Trinità - è una dottrina Biblica o ha radici pagane?

Riprendiamo il tema dato che in varie discussioni si è affrontato in modo off topic e quindi confuso da altri post non pertinenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Riprendiamo il tema della trinità dato che in varie discussioni si è affrontato in modo off topic e quindi confuso da altri post non pertinenti.
    L'argomento è interessante e credo valga la pena analizzarlo con chiarezza, rispetto e semplicità

    La mia domanda base è: esiste un passo biblico che dice che il Figlio, il Padre e lo Spirito Santo siano tre persone in una?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    …...hummmmm... e realmente tu credi che servirà a qualcosa?

    C'è grande differenza tra chi desidera capire e conoscere e chi invece ha dei preconcetti e solo vuole trovare il modo di forzarli a tutti i costi...

    Chi vuole leggere la trinità nella Bibbia, non è interessato a leggere con occhi imparziali le Sacre Scritture, ma spulcerà internet per leggere la trinità tra le righe di brani che non ne parlano affatto mentre nello stesso tempo chiuderà completamente gli occhi ai brani che in modo evidente contraddicono la trinità...

    Comunque se la discussione ti interessa la si può sviluppare magari così...un testo a favore della trinità ed un testo contrario:


    Dicono che sia un passo trinitario fondamentale Vangelo di Giovanni capitolo 1 versetto 1.
    L'edizione della Bibbia Cattolica CEI: “In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
    L'edizione della Bibbia Translator’s Traslation: “al principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era divina.

    Quale è la forma corretta? Al di la delle speculazioni, Questo passo ha due forme del sostantivo greco theòs (dio). La prima ha davanti ton (articolo il), quindi è IL DIO, theòn, e si riferisce all’Iddio Onnipotente. Nel secondo caso, invece, theòs non ha l’articolo determinativo, quindi sarebbe “un” dio, o “divino” o della “natura di divina”, ma il brano marca una focale differenza tra il primo ed il secondo soggetto.

    In ogni caso la domanda rimane... se realmente nel versetto si voleva parlare della composizione trinitaria di Dio... dove starebbe Spirito Santo?

    Il concetto di Messia nella Bibbia è molto importante, e infatti la parola Messia (ebraico o greco) è riportata nella Bibbia più di 3000 volte. Come mai non è mai riportata la parola trinità e non è mai scritto che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono la stessa persona della trinità? Eppure un concetto di una divinità composta da triadi di dei era abbastanza comune nei popoli pagani conosciuti a quel tempo, quindi era un concetto relativamente facile da indicare. Il nome di Dio "Yhavé" è anche una cosa importante e infatti è riportato nella Bibbia più di 7000 volte....ma non c'è traccia della parola trinità. Non sembra strano?








    Prendiamo adesso Versetto contrario alla trinità nella Lettera di San Paolo ai Colossesi capitolo 1 versetto 15:

    Nell'edizione della Bibbia Cattolica CEI: generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose”

    Dio onnipotente non è mai stato generato, invece San Paolo ispirato da Dio afferma che Cristo è a immagine di Dio, che è stato generato e che Dio lo ha usato per creare tutto. Quindi è giustamente e sempre definito “Figlio” di Dio in quanto generato direttamente da Dio e quindi divino ma non Dio onnipotente. Gli angeli e noi esseri umani, non siamo una creazione diretta di Dio ma l'Onnipotente ci ha creati tramite il suo figlio prediletto.








    La prossima volta altri due versetti, uno che sembra a favore della trinità ed uno che mostra l'inesistenza della trinità nella Bibbia....se conosci altri brani utili, menzionali anche tu Storia...


    Ciao!! Bye BYE!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Seguo il tuo stile – prima un versetto che sembra appoggiare la trinità:

    Una volta Cancamilin mi pare abbia citato Marco 2,7 dove i farisei criticano Gesù perché guariva i malati perdonando i loro peccati e gli dicono: “Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?” Bibbia Cattolica CEI.

    Ma come si può trovare la trinità in quel versetto? Non è Gesù che afferma di essere Dio e che spiega che essendo Dio può perdonare i peccati. Sono i farisei che avanzano l'idea che solo Dio può perdonare i peccati per guarire i malati. Ma se leggiamo il contesto biblico in Giovanni 20, da 19 a 22 scopriamo che anche ad alcuni Apostoli fu data la possibilità di perdonare i peccati e guarire i malati – eppure non erano Dio! Ecco quindi che la domanda dei farisei “ci può rimettere i peccati se non Dio solo?” ha già una risposta: Dio può dare l'autorità di rimettere i peccati anche a Figlio Gesù e a altri Apostoli o discepoli fedeli. Leggere la trinità in quei versetti vuol dire proprio forzare delle frasi e manipolarle per appoggiare un preconcetto.

