Come amare tutti

Poiché Krishna è tutto e la sorgente di tutto,se impariamo ad amarLo possiamo amare tutto e tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status

    COME AMARE TUTTI



    Poiché Krishna è tutto e la sorgente di tutto,
    se impariamo ad amarLo possiamo amare tutto e tutti




    di Sua Divina Grazia
    A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
    Fondatore Acarya
    dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna



    krishna1_2
    Krishna con i vitelli. (Dipinto di Dhruva Maharaja Dasa)

    ananda-cinmaya-rasa-pratibhavitabhis
    tabhir ya eva nija-rupataya kalabhih
    goloka eva nivasaty akhilatma-bhuto
    govindam adi-purusam tam aham bhajami



    “Io adoro Govinda [Krishna], il Signore originale, che risiede nel Suo regno di Goloka insieme a Radha, che somiglia alla Sua forma spirituale ed è l’incarnazione della Sua potenza di felicità, esperta nelle sessantaquattro arti, in compagnia delle Sue intime amiche [sakhi], espansioni della Sua forma personale, pervase e vitalizzate dal sublime rasa spirituale di Govinda.”
    –Brahma-samhita 5.37



    Radha E Krishna o Govinda, stanno godono della felicità spirituale, ananda-cinmaya-rasa. Cinmaya significa spirituale e rasa felicità — felicità eterna. Anche noi siamo piccole parti di questa ananda-cinmaya-rasa. Anandamayo ’bhyasat, il Vedanta sutra (1.1.12) dice che ogni essere vivente è ananda-maya, pieno di felicità. La natura dell’essere vivente è di essere gioioso, felice, sempre immerso nel piacere, ma nella nostra condizione di vita materiale siamo proprio l’opposto.

    Non c’è piacere, né conoscenza, né eternità. Queste tre condizioni invece — eternità, felicità e conoscenza — sono i sintomi dell’esistenza spirituale. A Goloka Vrindavana, la dimora eterna di Krishna, tutto è un’espansione della potenza interna di Krishna: la terra, l’acqua, gli alberi, i fiori, le mucche, i pastorelli. Ciò significa che sono espansioni personali di Krishna.

    Krishna lo ha rivelato quando Brahma Gli sottrasse tutte le mucche, i vitelli e i pastorelli, per verificare se Krishna era davvero Dio, la Persona Suprema. Krishna immediatamente Si espanse in modo da duplicare esattamente tutte le mucche, i vitelli e i pastorelli mancanti. Per mezzo dell’energia di Krishna nel mondo spirituale si realizza la più completa varietà. Le varietà del mondo materiale sono espansioni dell’energia materiale di Krishna e le varietà del mondo spirituale sono espansioni della Sua energia spirituale.

    Nija-rupa: “[Espanse dalla] Sua forma.” Goloka eva nivasati: “Egli è un residente eterno di Goloka Vrindavana.” Akhilatmabhuto: “Egli però è ovunque.” Sebbene Si trovi nella Sua dimora, Goloka Vrindavana, Krishna può espanderSi. Egli può manifestarSi ovunque nel mondo materiale perché l’energia materiale è una Sua energia.

    Sri Krishna e Radharani che sono presenti nel tempio sono gli stessi Krishna e Radharani di Goloka Vrindavana. La Divinità è semplicemente un’espansione che il Signore manifesta per accettare il nostro servizio. Vi ho più volte portato questo esempio: davanti a casa vostra c’è una cassetta per le lettere. Sebbene sembri solo una cassetta, non è diversa dall’ufficio postale. Se ci mettete una lettera essa viaggerà per migliaia e migliaia di chilometri. Perciò la cassetta delle lettere è come un ufficio postale.

    Nello stesso modo la vostra adorazione della Divinità è esattamente come imbucare le vostre lettere nella cassetta postale: la vostra adorazione sarà accettata da Krishna. Non pensate di stare adorando delle bambole. No. Come l’ufficio postale gentilmente pone una cassetta davanti a casa vostra per facilitarvi, Krishna, sebbene viva a Goloka Vrindavana, Si espande nella forma della Divinità per accettare il vostro umile servizio.

