15 domande per sapere se la tua relazione durerà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,960

    Status

    ejquvan



    La tua relazione è destinata a durare? È costruttiva e soddisfa i tuoi bisogni? Quando siamo innamorati, è difficile provare a rispondere oggettivamente a domande come queste: tendiamo a guardare al partner e al nostro rapporto di coppia attraverso le lenti, colorate di rosa, dell’amore. Che, però, possono restituirci un’immagine poco veritiera della nostra storia che stiamo vivendo. Valutare la qualità di una relazione è difficile, mentre la si vive: per questo Gary Lewandowski, professore di psicologia alla Monmouth University e responsabile del sito Luvze, ha stilato un elenco di 15 domande utili per capire, passo dopo passo, se una relazione è davvero positiva e fondata sul rispetto e sulla crescita.

    «È probabilmente questo ciò che le persone vorrebbero sapere, mentre vivono un rapporto di coppia», ha spiegato Lewandowski al quotidiano inglese The Independent. «Ma non sempre conoscono le domande giuste da porsi e si concentrano sugli aspetti sbagliati». Ispirandosi alla Keltner List, una lista che serve per valutare se un giocatore di baseball si merita la National Baseball Hall of Fame, Lewandowski ha creato un elenco di domande che valutano sia l'istinto che gli aspetti scientifici, poiché è necessario tenere conto di entrambi quando si prendono grandi decisioni o quando si cerca di stabilire l’alternativa migliore.

    Secondo Lewandowski, se la risposta onesta a queste domande è «sì», allora vale la pena investire nella relazione. Eccole.

    1. La tua partner ti rende una persona migliore e tu fai lo stesso nei suoi confronti?

    2. Siete entrambi a vostro agio nella condivisione dei sentimenti, nel fare affidamento l'uno sull'altra, nella vicinanza reciproca? Siete entrambi in grado di evitare di preoccuparvi del fatto che il partner vi lasci?

    3. Vi accettate reciprocamente per quello che siete, senza cercare di cambiarvi?

    4. Quando sorgono disaccordi, comunicate rispettosamente le vostre opinioni, senza disprezzo o negatività?

    5. Tu e la tua partner condividete il processo decisionale, il potere e l'importanza nella relazione?

    6. La tua partner è la tua migliore amica e tu sei il suo?

    7. Tu e la tua partner pensate più in termini di «noi», piuttosto che di «tu» e «io»?

    8. Vi scambiate reciprocamente le password dei social media e dei conti bancari?

    9. Avete una buona opinione l'uno dell'altra, pur senza avere una visione esageratamente positiva?

    10. I tuoi amici più stretti, così come quelli della tua partner, pensano che il vostro sia un ottimo rapporto che resisterà alla prova del tempo?

    11. La tua relazione è priva di bandiere rosse come il tradimento, la gelosia e il controllo del comportamento dell’altro?

    12. Condividete gli stessi valori quando si tratta di politica, religione, matrimonio, desiderio di avere figli (o no), educazione dei bambini?

    13. Siete disposti a sacrificare i vostri bisogni, desideri e obiettivi l'uno per l'altra (senza diventare uno zerbino)?

    14. Tu e la tua partner avete entrambi personalità gradevoli ed emotivamente stabili?

    15. Siete sessualmente compatibili?

    Se rispondi soprattutto «no», secondo lo psicologo, la relazione probabilmente non resisterà alla prova del tempo: «Trovare qualcosa di buono in un rapporto non significa che la relazione sia positiva». Ma la buona notizia è che le rotture possono essere una buona cosa, perché «rimanere invischiati in una cattiva relazione è quanto di peggio tu possa augurarti. Se stai vivendo un rapporto mediocre, uscirne ti libererà e ti permetterà di iniziare una storia migliore».
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2019, 10:02   40 views
  Share  
.