L’aglio e i suoi tanti effetti medicinali

L'aglio aiuta la salute cardiovascolare, regola la pressione sanguigna e stimola il sistema immunitario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,951

    Status

    U3vNnTC



    L’aglio (Allium sativum) appartiene alla famiglia delle liliaceae, la stessa delle cipolle, dei porri e dell’erba cipollina. I primi germogli di queste colture si sono verificati in Asia centrale e sono stati successivamente introdotti in tutto il Mediterraneo. L’aglio è una delle piante più studiate per le sue immense proprietà medicinali, noto come potente antibiotico naturale.

    L’aglio si distingue per essere un alimento con un notevole contributo di nutrienti, si distingue per il suo contributo in composti unici di zolfo che offrono grandi benefici per la salute. Contiene olii essenziali tra cui aglio e alliina i quali, se idrolizzati, diventano allicina (responsabile del gusto e dell’odore caratteristici dell’aglio).

    È un ortaggio riconosciuto per il suo contributo in vitamine e minerali, tra cui principalmente: ferro, silicio, zolfo, iodio, manganese, selenio, vitamine B1, B2, B6 e C. Si distingue anche per il suo contenuto in potenti enzimi (perossidasi e lisozimi) che forniscono molte delle sue proprietà medicinali.


    Benefici del consumo di aglio
    Potente alleato della salute cardiovascolare

    Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, l’aglio protegge il corpo dall’ossidazione causata dai radicali liberi. Quando vengono consumate alte dosi di aglio, gli enzimi antiossidanti vengono aumentati, in modo tale da ridurre il livello di grassi nel sangue, le arterie vengono pulite, il colesterolo cattivo viene eliminato dal sangue e regola la pressione sanguigna; tale da diminuire il rischio di malattie cardiache, tra cui infarti, ictus e altre condizioni derivanti seguendo la ipertensione. Si distingue anche per il suo potere anticoagulante che favorisce efficacemente la circolazione sanguigna. La raccomandazione per migliorare queste condizioni è quella di consumare l’estratto di aglio in dosi di 600-1500 mg (circa 4 aglio al giorno).


    Rafforza il corpo, combatte le malattie

    L’aglio è il miglior antisettico, antibiotico e antimicotico naturale esistente. È un ottimo alleato contro le infezioni, quindi è bene combattere tutti i tipi di raffreddore, influenza e infezioni della gola, ovviamente non sostituisce il consumo di antibiotici, tuttavia il suo contenuto in allicina offre grandi proprietà per combattere la presenza di batteri. Il suo consumo è indicato per migliorare i sintomi di infezioni urinarie, parassiti intestinali e infezioni, principalmente nell’orecchio. È un ottimo alleato per combattere la febbre.


    Agente disintossicante

    I composti di zolfo dell’aglio sono ideali per proteggere il corpo dai danni che si verificano negli organi derivati ​​dalla tossicità dei metalli pesanti, il consumo abituale e costante di integratori di aglio è fortemente correlato a una riduzione dei sintomi clinici di Tossicità tra coloro che spiccano: mal di testa, naso che cola e ipertensione.


    Buon agente detergente

    L’aglio è un alimento con grandi benefici purificanti, i suoi composti attivi agiscono efficacemente nell’eliminazione delle tossine nel corpo. In questo modo si beneficia della salute dell’apparato digerente in quanto favorisce una rigenerazione della flora intestinale.


    Espettorante potente

    L’aglio è utile per il trattamento di tutti i tipi di condizioni respiratorie tra cui asma, bronchite, tosse e infezioni della gola. Ciò è dovuto all’azione dei suoi composti attivi che puliscono a fondo le vie respiratorie e provocano un effetto espettorante.

    Adesso, dunque, lo sappiamo: ci sono molte ragioni per includere l’aglio nella dieta, il suo sapore squisito e particolare riempirà tutti i tipi di piatti con personalità e la tua salute ne sarà molto avvantaggiata. Per ottenere i suoi effetti terapeutici è essenziale considerare le seguenti raccomandazioni:
    Dose: si consiglia di consumare una dose minima di 1 spicchio d’aglio per pasto, provare a integrarla 2-3 volte al giorno. L’allicina è il composto attivo dell’aglio, questo si attiva quando l’aglio crudo viene schiacciato o diviso.
    Ricorda che se lo cucini senza schiacciarlo, i benefici non saranno gli stessi.
    Se il suo gusto e l’odore disturbano, si possono assumere capsule di estratto di aglio in qualsiasi negozio di alimenti naturali. Sono anche un ottimo modo per controllare l’assunzione giornaliera.
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2019, 22:38   10 views
  Share  
.