    Non pensate mai che la Divinità del tempio sia solo pietra, ottone o legno. Tutto è Krishna perché tutto è energia di Krishna. Nella Bhagavad-gita (7.4) è detto:



    bhumir apo ’nalo vayuh
    kham mano buddhir eva ca
    ahankara itiyam me
    bhinna prakritir astadha



    “Terra, acqua, fuoco, aria, etere, mente, intelligenza e falso ego — questi otto elementi, distinti da Me, costituiscono la Mia energia materiale.”



    Tutto è energia di Krishna ed Egli può apparire in ogni cosa per accettare il vostro servizio. Questa è la filosofia della Bhagavad-gita. Krishna in persona può manifestarSi nella pietra perché la pietra è una Sua energia. Se c’è l’energia elettrica si può avere l’elettricità. Nello stesso modo, l’energia di Krishna è ovunque e voi potete usare la Sua energia in qualunque luogo ammesso che sappiate come riceverla. Il Movimento per la Coscienza di Krishna insegna alle persone come vedere Krishna ovunque.



    premanjana-cchurita-bhakti-vilocanena
    santah sadaiva hridayesu vilokayanti
    yam syamasundaram acintya guna-svarupam
    govindam adi-purusam tam aham bhajami



    “Adoro Govinda, il Signore originale, che è Syamasundara, Krishna, con innumerevoli e inconcepibili attributi, che i devoti vedono nel profondo del cuore con gli occhi della devozione spalmati con il balsamo dell’amore.”
    [Brahma-samhita 5.38]



    Il modo per vedere Krishna ovunque è amare Dio. Se comprendete questo non importa quale religione professiate. Non ha rilievo. Noi non diciamo: “Diventate indù” o “Diventate musulmani” o “Diventate cristiani”. No, diciamo: “Imparate ad amare Dio.” Imparate come amare Dio. La vostra tendenza all’amore c’è, ma viene impiegata male. Viene indirizzata verso i cani, invece che verso Dio e per questo siete infelici. Quando la vostra tendenza ad amare è ben diretta, sarete felici. Questa è la coscienza di Krishna: amare Dio



    sa vai pumsam paro dharmo
    yato bhaktir adhoksaje
    ahaituky apratihata
    yayatma suprasidati



    “L’occupazione suprema [dharma] per l’uomo è quella che conduce al servizio d’amore e devozione al Signore trascendentale. Questo servizio di devozione deve essere ininterrotto e incondizionato per soddisfare completamente l’anima.”
    [Srimad-Bhagavatam 1.2.6]



    Se volete la felicità, dovete imparare ad amare Dio. Voi cercate di amare qualcuno, ma restate delusi e confusi. Non esiste nessun vero oggetto d’amore se non Dio. E se amate Dio, allora amerete ogni cosa spontaneamente, perché Dio è tutto. L’esempio è questo: quando si dà l’acqua alle radici di un albero, essa si diffonde ovunque — fino ai ramoscelli, alle foglie, ai fiori, in ogni parte della pianta. Se però versate l’acqua su una foglia, essa rimane lì e non si diffonde. Nonostante l’esistenza di molti tipi di interventi umanitari per il benessere, le persone sono ancora infelici. Perché? Perché questa ricerca del benessere è come versare l’acqua sulle foglie, non sulle radici.


    IL SEGRETO DELL'AMORE

    Imparate dalla coscienza di Krishna ad amare Krishna, il vostro Paese, la vostra società, i vostri amici, ogni cosa. Senza l’amore per Krishna non potrete amare realmente. Il segreto è amare Krishna. È per amore di Krishna che sono venuto nel vostro Paese, altrimenti non avrei avuto alcuna ragione per venirci. Noi predichiamo questo Movimento per la coscienza di Krishna perché amiamo tutti. Non facciamo distinzioni. Amiamo anche gli animali. Non ci piace vedere uccidere gli animali.

    Questo fa parte del nostro messaggio: “Non mangiate la carne.” Perché? Per salvare la vita degli animali. Perché noi amiamo anche loro. Amiamo perfino la formica, perché amiamo Krishna. Questo è il metodo della coscienza di Krishna: se imparate ad amare Krishna, allora amerete ogni cosa. In caso contrario, il vostro amore rimarrà localizzato e voi sarete delusi. Questo è scientifico e il nostro metodo è molto semplice: cantate Hare Krishna. Questo è tutto.

