Come interpretate la parabola di Lazzaro e del ricco in Luca 16,19-31

Domanda rivolta ai cristiani che credono solo nella resurrezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    In questo forum ci sono cristiani che non credono nell'immortalità dell'anima,credono solo nella resurrezione dei morti e credono che la Bibbia non insegni da nessuna parte che-dopo la morte-si va all'Inferno o al Paradiso.

    Vorrei cortesemente chiedere a queste persone come interpretano la parabola che Gesù narra in Luca 16,19-31 e di cui dò qui il link: www.laparola.net/wiki.php?riferimen...&formato_rif=vp

    Se voi negate l'esistenza dell'inferno,allora qual'è-secondo voi-la corretta interpretazione di questa parabola?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Sorvolando sulla mia incapacità di comprendere su come si possa definire "cristiana" una religione materialista come quella dei TdG, noto che dopo un mese non ci sono state risposte.
    Come mai la cosa non mi sorprende?? :ok:

    Nella versione dei TdG il vocabolo "Inferno / Ades" è stato tradotto con "Tomba" difficile da non interpretare quale "Inferno" visto che il ricco vi si trova in stato di coscienza e tra i tormenti delle fiamme.


    Edited by Lupo delle Nevi - 21/9/2019, 10:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Come mai nessuno risponde da piu di un mese? Forse perchè la risposta è un pò ovvia e scontata e forse anche poco interessante o forse molti utenti entrano nelle discussioni dalla mail che il forum gli invia e quindi entrano direttamente nelle discussioni a cui già partecipano e non hanno tempo e interesse per mettersi in altre discussioni.

    Che dicono le religioni Cristiane che credono solo nella resurrezione? tutte le religioni Cristiane credono solo nella resurrezione e credono che quella che tu scrivi Orlando era una parabola allegorica e simbolica. Che dicono le religioni Cristiane della parabola delle dieci vergini a cui finisce l'olio e quindi non vengono fatte entrare nella gioia del Signore? Che non spiega nessuna strana dottrina sull'olio, ma era una parabola allegorica. Che dicono le religioni Cristiane della parabola del lievito, o della dracma smarrita, o del denaro seppellito? Che non spiegano nessuna strana dottrina su monete lieviti o altro, ma erano solo parabole allegoriche. Che dicono le religioni Cristiane riguardo il cucire una toppa in un panno vecchio? Che Gesù non stava insegnando letteralmente un ricamo ma era una parabola, una allegoria. Ecc ecc ecc per innumerevoli parabole di Gesù...


    Parlando però del Ricco e di Lazzaro a me è piaciuta molto la spiegazione Cattolica che da Cathopedia che alla fine afferma che Gesù ha fatto solo una parabola usando ideologie giudaiche ma non volendo trasmettere dottrine:

    Che giusti ed empi si vedano reciprocamente è una rappresentazione corrente nel tardo giudaismo.
    Nella descrizione dell'aldilà che si trova nella parabola Gesù si attiene ai concetti correnti nel giudaismo del suo tempo, adottando gli elementi immaginifici preesistenti senza con questo elevarli formalmente a suo insegnamento sull'aldilà.






    E poi mi è piaciuta anche moltissimo la spiegazione di un sito Evangelico, dall'autore Anastasio Kioulachoglou che in breve dice:

