come velocizzare un iPhone vecchio o un iPad lento

Come far tornare veloce un iPhone o un iPad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status

    OHHma7Y



    Per com'è fatto il sistema iPhone e iPad, le applicazioni Apple preinstallate sul telefono sono le più veloci. Quindi per navigare su Internet possiamo affidarci a Safari, per la musica possiamo utilizzare il player iTunes incluso e per gestire la posta elettronica è sufficiente configurare a dovere l'app Posta. Questo perché le applicazioni Apple hanno accesso a determinate risorse che le applicazioni scaricate non possono avere. Se il nostro dispositivo sta cominciando a rallentare vistosamente, passiamo all'uso delle app prodotte da Apple per velocizzare le operazioni quotidiane.
    Disattivare le animazioni

    Le animazioni di trascinamento e scorrimento sono uno degli elementi più caratteristici di iOS, ma possono rallentare vistosamente uno smartphone o tablet Apple con qualche anno sulle spalle. Se desideriamo recuperare un po' di velocità, possiamo provare a disattivare le animazioni portandoci in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità e attivando le voci Aumenta contrasto, Riduci trasparenza e Riduci movimento.
    Liberare spazio nella memoria interna

    Tutti i dispositivi elettronici, computer compresi, diventano lenti se la memoria è vicina al riempimento (di solito quando superiamo l'80% dello spazio occupato noteremo i primi rallentamenti). Per liberare spazio sull'iPhone o sull'iPad, disinstalliamo le app che non utilizziamo, facendo tap prolungato su di essa e utilizzando il tasto X sulla sua icona per avviare la procedura d'installazione; anche le altre icone inizieranno vibrare, così da poter disinstallare velocemente tutte le app che non utilizziamo più.

    Oltre a disinstallare le app inutili, possiamo portarci in Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone o iPad per vedere quanto spazio libero è rimasto e cominciare ad eliminare qualcosa, disinstallare applicazioni presenti nella lista o cancellare musica, video e foto associate alle varie app.
    Disattivare gli aggiornamenti delle app in background

    Per recuperare un po' di velocità sull'iPhone o sull'iPad, possiamo disattivare gli aggiornamenti automatici delle app, che possono consumare un sacco di risorse. Per procedere in tal senso, portiamoci in Impostazioni -> iTunes Store e App Store quindi rimuoviamo il segno di spunta da tutte le voci presenti (Musica, App, Libri e audiolibri e Aggiornamenti).

    Dopo questa modifica, portiamoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Aggiorna app in background e modifica la voce Aggiorna app in background, così da ottenere No come impostazione.

    D'ora in avanti il telefono o il tablet Apple non eseguirà nessun aggiornamento automatico delle app: per aggiornare le app più importanti (come quelle relative alle chat e ai social) dovremo agire manualmente ad intervalli regolari, portandoci nell'App Store e pigiando sulla scheda Aggiornamenti.
    Riavviare il dispositivo

    Potrebbe sembrare una soluzione strana, ma è tra le più efficaci che possiamo provare! Se non spegniamo o riavviamo il dispositivo da molto tempo (almeno 2 mesi) possiamo ottenere maggiore velocità riavviando l'iPhone e l'iPad, semplicemente tenendo premuto il tasto di accensione e scorrendo lo swipe Scorri per spegnere.

    Il dispositivo si spegnerà; attendiamo giusto due minuti e riaccendiamo il device, che potrà beneficiare di una maggiore velocità d'esecuzione grazie allo svuotamento della cache delle app e del sistema e all'ottimizzazione aggiunta con i nuovi aggiornamenti di sistema (che necessita di almeno un riavvio per poter essere applicata).
    Ripristinare il dispositivo

    Se i trucchi e i consigli che vi abbiamo fornito non hanno migliorato la situazione, possiamo provare l'ultima spiaggia, ossia ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica.

    Per fare ciò direttamente dall'iPhone o dall'iPad, portiamoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Ripristina e fare tap su Ripristina impostazioni per avviare la procedura di ripristino del sistema (senza perdere i dati personali).

    Se vogliamo cancellare tutta la memoria interna e ricominciare daccapo, è sufficiente portarsi in Impostazioni -> Generali -> Ripristina e selezionare questa volta la voce Inizializza contenuto e impostazioni.

    Nota: tutti gli device Apple moderni richiedono l'inserimento delle credenziali dell'ultimo account Apple utilizzato prima del ripristino, come misura di sicurezza contro i ladri. Teniamo quindi a portata di mano le nostre credenziali Apple per poterle utilizzare al momento opportuno.
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2019, 11:01   338 views
  Share  
.