    Krishna e il Suo nome sono identici. Perciò cantare Hare Krishna significa che siete con Lui, che siete direttamente a contatto con la radice di tutto. Sviluppando amore per Krishna potrete amare la vostra società, il vostro Paese, la vostra comunità, la vostra famiglia, vostro marito, vostra moglie, i vostri figli e i vostri amici — ogni cosa. Quest’amore è completo, purnam, e non finirà mai. L’amore per Krishna è così grande che per quanto ne distribuiate, non si esaurirà mai. Ce ne sarà sempre una riserva illimitata.

    Sono molto felice di vedervi in questo tempio. Vi prego di cercare di comprendere la filosofia della coscienza di Krishna. Abbiamo libri per spiegarla ed anche il semplice metodo del canto del mantra Hare Krishna a cui può partecipare perfino un bambino. Gli eruditi più elevati possono parteciparvi ed anche un bambino innocente, non ancora educato e privo di cultura può ugualmente prendervi parte. Entrambi possono ottenere lo stesso beneficio.

    Un bambino che viene davanti alle Divinità e danza e batte le mani ne ottiene un risultato. Non pensate che questo sia inutile. Se un bambino o un adulto toccano il fuoco, l’effetto sarà lo stesso. Similmente, chiunque venga in questo tempio, offra omaggi, prenda un po’ di prasadam, si unisca al canto ed ascolti, avrà un beneficio spirituale. Questo è il nostro Movimento per la coscienza di Krishna.

    Vi ringrazio moltissimo.

    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 31/7/2019, 16:45) 
    “Terra, acqua, fuoco, aria, etere, mente, intelligenza e falso ego — questi otto elementi, distinti da Me, costituiscono la Mia energia materiale.”

    Ottimo inizio per avviare un discorso a sfondo esoterico.
    Solo non capisco quel "Distinti da me" come se il tutto non fosse emanazione, sostanza dello stesso Dio, ovvero in ultima analisi Dio stesso.

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 31/7/2019, 16:45) 
    Tutto è energia di Krishna ed Egli può apparire in ogni cosa per accettare il vostro servizio. Questa è la filosofia della Bhagavad-gita. Krishna in persona può manifestarSi nella pietra perché la pietra è una Sua energia. Se c’è l’energia elettrica si può avere l’elettricità. Nello stesso modo, l’energia di Krishna è ovunque e voi potete usare la Sua energia in qualunque luogo ammesso che sappiate come riceverla. Il Movimento per la Coscienza di Krishna insegna alle persone come vedere Krishna ovunque.

    Il modo per vedere Krishna ovunque è amare Dio. Se comprendete questo non importa quale religione professiate. Non ha rilievo. Noi non diciamo: “Diventate indù” o “Diventate musulmani” o “Diventate cristiani”. No, diciamo: “Imparate ad amare Dio.” Imparate come amare Dio. La vostra tendenza all’amore c’è, ma viene impiegata male. Viene indirizzata verso i cani, invece che verso Dio e per questo siete infelici. Quando la vostra tendenza ad amare è ben diretta, sarete felici. Questa è la coscienza di Krishna: amare Dio

    Tu Orlando spesso metti in discussione le mie convinzioni evidenziando le contraddizioni tra un Dio che chiede sacrifici di animali animali innocenti e la profonda Anima orientale. Mi fai mettere in discussione con me stesso e di questo ti ringrazio.

    Anche Gesù disse:
    Vangelo secondo Tommaso [77]
    Io solo la Luce che sovrasta tutti loro.
    Io sono il tutto.
    Il tutto promanò da me e il tutto giunge fino a me.
    Spaccate il legno, io sono lì dentro.
    Alzate la pietra, e lì mi troverete

    Anche quel grande cantautore Francesco Guccini ha saputo mettere in una bella canzone le contraddizioni tra l'Oriente e l'Occidente e alla fine ci si chiede chi sono i giusti e chi le merde.

    E l'Asia par che dorma, ma sta sospesa in aria
    L'immensa millenaria sua cultura.

    I bianchi e la natura non possono schiacciare
    I Buddah, i Chela, gli uomini ed il mare.

    Leone di S. Marco, leone del profeta,
    Ad est di Creta corre il tuo Vangelo.

    Si staglia contro il cielo il tuo simbolo strano
    La spada, e non il libro hai nella mano.


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 1/8/2019, 10:41) 
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 31/7/2019, 16:45) 
    “Terra, acqua, fuoco, aria, etere, mente, intelligenza e falso ego — questi otto elementi, distinti da Me, costituiscono la Mia energia materiale.”