    Il contesto Biblico è questo

    Ecclesiaste 9:4-6,10
    “Per chi è associato a tutti gli altri viventi c’è speranza; perché un cane vivo vale più di un leone morto. Infatti i viventi SANNO che moriranno; MA I MORTI NON SANNO NULLA e per essi non c’è più salario, poiché la loro memoria è dimenticata. Il loro amore come il loro odio e la loro invidia sono da lungo tempo periti, ED ESSI NON HANNO PIÙ NÈ AVRANNO MAI ALCUNA PARTE IN TUTTO QUELLO CHE SI FA SOTTO IL SOLE. Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze; POICHÉ NEL SOGGIORNO DEI MORTI [ Sheol in Ebraico] DOVE VAI NON C'È PIÙ NÉ LAVORO, NÉ PENSIERO, NÉ SCIENZA, NÉ SAGGEZZA.”
    Salmi 6:5
    “Poiché nella morte non c’è memoria di te; chi ti celebrerà nel soggiorno dei morti [Ebraico: Sheol, Hades in Septuagint]?”
    Salmi 31:17
    “O Signore, fa’ che io non sia confuso, perché t’invoco; siano confusi gli empi, siano ridotti al silenzio nel soggiorno dei morti [Ebraico: Sheol, Hades in Septuagint].”
    Salmi 115:17
    “Non sono i morti che lodano il Signore, né alcuno di quelli che scendono nella tomba; [Septuagint, andare giù nel Hades cioè Hades=silenzio]”
    Salmi 30:9
    “Che profitto avrai dal mio sangue se io scendo nella tomba ? Potrebbe la polvere celebrarti, predicare la tua verità?”
    Isaia 38:18-19
    “Poiché non è il soggiorno dei morti [ Sheol in Ebraico] che possa lodarti, non è la morte che ti possa celebrare; quelli che scendono nella tomba non possono più sperare nella tua fedeltà. il vivente, il vivente è quello che ti loda, come faccio io quest’oggi; il padre farà conoscere ai suoi figli la tua fedeltà.”
    Lo stesso passaggio in Septuagint:
    “Poiché sono nel soggiorno dei morti [Greco: Hades] non potranno lodarti, nemmeno la morte ti può celebrare; quelli che scendono in Hades non possono più sperare nella tua misericordia. Il vivente è quello che ti loda, come faccio io quest'oggi.”

    Quindi il Signore non intendeva con questa storia dare un sermone su quello che succede nell'aldilà. Quello che il Signore fece, era indirizzandosi ai Farisei, usando le loro proprie credenze nell'aldilà per dirgli che quello che è importante non sono le ricchezze ma mantenere la Parola di Dio. Egli usò il loro proprio contesto, il loro proprio credo a proposito dell'aldilà, per aggiungere le sue proprie conclusioni. Parlò a loro usando la loro immagine dell'aldilà come un contesto, aggiungendo il messaggio che Egli voleva. È molto doloroso che molti hanno preso questa struttura, queste credenze sbagliati dei Farisei, e trasformate in una dottrina riguardo la morte. Questa è veramente una falsa dottrina Farisaica.






    In sostanza così termina questo signor Anastasio Kioulachoglou e dal contesto che ho letto mi sembrano entrambe spiegazioni del tutto logiche. come sto imparando da questo forum non si può prendere un brano della Bibbia senza tener conto di tutto il contesto Biblico soprattutto se si parla di parabole che sono illustrative. Speculare su una parabola annullando tutto il contesto Biblico significa non cercare la verità ma voler far valere solo passi interpretabili ignorando passi chiari, letterali e diretti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pirenei @ 21/9/2019, 14:14) 
    Che dicono le religioni Cristiane che credono solo nella resurrezione? tutte le religioni Cristiane credono solo nella resurrezione e credono che quella che tu scrivi Orlando era una parabola allegorica e simbolica.

    Tutte???
    Mi devo aggiornare, ho sempre pensato che i Cattolici credono ANCHE nell'esistenza dell'anima e nella sua immortalità e pure nell'Inferno e nel Paradiso.
    Anche se tu fossi già convertito ai TdG (se non lo stesso piskelletto sotto altro nick) al tuo posto ci andrei piano con "tutte le religioni Cristiane".

    CITAZIONE (pirenei @ 21/9/2019, 14:14) 
    Quindi il Signore non intendeva con questa storia dare un sermone su quello che succede nell'aldilà. Quello che il Signore fece, era indirizzandosi ai Farisei, usando le loro proprie credenze nell'aldilà per dirgli che quello che è importante non sono le ricchezze ma mantenere la Parola di Dio. Egli usò il loro proprio contesto, il loro proprio credo a proposito dell'aldilà, per aggiungere le sue proprie conclusioni. Parlò a loro usando la loro immagine dell'aldilà come un contesto, aggiungendo il messaggio che Egli voleva. È molto doloroso che molti hanno preso questa struttura, queste credenze sbagliati dei Farisei, e trasformate in una dottrina riguardo la morte. Questa è veramente una falsa dottrina Farisaica.