    Poi un versetto che contraddice la trinità:

    Nel vangelo di Giovanni 17,3 edizione Cattolica cei leggiamo “Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.”

    Dove stà lo spirito santo in una frase così importante e significativa che riguarda il principale proposito di Dio per l'umanità? Inoltre Gesù parla del solo vero Dio e non di un Dio composta da tre persone. Come già detto in altri post - a quel tempo molte religioni pagane che circondavano i giudei avevano triadi di dei quindi non sarebbe risultato per nulla strano se Gesù avesse rivelato aspetti essenziali della trinità proprio mentre parlava di coloro da cui dipende la vita eterna. Invece menziona un unico solo vero Dio e il figlio che viene mandato, incaricato e che quindi è subordinato all'unico solo vero Dio. Non menziona nessun altro essere.


    :riciao: :riciao: :riciao:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    …davvero lo trovo semplice e chiaro questo metodo di mettere un versetto che sembra a favore, ed un versetto evidentemente contrario...

    ...però questa volta, un post di eccezione, dal Vangelo di San Giovanni al capitolo 17 mi piacerebbe mostrare come si trova una coerente logica se si legge alla luce del contesto e invece come tutto diventa contorto ed incoerente se si cerca di appiccicare il concetto di trinità...Bibbia Edizione Cattolica della CEI:

    cap 17

    1 Così parlò Gesù. Quindi, alzati gli occhi al cielo, disse: «Padre, è giunta l'ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. 2 Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano (se Gesù fosse stato Dio si sarebbe dato il potere da solo), perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato (se fosse stato Dio si sarebbe dato i fedeli da solo, invece dal contesto Biblico notiamo che pregava Dio prima di scegliere gli Apostoli...pregava una parte di se stesso?) 3 Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio (se esistesse la trinità, avrebbe detto “noi”, unico vero Dio, e non solo “te”, o avrebbe citato anche lo spirito santo), e colui che hai mandato, Gesù Cristo (Chi ha autorità, colui che manda o colui che viene mandato? Prima di venire sulla terra Dio aveva già deciso di mandare il figlio che quindi anche in cielo era subordinato) 4 Io ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l'opera che mi hai dato da fare (Gesù non compiva la propria opera ma quella di Dio, perché Gesù non era Dio. Tale opera è stata decisa da chi aveva più autorità ancora prima che Gesù venisse sulla terra, quindi Gesù ubbidiva già in cielo) 5 E ora, Padre, glorificami davanti a te, con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse (esattamente come abbiamo detto in un post sopra, Gesù è il primogenito di Dio che Dio stesso usò per creare insieme tutte le altre cose. Quindi Dio è eterno, mentre Gesù è una creatura generata in cielo prima di creare tutte le altre cose e generare altre creature). 6 Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola (hanno osservato la Parola di Dio e non la Parola di Cristo, dato che è il Padre che ha ispirato e non Cristo). 7 Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te (Gesù non è Dio, tutto ciò che gli appartiene e che quindi adesso è anche di Cristo, gli è stato dato da Dio perché anche in cielo era subordinato a Dio), 8 perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro; essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato (ancora una volta “mandato” da Dio, Gesù non era Dio da poter decidere autonomamente se venire sulla terra o no).

    Perfettamente coerente con tutto il contesto Biblico...se invece cerchiamo di forzare la trinità in quel brano, allora ci sarebbe da chiedersi come mai non si parla dello Spirito Santo in un argomento così importante, come mai già dal cielo prima di inviare Cristo era sempre il Padre a decidere tutte le cose, che opera compiere, chi scegliere, e chi inviare.

    Certamente, come in ogni libro, anche nel Vangelo (anche proprio nello stesso brano esposto sopra) possiamo estrapolare pezzettini ed attribuirgli significati per appoggiare preconcetti...per esempio nella parte dove dice che che Gesù “è uscito” da Dio (versetto 8)... uno potrebbe dire che dimostra la trinità che si scompone... sarebbe come leggere il racconto di Genesi capitolo 18 dove ripetute volte si parla di tre esseri soprannaturali parlano a Abramo come fossero Dio ed ignorare che nel capitolo 19 spiega che erano Angeli, portavoce di Dio!!!!