    Ottimo inizio per avviare un discorso a sfondo esoterico.
    Solo non capisco quel "Distinti da me" come se il tutto non fosse emanazione, sostanza dello stesso Dio, ovvero in ultima analisi Dio stesso.

    La coscienza di Krishna non insegna che tutto è Dio o che tutte le anime sono Dio.

    Krishna tre energie:
    -energia spirituale
    -energia marginale
    -energia materiale

    Noi anime spirituali eterne apparteniamo all'energia marginale,in quanto possiamo scegliere di situarci nell'energia spirituale(come le anime che si trovano nel mondo spirituale) o nell'energia materiale(è questo il caso di noi anime che ci troviamo nel mondo materiale,coinvolti-me compreso-nel ciclo delle reincarnazioni).

    Krishna,cioè Dio,è simultaneamente e inconcepibilmente uguale e differente dalle sue energie come il fuoco è allo stesso tempo identico e distinto dal fumo che emana.

    Noi anime siamo frammenti infinitesimali di Dio(che è infinito): siamo uguali sul piano qualitativo ma incalcolabilmente differenti su quello quantitativo...una goccia contiene la stessa composizione chimica dell'oceano ma non si può paragonare all'intero oceano.

    Però,lo ripeto,noi non siamo Dio...da nessuna parte la Bhagavad-gita insegna una cosa simile...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 1/8/2019, 11:34) 
    Krishna,cioè Dio,è simultaneamente e inconcepibilmente uguale e differente dalle sue energie come il fuoco è allo stesso tempo identico e distinto dal fumo che emana.

    Come da logica più ci si avvicina a Dio e più si trovano delle similitudini pur nella diversità geografica e culturale. La Verità alla fine è UNA.
    Restano pur tuttavia delle diversità, capire l'essenza delle quali però va oltre le mie attuali capacità.
    Nel trattato Cabalistico del "Sepher Yetzirah" (Libro della Formazione) si parla tra l'altro delle Sephiroth:
    Dieci Sephirot beli-mah, è insita la loro fine nel loro principio e il loro principio nella loro fine, come la fiamma è legata al tizzone ardente.
    Da questo se ne desume che la formazione dell'albero avviene tramite l'unione e la sinergia tra le parti più grossolane del terreno, ma anche con quelle più eteriche provenienti dall'ambiente esterno come la pioggia e l'energia radiante del Sole.
    Inoltre c'è ancora bisogno di energie ancora più sottili che permettono a forze così diverse di amalgamarsi fino a formare l'albero che poi se lo bruci restituirà cenere, fumo, luce e radiazioni inavvertibili ai nostri sensi. Ovvero si scomporrà negli elementi che lo hanno formato.
    Ma la considerazione vera e più profonda è quale motivo avrebbe l'albero di crescere se non nella speranza di dare dei frutti.
    Che motivo avrebbe di farlo se una forza che tutto impenetra con una semplice carezza d'amore non guidasse tutte queste energie verso la realizzazione quasi magica della pianta ed il suo moltiplicarsi nell'ambiente?
    Sinceramente Orlando ... io vedo solo dell'unità e vedo solo Dio nel creato e mi sfugge la diversità tra Dio e la Natura ... ma posso sbagliare.

    Edited by Lupo delle Nevi - 5/8/2019, 14:45
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 5/8/2019, 11:23) 
    Sinceramente Orlando ... io vedo solo dell'unità e vedo solo Dio nel creato e mi sfugge la diversità tra Dio e la Natura ... ma posso sbagliare.

    Scusami se mi limito a fare copia e incolla...ti faccio leggere cosa dice Krishna nel verso 4 del nono capitolo della Bhagavad-gita e cosa dice il guru(maestro spirituale) Srila Prabhupada nel commento:

    -----------
    maya tatam idam sarvam
    jagad avyakta murtina
    mat-sthani sarva-bhutani
    na caham tesu avasthitah



    maya: da Me; tatam: pervaso; idam: questa; sarvam: tutta; jagat: manifestazione cosmica; avyakta-murtina: con la forma non manifestata; mat-sthani: in Me; sarva-bhutani: tutti gli esseri viventi; na: non; ca: anche; aham: Io; tesu: in loro; avasthitah: situato.



    TRADUZIONE

    Questo intero universo è pervaso da Me, nella Mia forma non manifestata. Tutti gli esseri sono in Me, ma Io non sono in loro.