    Fa sorridere questo Gesù che da un lato taccia i Farisei quali vipere e sepolcri imbiancati e poi gli da un contentino secondo le loro credenze.
    Per certo, come dici tu, l'ambiente giudaico credeva e crede nell'esistenza dell'anima.
    Che poi questa sia una credenza errata non direi, e ti rimando alla lettura di Samuele-1-28 nell'episodio della strega di En-Dor dove costei evoca lo spirito del defunto Samuele ottenendo risposta*
    Per contro Ecclesiaste 12 recita:
    6) Prima che il cordone d’argento si spezzi, la coppa d’oro si infranga, la giara si frantumi alla fonte e la carrucola del pozzo si rompa.
    7) Allora la polvere torna alla terra, dov’era prima, e lo spirito torna al vero Dio che l’ha dato.


    Per cui non mi stupisco se tutt'oggi in certi ambienti ebraici si sostiene che l’energia spirituale nell’essere umano non cessa di esistere soltanto perché il corpo fisico ha terminato le proprie funzioni. E’ più logico che passi da una forma di esistenza (quella fisica attraverso il corpo), ad una superiore, quella spirituale.
    Che poi non ci sia una facile comunicazione tra quello che succede sotto il Sole e quello che succede nei mondi spirituali è un altro discorso.
    Se chiedi circa questa comunicazione penso che un Rabbino ti risponderebbe che i morti sono in altre faccende affaccendati e di non disturbarli = lascia perdere.

    * Ti sarei grato se nel merito non tornassi sui sofismi e traduzioni alla TdG che già ne ho parlato q.b. e anche di più con altri utenti del forum.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 21/9/2019, 17:06) 
    Mi devo aggiornare, ho sempre pensato che i Cattolici credono ANCHE nell'esistenza dell'anima e nella sua immortalità e pure nell'Inferno e nel Paradiso.
    Anche se tu fossi già convertito ai TdG (se non lo stesso piskelletto sotto altro nick) al tuo posto ci andrei piano con "tutte le religioni Cristiane".

    Infatti i Cattolici credono nella resurrezioni in spirito e nella resurrezione in carne come dice il Credo. E come dicevo tutte le religioni Cristiane credono nella risurrezione.
    Io al tuo posto ci andrei piano nel continuare a rendere relativa ogni cosa che gli altri utenti scrivono e nel continuare a stabilire che illazioni esoteriche siano invece assolute verità.

    Credo di aver risposto correttamente a Orlando cogliendo la discussione e il resto delle domande che sono nate da altri post sono state già ampiamente trattate da diversi punti di vista anche se il tuo odio verso una religione precisa fa sospettare che sia l'unica che credi dica verità a te scomode. Non mi attacchi mai come Cattolico e infatti non lo fai neanche con Cancamilin, i tuoi attacchi verso le nostre credenze Cattoliche sono praticamente proiettili di gomma piuma. Lo stesso hai fatto contro altri pur non condividendo il loro punto di vista. questa cosa è molto sospettosa ma già non mi interessa. E' un gioco inutile e frivolo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pirenei @ 21/9/2019, 22:54) 
    Io al tuo posto ci andrei piano nel continuare a rendere relativa ogni cosa che gli altri utenti scrivono e nel continuare a stabilire che illazioni esoteriche siano invece assolute verità.

    Quale illazione esoterica avrei scritto nel post precedente pappagallino di sta minchia!??

    CITAZIONE (pirenei @ 21/9/2019, 22:54) 
    Non mi attacchi mai come Cattolico e infatti non lo fai neanche con Cancamilin, i tuoi attacchi verso le nostre credenze Cattoliche sono praticamente proiettili di gomma piuma. Lo stesso hai fatto contro altri pur non condividendo il loro punto di vista. questa cosa è molto sospettosa ma già non mi interessa. E' un gioco inutile e frivolo.

    Come faccio ad attaccarti come Cattolico se scrivi solo come TdG??
    Il Cattolico Cancamilin ha saputo rispondere a tono alle minchiate che scrivono i tuoi idoli.
    Gli altri discutono mentre voi rompete i coglioni con le vostre fasulle traduzioni di provenienza da un grattacielo di New York.
    Mi rispondete a paginate e paginate di di cazzate tutte le volte, il gioco sarà frivolo se e quando smetterete di farlo ... fino ad allora è chiaro che rosikate!! :sicciao:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 22/9/2019, 10:25) 
    Quale illazione esoterica avrei scritto nel post precedente pappagallino di sta minchia!??