    Ma il contesto di San Giovanni capitoli 17 e 18 prosegue in modo molto interessante... credo che lo riprenderò in un altro post...

    Saluti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Mi piacerebbe se fosse possibile avere nuovamente una spiegazione di questo concetto che aveva detto Cancamilin:

    CITAZIONE (Cancamilin @ 16/6/2019, 10:56) 
    Piskrlletto ha cercato di frainterdemi e tu lo segui.
    Semplicemente contesto chi vuole annacquare il Vangelo per adeguarlo alle sue convinzioni.
    Sminuire l’unità nella Trinità dicendo che è simbolica, che è un modo di dire...
    Ho proposto un passo analogo, dove Gesù chiede di essere perfetti come il Padre e seguendo questa logica umana avrebbero dovuto dire che anche la perfezione del Padre era simbolica, un modo di dire...

    Credo che aiuterebbe a mettere ordine in un argomento che era diventato confusione per colpa di utenti offensivi e volgari. Magari hanno volutamente creato la confusione per evitare un utile senso logico :omg: :omg: :romatti:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro Pirenei, nel post che tu citi si metteva in relazione Giovanni capitolo 17 versetti da 20 a 22 con Matteo capitolo 5 versetto 48 che dice: “Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.”

    Nel Vangelo di Giovanni cap 17 vers 20-22 si parla dell'unità tra Dio, Cristo e gli Apostoli. Non si parla di trinità infatti mai menziona lo Spirito Santo, e non si parla di “binità” perché non dice che Dio è il Padre sarebbero stati un unica cosa ma che Dio, il Padre e gli Apostoli sarebbero stati un unica cosa.

    ...ecco Pirenei, capisco la confusione che si può creare ma, rendiamo tutto più chiaro con 3 semplici punti:

    1) Davvero alcuni versetti “complessi” o “grammaticalmente interpretabili” possono oscurare il significato di moltissimi versetti chiari e diretti? Per essere brevi cito solo un esempio, la prima lettera di San Paolo ai Corinzi al capitolo 11 il versetto 3, nella Bibbia Cattolica CEI afferma che il capo di Cristo è Dio. Si sta parlando di Cristo già risorto in cielo, già esaltato alla sua massima autorità per aver completato la missione per cui Dio lo aveva inviato sulla terra...eppure in modo molto chiaro viene detto che Cristo non è Dio perché Dio è il Suo capo. C'è spazio per dare un interpretazione diversa? No...

    2) Si parla di “Spirito Santo” nei versetti sopra menzionati? No... La trinità era un concetto noto a quel tempo perché varie religioni pagane avevano forme di trinità nelle loro credenze; eppure nei versetti di Giovanni dove Gesù parla della sua “unità” con il Padre non viene assolutamente menzionato lo “Spirito Santo” quando era l'occasione eccellente per esprimere il concetto che “Padre, Figlio e Spirito Santo sono la stessa cosa”.

    3) Il termine “perfezione” nella Bibbia significa moltissime volte “compimento” nel senso di “raggiungere lo scopo” per cui quella cosa è stata fatta, creata o concepita. Quindi Matteo cap 5 vers 48 sopra menzionato dice che dobbiamo raggiungere lo scopo per cui esistiamo (essere perfetti) come Dio raggiunge sempre lo scopo per cui esiste (è perfetto)....nulla che possa avere attinenza con una simbologia... piuttosto solo un corretto senso del significato del termine usato.







    Esprimere pensieri diversi può comunque essere costruttivo ed utile, ma caro Pirenei, se chi controbatte un punto, da forza a quanto afferma facendo leva su sarcasmo, scherno e offese dirette o sottili, allora già si comprende che il punto che esprime non ha forza in se stesso....anche questo credo dovresti considerare...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    permettimi Pirenei di poter entrare pienamente anche io per commentare il tuoi post:

    guarda tutti il contesto del capitolo 17 del vangelo di giovanni che è quello che stiamo analizzando in questi post e noterai un mare di versetti che sono completamente opposti al concetto trinitario. la trinità afferma che Gesù e Dio sono entrambi Dio e quindi onnipotenti nella stessa maniera. ma leggi il versetto 20 dove nella bibbia cattolica leggiamo "Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me". ti sembra logico che Dio prega a Dio? molti filosofeggiano che Gesù era Dio incarnato e quindi solo in quel momento era meno potente della parte di se stesso che era rimasta in cielo ma il versetto come mille altri versetti usano il termine "pregare" che non è "parlare" ma è questione di riverenza. Se Gesù fosse stato una persona della trinità allora non si rivolgerebbe a una parte di se stesso con riverenza, ma solo con un semplice dialogo. Mai viene detto che Dio Padre prega a Gesù, ne tantomeno allo Spirito Santo. Quando Dio parla con Gesù gli comanda e gli da istruzioni oppure gli esprime affetto ma non lo prega mai.