    SPIEGAZIONE

    Nel Bhakti-rasamrita-sindhu (1.2.234) si afferma:



    atah sri-ksna-namadi
    na bhaved grahyam indriyaih
    sevonmukhe hi jihvadau
    svayam eva spuraty adah



    I sensi materiali, grossolani per natura, non possono percepire Dio, la Persona Suprema, né comprende il Suo nome, i Suoi divertimenti e la Sua gloria. Il Signore Si rivela solo a chi Lo serve con devozione pura, sotto la guida di un acarya. Nella Brahma-samhita (5.38) è detto: premanjana-cchurita bhakti-vilocanena santah sadaiva hridayesu vilokayanti, solo chi ha sviluppato per Lui un sentimento d'amore trascendentale può vedere Dio, la Persona Suprema, Govinda, all'interno e all'esterno di se stesso. Agli uomini comuni Dio rimane invisibile. Nonostante la Sua onnipresenza, resta inconcepibile ai sensi materiali, come dice il nostro verso, col termine avyakta-murtina. Ma anche se noi possiamo vederLo, la verità è che tutto riposa in Lui. Infatti, il settimo capitolo spiegava come l'intera manifestazione cosmica non sia altro che la combinazione delle Sue energie, superiore (o spirituale) e inferiore (o materiale). L'energia di Dio si estende a tutta la creazione, come lo splendore del sole illumina l'universo intero, e tutto riposa su questa energia.

    Non si dovrebbe concludere, tuttavia, che diffondendoSi nella creazione intera, il Signore perda la Sua esistenza personale. Per confutare tale argomento Krishna stesso dice che Egli è ovunque, che tutto è in Lui, ma che Egli rimane al di là di tutto. Prendiamo l'esempio di un capo di stato: il governo da lui diretto è in realtà solo la manifestazione della sua potenza, i ministri rappresentano le sue differenti energie e ogni ministro dipende dal suo potere. Ma non si può evidentemente sperare di vedere il capo di Stato presente in persona in ognuno dei dipartimenti della sua amministrazione. Così, tutto ciò che vediamo, tutto ciò che esiste nel mondo materiale e spirituale riposa sull'energia di Dio, la Persona Suprema. La creazione avviene mediante la diffusione delle Sue diverse energie e, come spiega la Bhagavad-gita, Egli è presente ovunque attraverso questa diffusione stessa, che rappresenta dunque la Sua Persona (vistabhyaham idam kritsnam).
    -----------

    Fonte

    Ti chiedo nuovamente scusa se ho fatto solo copia e incolla invece di rispondere io stesso e ti ringrazio per questa piacevole discussione :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 5/8/2019, 13:37) 
    Scusami se mi limito a fare copia e incolla...

    Ti prego di non mettermi in imbarazzo con queste scuse, tantopiù che non ce ne sono i motivi ;)
    Da parte mia sono io che ti ringrazio per la conversazione e ti dico che ho modificato il testo precedente cambiando il termine "certezza" con "speranza" che trovo più appropriato.
    Quando trovo il tempo e la giusta carica spirituale leggerò quanto hai postato con calma, rifletterò e ti risponderò.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 5/8/2019, 13:37) 
    Non si dovrebbe concludere, tuttavia, che diffondendoSi nella creazione intera, il Signore perda la Sua esistenza personale.

    Sono d'accordo in linea di massima ma ... con la non piccola differenza che per me la Natura è superiore allo stesso Dio, che vi si diffonde, la permea, la usa, ma non vuole/può andare oltre un certo limite senza violarne l'armonia, che sarebbe la cosa peggiore che si possa fare.
    Violarne l'armonia avrebbe delle ripercussioni negative ineludibili su parti della stessa Natura.
    In Genesi-11 si osserva un chiaro esempio di un limite (limite è termine contrario all'onnipotenza) quando per frenare la capacità dell'Uomo di diventare un Dio arrogante e violento contro la Natura SCESE per vedere la Torre in costruzione.
    E' chiaro che un Dio onnipotente non ha bisogno di scendere dall'aldilà pere venire nell'aldiquà, ma è presente sempre ovunque e comunque.
    Un Dio onnipotente non ha bisogno del sacrificio di esseri innocenti per la redenzione dei peccati - che io leggo come ripristino dell'armonia.
    Un Dio onnipotente che crea il Bene sarebbe uno stronzo se crea anche il Male ... vi sono cose che vanno oltre il suo potere ... non trovi Orlando??
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Come ben sai,io mi baso sulle Scritture Vediche e non sulla Bibbia(che comunque rispetto pur non condividendone diversi insegnamenti) ed è sulla base dei sacri Veda che rispondo alla tua obiezione.