    La tua constante incoerenza è così palese che rende ridicolo ogni pensiero che esprimi. Prima devi per forza dedurre che io mi riferivo al tuo post precedente e poi subito dopo scrivi insultando me ed altri utenti che non hanno scritto nessun post in questa discussione. Tu parli in modo generale e quindi anche io non mi riferivo al tuo post precedente ma parlavo in senso generale. Proprio hai il paraocchi!

    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 22/9/2019, 10:25) 
    Il Cattolico Cancamilin ha saputo rispondere a tono alle minchiate...

    che hi scritto tu!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: Cancamilin ha scritto proprio contro le tue idee e tu ci ridi pure perchè sei talmente cieco che hai visto solo quello che ti faceva comodo!!!!!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

    Sai da che si vede se uno rosika e uno no? Da quanto insulta e se la prende! :asd: :asd: :asd:
    Tu e il tuo amichetto siete quelli che rosikano infatti insultate senza apportare nulla a nessuna discussione.
    Cancamilin lo ho visto più serio e ragionevole infatti ha scritto all'inizio un sacco di cose opposte alle tue illazioni esoteriche (e non mi venire a dire che nel post precedente non hai scritto illazioni esoteriche altrimenti ti devo fare un disegnino)

    davvero proprio non so some fa pyskelletto a risponderti sempre tranquillo calmo rispettoso e delicatamente :dormi: si vede chiaramente che nulla degli insulti e le offese che lanci per riempire il vuoto di quello che dici lo toccano minimamente. Solo questo fa venire voglia di scoprire cosa modella la sua vita. Al contrario guarda come ti hanno ridotto le illazioni esoteriche :asd: :asd: fai passare la voglia a chiunque di credere che servano a qualcosa nella vita.
    Solo a sputare sentenze e parolacce quando non riesci a averla vinta!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    CITAZIONE (pirenei @ 23/9/2019, 01:23) 
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 22/9/2019, 10:25) 
    Il Cattolico Cancamilin ha saputo rispondere a tono alle minchiate...

    che hi scritto tu!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: Cancamilin ha scritto proprio contro le tue idee e tu ci ridi pure perchè sei talmente cieco che hai visto solo quello che ti faceva comodo!!!!!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

    Allego alcune citazioni di Cancamilin dalle quali si evince che sei una testa di cazzo che TROLLA, falso e bugiardo, che rigira le parole e la frittata.

    CITAZIONE (Cancamilin @ 15/8/2019, 21:41) 
    Caro Pirenei- Piskelletyo ho scritto narcisista non per le tue idee, che rispetto, ma perché se Pirenei loda Piskelletto e Piskelletto loda Pirenei e sono la stessa persona....
    Chi si loda da solo a casa mia di solito è narcisista.

    Contesto però anche la tua idea che esista una Bibbia che non ha bisogno di essere interpretata. Sei un uomo e devi avere l’umiltà di non sentirti onnisciente.
    Preferisco al massimo sentirti dire che la tua comunità la interpreta meglio, questo lo posso capire.

    Noi cristiani interpretiamo la Bibbia con gli occhi della nostra comunità, Chiesa significa quello, lungo i secoli della nostra storia, affidandoci ai testimoni oculari e alla guida dello Spirito Santo, l’ispiratore dei testi sacri.

    A proposito chi è che mai ti ha detto che è dispregiativo parlare di “popolo del Libro” o di “religione del libro”?
    Nessuno che io conosca

    CITAZIONE (Cancamilin @ 28/7/2019, 21:02) 
    Sono d’accordo con Lupo.
    La Bibbia (i “libri”) è un testo antico e composito (varie lingue, tanti autori in epoche diverse, diversi generi letterari...) e ha bisogno di interpretazione.

    Per i cristiani è lo Spirito Santo (non semplicemente la Bibbia) che deve aiutare in questa interpretazione e attualizzazione.

    Per i cattolici, in particolare, lo Spirito opera nella comunità e aiuta la comunità a interpretare; non solo il singolo ma la Chiesa.