    il versetto 23 dice che Dio ama il Figlio ma se davvero esistesse la trinità come potrebbe Dio amare una parte di se stesso? E perchè non leggiamo mai che ama lo spirito santo?

    davvero se uno legge i vangeli senza un preconcetto allora non arriverebbe mai a concludere che Dio e Cristo siano entrambi Dio parte di una trinità
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...un altro concetto particolare è che la Parola di Dio definisce Gesù come "generato" da Dio infatti anche il Credo Cattolico dice che Gesù è stato generato (e continua dicendo "non creato")...

    Chiunque lo desidera provi a mettere in Google questa frase: "generato non creato" ed a leggere la spiegazione che viene data...
    Chiedo davvero perdono se mi permetto di definire un garbuglio filosofico illogico quanto viene espresso in molti siti che azzardano una spiegazione...

    Invece se leggiamo i Vangeli con la semplicità in cui sono stati scritti, notiamo che Gesù è primogenito di Dio, il primo ad essere stato creato da Dio come afferma Colossesi capitolo 1 versetti 15 e 16 dove anche nelle Bibbie Cattoliche Gesù non viene semplicemente definito "primogenito" (il chè già farebbe capire con non può essere Dio dato che Dio lo ha generato) ma viene definito primogenito della Creazione, quindi la prima creatura... tramite Gesù fu creato tutto il resto, per questo in Genesi Dio parla al plurale quando crea, dato che parla con il Figlio...

    Nella realtà della Bibbia, leggiamo sempre che Gesù si definisce Figlio di Dio non "gemello" di Dio...

    Ed in Prima di San Giovanni al capitolo 4 versetto 9 leggiamo che Gesù è anche definito "unigenito" figlio di Dio... Non viene definito "unigenito Dio" ma "unigenito figlio" di Dio... nuovamente se non vi aggiungiamo filosofia arzigogolata ed incoerente, comprendiamo che Gesù non può essere Dio se è Figlio, se è generato (genito) da Dio... E con coerenza comprendiamo che essendo l'unica creatura generata da Dio (tutto il resto è stato creato tramite Cristo come dice Colossesi sopra citato) è ovviamente unigenito oltre che primogenito...

    Gesù non è Dio, la trinità nella Bibbia non esiste, questo semplicissimo concetto appoggiato da tutto il contesto Biblico; se vogliamo spiegare "unigenito" e "primogenito" per appoggiare la trinità allora dobbiamo andare a stravolgere con filosofia mille versetti e comunque non arrivare ad un concetto logico e coerente...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Pyskelletto!!!!!!!!!!!

    Sai che è da molto tempo che pensavo a tutte le tue citazioni di siti ufficiali di altre religioni – e pensavo che è un eccellente modo imparziale e corretto di fare ricerche perchè invece gli altri utenti generalmente formulano accuse basandosi su siti non ufficiali o che sono creati appositamente per criticare. Siti del genere manipolano e inventano fonti pur di screditare concetti e credenze di altre fedi.

    Invece tu sempre usi siti ufficiali della stessa fede di cui parli!!!! e quindi ho dedicato alcuni giorni per fare ricerche in siti Cattolici, dizionari e enciclopedie imparziali e guarda che cosa ho trovato!!!

    Tu spesso menzioni Gesù che dice che non si devono mischiare tradizioni religiosi con la Parola di Dio (vangelo di marco 7,13: “annullate così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi”) ma i vangeli spiegano un mare di volte che mai si dovrebbe mischiare il “sacro” con il “profano” - mai dovremmo mischiare concetti pagani con concetti cristiani.

    Pensi che ridicolo sarebbe leggere la Bibbia e interpretarla alla luce della religione pagana greca, della filosofia pagana romana??????? Sarebbe come mangiare un pasto prelibato, sano e nutriente usando piatti e stoviglie presi dalla fogna!!!!!!!!!
    Sarebbe come realizzare un progetto ecologistico e naturista utilizzando materiale contaminato tossico e radioattivo!!!!!

