta, accetta la sfida di analizzare le maggiori religioni mondiali per spiegare quali sono le basi comuni su cui potremo costruire la pace del terzo millennio. Ripercorrendo le sue esperienze personali, gli incontri con uomini e donne comuni e con i leader illuminati di ogni credo, e passandone in rassegna gli insegnamenti, Sua Santità individua nella compassione il denominatore comune che rende sorelle tutte le religioni. Grazie a essa possiamo vedere l'altro nella sua umanità, comprenderne appieno la mentalità e capire come ognuno di noi può dare il suo contributo al benessere collettivo. In questo sentiero comune trova risposta la sfida più urgente del nostro mondo: la coesistenza pacifica tra tutte le fedi del mondo.

    9788804586432_0_0_0_75

    In queste pagine il Dalai Lama legge e commenta il Vangelo, delineando affinità e divergenze fra cristianesimo e buddhismo. Con parole di profonda saggezza, nate dalla serenità del raccoglimento meditativo, da un lato ammonisce coloro che si definiscono "buddhisti cristiani", perché non si deve cercare di "mettere la testa di uno yak sul corpo di una pecora". Dall'altro però non dimentica come sia Buddha sia Gesù sottolineino quel seme di risveglio spirituale presente in tutti noi e traccino la via della salvezza nell'amore compassionevole verso il prossimo. In questa prospettiva è possibile un incontro costruttivo tra le due religioni, nel reciproco rispetto delle specifiche identità. E proprio questo dialogo può insegnarci come gli esseri umani siano in grado di amarsi non malgrado le diversità, ma proprio perché diversi.

    Edited by Orlando1987 - 20/12/2019, 16:34
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,333
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Per essere giusti e amarci non serve seguire una religione che poi gira e volta sono tutte scritte da uomini e chissà quanta fantasia ci hanno messo, basta essere onesti e non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, esclusi i sadomaso ;)
    Web
     
    Top
    .
4 replies since 8/6/2019, 18:49   168 views
  Share  
.