    La Bibbia può essere interpretato anche da chi non è credente ma credo che i risultati siano alquanto aridi

    CITAZIONE (Cancamilin @ 27/6/2019, 18:55) 
    È da apprezzare Piskelletto che piuttosto che mentire senza pudore, non risponde alle accuse di trinità con un unico indirizzo Ip...
    Ma va beh, non è importante.

    Curioso che quando invece che con ragionamenti, si risponde con passi biblici chiarissimi e famosi, Piskelletto tiri fuori che sono stati tradotti male e che nella sua Bibbia ogni volta che si dice che Gesù è Dio, li sia tradotto con Gesù è divino 😂.
    Mettiamoci d’accordo, preferisci che ti esponga il mio credo con la Bibbia o con ragionamenti?

    Ci sono poi alcune gravi inesattezze spero non volontarie nella tua risposta:
    Mc 2,7 siamo all’inizio del Vangelo e qui Marco ci presenta Gesù che compie i primi miracoli (non c’entrano niente i discepoli)
    Siamo a Cafarnao e Gesù guarisce un paralitico dicendo “ti sono perdonati i tuoi peccati”, al che gli scribi insorgono: “Chi può perdonare i peccati se non Dio solo?”.
    Il brano è bellissimo e mostra un Gesù paziente e forse ironico con chi si credeva sapiente.

    CITAZIONE (Cancamilin @ 16/6/2019, 10:56) 
    Piskrlletto ha cercato di frainterdemi e tu lo segui.
    Semplicemente contesto chi vuole annacquare il Vangelo per adeguarlo alle sue convinzioni.
    Sminuire l’unità nella Trinità dicendo che è simbolica, che è un modo di dire...
    Ho proposto un passo analogo, dove Gesù chiede di essere perfetti come il Padre e seguendo questa logica umana avrebbero dovuto dire che anche la perfezione del Padre era simbolica, un modo di dire...

    Ma se non capiscono l’analogia o volutamente cercano false intenzioni in un discorso franco non è colpa mia

    Pirenei ... Fottiti !!!

    Edited by Lupo delle Nevi - 23/9/2019, 23:20
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Continua la tua grande incoerenza lupo delle nevi
    Critichi gli altri per i suoi post lunghissimi e poi posti citazioni di Cancamilin lunghissime che hanno già ricevuto ampiamente risposta mille volte con altrettanti post lunghissimi! :omg: :omg: :omg: però ometti un piiiiiiiiccoooooolooooo dettaglio: che non credi in quello che crede cancamilin e non credi nel Cattolicesimo. Allora perchè continui a citare tesi a cui non credi? Per te la Madre Chiesa ha sempre oscurato tutto ma stranamente quando ti fa comodo dice la verità? E perchè non citi tutte le risposte che sono state già date a Cancamilin? Non ti fanno comodo e quindi le hai eliminate?

    Sei noioso e discutere con te è noioso ne pieno senso del termine! Non c'è ragionamento ma solo portare avanti quello che tu pensi. Invece Cancamilin e Pyskelletto almeno hanno scritto ragionamenti! Orlando cambia spesso idee ma scrive ragionamenti e si mette in discussione! Storia ragiona con un mare di esempi e ricerche e fonti! Tu e il tuo troll invece fate solo affermazioni senza fonti insultando e prendendo in giro tutto il mondo ma pretendete fonti e rispetto.

    NOIOSI, suscettibili e permalosi che rosicano per qualsiasi cosa

    E come sempre termini con insulti perchè è l'unico modo che hai per far valere le tue idee esoteriche. :romatti:
    Si credo che analizzando la parola "fottiti" che tu citi si possa esotericamente credere che tu la abbia scritta per dare evidente prova che hai ragione, adesso tutti ti credono e sei felice! Complimenti! Si vede che non ci credi neanche tu!

    :ciaone: :ciao: :riciao:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Pirenei ... Fottiti!!

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 21/9/2019, 16:06) 
    Fa sorridere questo Gesù che da un lato taccia i Farisei quali vipere e sepolcri imbiancati e poi gli da un contentino secondo le loro credenze.

    Acuta osservazione
     
    Top
    .
10 replies since 22/8/2019, 10:48   167 views
  Share  
.