    Guarda allora cosa ho trovato:

    “...il Magistero si è basato sull’antropologia tomistica che, attingendo alla filosofia di Aristotele, vede il corpo e l’anima come i princìpi materiali e spirituali di un singolo essere umano”
    http://www.vatican.va/roman_curia/congrega...ardship_it.html
    (filosofia di aristotele per il magistero cattolico?? Ma se aristotele era un pagano che credeva a cose pagane!!!! come si può trarre un dottrina esatta dalla bibbia se la si legge con gli studi di un pagano? Certo che poi nasce la trinità che infatti è un concetto pagano e non cristiano!!!)


    “Dietro i suggerimenti delle lettere paoline e del prologo di Giovanni, ma anche sotto l’influsso del medioplatonismo e dello stoicismo gli Apologisti guardano al Logos in rapporto sia alla creazione del mondo che alla illuminazione degli uomini. Nella linea del platonismo essi pensano che il sommo Dio è tanto trascendente e invisibile che per comunicare con il mondo ha bisogno della mediazione del suo Logos...”
    http://www.vatican.va/roman_curia/pontific...%20-%202003.pdf
    (influsso del medioplatonismo e dello stoicismo?? ma sono entrambe filosofie nate in un mondo pagano! Sarebbe come voler interpretare il concetto del Dio della bibbia con testi di Budda che non credono nell'esistenza di un dio personale!!!)


    nella citazione precedente si parla degli Apologisti ma chi sono gli Apologisti? Sarebbero tra i fondatori del magistero cattolico e che da le basi delle dottrine cattoliche:
    http://lapaginadisanpaolo.unblog.fr/2010/0...dri-apologisti/


    “Ciascuno dei Padri della Chiesa che interpretarono il contenuto religioso del cristianesimo con concetti presi dalla filosofia greca”
    https://dizionari.corriere.it/dizionario_i...l?refresh_ce-cp
    (quindi se la bibbia non insegna la trinità ma la filosofia greca sì allora interpretano la bibbia con la filosofia greca e all'improvviso scoprono la trinità anche nella bibbia o la forzano!!!)


    “L’incontro di Cristianesimo e di tradizione grecoromana come radice della cultura occidentale e della sua apertura universale”
    http://www.vatican.va/roman_curia/pontific...cations/dc9.pdf
    (Cristo disse di non mischiare le tradizioni religiose con la Bibbia!!! e qui parliamo di mischiare tradizioni pagane con la bibbia!!!!!!!!!! Assurdo!!!!)

    (vangelo di marco 7,13: “annullate così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi”)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...vedi Storia come è semplice approfondire argomenti...

    Hai fatto un studio davvero certosino, con dovizia de particolari, molto molto interessante.

    Se una religione usa filosofie pagane per comprendere concetti Cristiani, cosa ne può venire fuori? Certamente nascono dottrine che non sono Cristiane, come la dottrina della trinità che come confermato dai precedenti post è una dottrina inesistente nella Bibbia!

    Come possiamo dire che "battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" sia una spiegazione Biblica che dimostra che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono la stessa persona, che i tre siano eterni, onnipotenti, e rappresentino un unico Dio? Se si legge quel passo Biblico alla luce di filosofie nate in religioni pagane allora certamente si può interpretare come uno preferisce!! Giusto no?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    Avete dato un occhiata anche a questo?
    www.catholic.com/encyclopedia/trinity

    lo stiamo studiando ma se lo potete commentare anche voi sarebbe ottimo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro Pirenei...

    ...ho letto con attenzione il link che hai evidenziato nel tuo post sopra... (un enciclopedia Cattolica)
    Mi permetto alcune osservazioni...

    1) un paragrafo afferma: "Nella Scrittura non esiste ancora un solo termine con il quale le Tre Divine Persone siano indicate insieme."
    Ho letto moltissime illazioni sul fatto che nella Bibbia non troviamo il "nome" di svariati concetti che però vengono trattati... però Pirenei, non chiudiamo gli occhi e cerchiamo di essere logici e ragionevoli... La Bibbia espone in modo chiaro, diretto e semplice circa 30 titoli per definire Dio, ma omette il il termine "trino"? Se Dio fosse trino, sarebbe la cosa più importante da trasmettere...giusto? Perché invece le Sacre Scritture non lo fanno mai? Ti sembrerebbe davvero normale che un libro Trump scrivesse di se stesso, lo definisca come "ricco", "padre", "marito", "uomo", e così via elencando 30 suoi titoli (non qualità, che sarebbero molte di più, ma titoli) e mai lo definisca "Presidente"? Questo accade nella Bibbia, Dio descrive se stesso ispirando circa 30 titoli che lo rappresentano ma mai dice "trino" o qualche cosa di simile...