    Ti faccio leggere cosa dice Krishna nella Bhagavad-gita,capitolo 4,versi da 6 a 8:
    Anche se Io sono il non nato e il Mio corpo trascendentale non si deteriora mai, anche se sono il Signore di tutti gli esseri viventi, discendo in ogni era nella Mia forma originale e trascendentale.
    Ogni volta che in un luogo dell'universo la religione declina e l'irreligione avanza, o discendente di Bharata, Io vengo in persona.
    Discendo di era in era per liberare le persone pie, per annientare i miscredenti e ristabilire i princìpi della religione.


    E' certamente vero che Krishna,essendo onnipotente,può gestire la Sua creazione con la semplice volontà e quindi non ha nessun bisogno di discendere nel nostro pianeta...la Sua discesa nel mondo materiale fa parte del Suo lila(termine sanscrito che può essere tradotto "divertimento","gioco" o "passatempo").

    Adesso ti faccio leggere la parte iniziale del primo capitolo de "Il libro di Krishna":
    Venne il giorno in cui il mondo si sentì appesantire dalle forze militari troppo potenti di molti re bellicosi, veri e propri esseri demoniaci che pretendevano di appartenere all'ordine regale. Questo turbamento indusse Bhumi, il deva-maestro della Terra, a recarsi da Brahma per riferirgli le sventure che le causavano i re demoniaci. Assumendo la forma di una mucca, Bhumi si presentò a Brahma con le lacrime agli occhi, e con aria sofferente e singhiozzando per invocare la sua compassione gli raccontò come la Terra si trovasse in una condizione precaria. Ascoltate le sue parole, Brahma, molto rattristato, decise di recarsi all'oceano di latte, dove dimora Sri Visnu, il Signore. Tutti i deva con Siva a capo lo scortarono, e Bhumi li seguì. Giunto sulle sponde dell'oceano, Brahma pronunciò le parole che dovevano rendergli favorevole Sri Visnu, il Quale un tempo aveva già salvato il pianeta Terra prendendo la forma di un cinghiale.

    Dunque Krishna,più di 5000 anni fa,discese nel nostro pianeta,"nacque" dal grembo di Devaki e visse 125 anni sulla Terra.

    Durante questo periodo Krishna fece in modo di scatenare la famosa battaglia di Kurukshetra: la guerra durò solo 18 giorni ma morirono 640 milioni di uomini,senza contare i centinaia di migliaia di dispersi.

    Certamente Krishna avrebbe potuto eliminare tutti quei guerrieri semplicemente con la Sua onnipotente volontà ma Lui discese sul nostro pianeta per giocare la parte di un essere umano.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Con tutto il rispetto ... se Dio è Onnipotente ma c'è la violenza, la sopraffazione e i morti ammazzati, quel Dio non è buono e se aggiungi pure che giocò la parte di un essere umano ... come puoi accettarlo??
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    La sofferenza è dovuta alla legge del karma(letteralmente "azione),la legge di azione e reazione che regola tutti gli universi materiali.

    Se per esempio io maltratto una persona o un animale,un giorno(non necessariamente in questa incarnazione/vita) qualcuno maltratterà me.

    Ci tengo a chiarire che noi Hare Krishna e gli induisti in generale non siamo persone insensibili...i nostri testi sacri insegnano a provare compassione per la sofferenza altrui...se qualcuno soffre,noi ci dispiaciamo per quella persona,non è che andiamo da quella persona a dirgli "tu meriti di soffrire".
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Ti sembra logico che un Dio onnipotente e buono crei esseri che fanno del male agli animali e/o ai propri simili?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 16/8/2019, 16:34) 
    Ti sembra logico che un Dio onnipotente e buono crei esseri che fanno del male agli animali e/o ai propri simili?

    Dal mio punto di vista,la risposta è negativa ed è per questo che ieri sono tornato al Buddhismo,percorso spirituale non basato sull'esistenza del Dio-persona.