    2) afferma che nell'Antico Testamento non si parla mai dello Spirito Santo come persona (in realtà neanche nel Nuovo Testamento, ma loro dicono che battezzre nel nome dello Spirito Santo già chiarisce che lo Spirito Santo è Dio e fa parte di una trinità di tre persone divine uguali!!). Però poi si legge che nell'Antico Testamento si parla di Gesù nei testi di Salomone che ne parla come di "sapienza personificata" (Proverbi capitolo 8 versetto 22) e in quei versetti viene detto che Gesù è stato "prodotto" da Dio... viene chiarito in modo molto esplicito (e questo è detto in molti altri versetti) che Gesù è Figlio di Dio e non Dio, Gesù è generato, creato, prodotto, mentre Dio non è mai stato creato ed è sempre esistito... dunque decade il concetto di trinità...

    3) tutto il testo dell'enciclopedia cita versetti che abbiamo già citato nei post precedenti, versetti senza il contesto, e da come base principale la tradizione Cattolica, non la Bibbia. Come abbiamo visto da post sopra citati, il sito del Vaticano ammette che la tradizione Cattolica ha partorito la trinità grazie a filosofia Pagana...

    ...credo ci sia poco da aggiungere...non ti pare?

    Perdonami se sembro secco e duro nello scrivere il post... davvero non è mia intenzione... Ogni religione è libera di formulare e credere nelle dottrine che preferisce... ma... Non è giusto affermare che la Bibbia parla di trinità quando non ne parla affatto e quando la storia dimostra che i primi veri Cristiani, nel primo secolo dopo Cristo, non credevano affatto nella trinità che venne definita 300 anni dopo...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 18/10/2019, 16:35) 
    Dio descrive se stesso ispirando circa 30 titoli che lo rappresentano ma mai dice "trino" o qualche cosa di simile...

    Questa cosa mi ha proprio colpito molto.
    Non ci avevo mai pensato.
    Nelle Sacre Scritture leggo un mare di titoli che Dio ha ispirato per definire se stesso e infinite qualità ma mai qualcosa come trino.
    Altissimo, Onnipotente, Sovrano, Eterno, Padre, Santissimo, Supremo ecc ecc ma in quasi 2000 anni mai ispira qualcuno dei più di 40 scrittori Biblici a definirlo con qualcosa simile a una trinità.
    Perchè trasmettere poi dopo secoli il concetto di trinità alla Chiesa Cattolica? Perchè a quel tempo non lo avrebbero capito mentre avevano dimestichezza con religioni pagane che avevano triadi di dei? Mentre adesso riusciamo a capirlo? Veramente più faccio ricerche e più vedo che nessuno lo capisce o lo sa spiegare e le filosofie pagane da cui la Chiesa Cattolica attinge per trarre la trinità sono filosofie avanti Cristo, allora perchè Dio non lo ha ispirato nella Bibbia a quel tempo?
    Cose su cui mai avevo riflettuto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    ottime riflessioni Pirenei - troppe volte ho ascoltato la scusa che la trinità non è espressa chiaramente nella bibbia perchè non avrebbero potuto comprenderla.
    Che cosa assurda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Le filosofie da cui la trinità è attinta su ammissione ufficiale della della chiesa sono anteriori a Cristo - quindi va bene attingere da "spiegazioni" della trinità antichissime fatte da filosofi pagani invece Dio onnipotente non era capace di spiegarla quando ha ispirato la Bibbia????????? A quel tempo molti popoli usavano triadi di dei e quindi spiegare la trinità a quel tempo era più facile perchè era un concetto comune almeno simile mentre oggi è peggio perchè risulta semplicemente illogica e soprattutto inutile. In ogni caso ache adesso ufficialmente viene detto che non si può comprendere ne spiegare la trinità perchè quindi Dio ha aspettato millenni per farla spiegare alla chiesa mentre non la ha spiegata quando ha ispirato la Bibbia????
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    avete visto il post dell'utente sky?

    https://geniv.forumcommunity.net/?act=Post...105&p=441310367

    peccato che non ha postato nella discussione più pertinente e che non ha dato dettagli utili alla costruzione di uno scambio di pensieri più concreto - però può darsi che lo faccia
     
    Top
    .
39 replies since 26/9/2019, 11:39   1964 views
  Share  
.