    Comunque credo che nessuna religione abbia un senso logico completo,nemmeno il Buddhismo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 21/9/2019, 14:47) 
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 16/8/2019, 16:34) 
    Ti sembra logico che un Dio onnipotente e buono crei esseri che fanno del male agli animali e/o ai propri simili?

    Dal mio punto di vista,la risposta è negativa ed è per questo che ieri sono tornato al Buddhismo,percorso spirituale non basato sull'esistenza del Dio-persona.

    Comunque credo che nessuna religione abbia un senso logico completo,nemmeno il Buddhismo.

    In effetti ... ma la cosa penso possa dipendere dalla nostra limitatezza, ma anche dal nostro modo forzoso di visualizzare Dio nella nostra mente quale essere Supremo Onnipotente.
    Eppure già nella Genesi compaiono quà e là i LIMITI di Dio e d'altra parte il termine Onnipotente deriva da El-Shaddai, solo che Shaddai non significa Onnipotente ma piuttosto Monte elevato - nel senso biblico tanto nell'antico come nel nuovo Testamento - di alto come capacità esoterica trascendentale*
    In questo senso credo di non sbagliare nel collocare il Buddha come uomo (non Dio) assiso su di un alto luogo, ed in effetti ci si avvicina meglio ad un Maestro, come lo è stato anche Gesù - un fratello in carne ed ossa come noi - piuttosto che a un Dio trascendente.
    Uno dei principi fondamentali dell’ebraismo è che la vita non inizia con la nascita di una persona e non termina con la sua morte.
    Esistevamo prima della nascita sotto altra forma e continueremo col farlo dopo la morte anche se sotto altra forma.
    La stessa creazione non è avvenuta dal nulla come si è portati a pensare ma gli Elohim hanno operato una trasformazione di qualcosa che già c'era - il termine giusto non è "creò" ma "formò".
    Lo stesso YHWH si è presentato quale un fratello maggiore e ha discusso con Mosè in primis, ma anche con altri, cercando di farci capire le Leggi che regolano l'andamento dell'Universo, l'Armonia che lo impenetra e la disarmonia che talune nostre azioni fanno anche se non ce ne rendiamo conto.
    Da quì l'ira funesta quando si è reso conto che non seguivamo i suoi insegnamenti e la necessità di ristabilire l'ordine con i sacrifici di animali innocenti e dello stesso Gesù.
    A me sembra più che logico che YHWH non possa modificare tali Leggi, altrimenti che senso avrebbero i sacrifici??
    Forse sbaglio, non lo so, ma vedo YHWH come un fratello maggiore piuttosto che un Dio capriccioso che fa tutto quello che gli pare.
    Non ti sfugga Orlando che l'unica mia sicurezza sono i miei dubbi.

    * Ha poi anche altri significati che puoi trovare QUI'
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 16/8/2019, 15:17) 
    Con tutto il rispetto ... se Dio è Onnipotente ma c'è la violenza, la sopraffazione e i morti ammazzati, quel Dio non è buono e se aggiungi pure che giocò la parte di un essere umano ... come puoi accettarlo??

    1)Krishna,cioè Dio,è al di sopra dell'etica/morale...Lui è libero di fare cose che ai Suoi devoti sono proibiti.

    Per esempio la coscienza di Krishna promuove fortemente la monogamia,invece Krishna ebbe contemporaneamente 16108 mogli.

    2)Anche quando discende nel nostro pianeta,Krishna mantiene sempre la Sua natura divina...tutto ciò che Lui fa rimane sempre sul piano spirituale/transcendentale...Krishna è e rimane sempre Dio.

    Ti faccio leggere due versi della Bhagavad-gita:
    Colui che conosce la natura trascendentale della Mia apparizione e delle Mie attività, o Arjuna, non dovra più nascere in questo mondo materiale quando avrà lasciato il corpo, ma raggiungerà la Mia eterna dimora(capitolo 4 verso 9)

    Gli sciocchi Mi deridono quando discendo nella forma umana. Non conoscono la Mia natura trascendentale e la Mia supremazia su tutto ciò che esiste(capitolo 9 verso 11)

    Sia chiaro che non ti sto affatto insultando(non mi permetterei mai),ho solo fatto una citazione scritturale.

    Se qualcosa nella mia risposta non ti torna,sono sempre disponibile per questi piacevoli dibattiti :)
     
    Top
    .
13 replies since 31/7/2019, 15:45   272 views
  Share  
.