Il Kali Yuga terminerà nel 2025

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Confesso di saperne ben poco di filosofie orientali e praticamente niente di quelle induiste.
    Mi sono imbattuto in queste affascinanti considerazioni che trovo in diversi punti analoghe a quelle bibliche inerenti gli "Ultimi giorni" e lascio il proseguo della discussione all'amico Orlando1987 (ovviamente se avrà voglia di farlo).

    La dottrina del ciclo Yuga ci dice che stiamo vivendo nel Kali Yuga, l'età delle tenebre, quando la virtù morale e le capacità mentali raggiungono il loro punto più basso del ciclo. Il poema epico indiano Mahabharata descrive il Kali Yuga, come il periodo in cui l '"anima del mondo" è nera, età in cui solo un quarto della virtù rimane, che diminuisce lentamente a zero alla fine del Kali Yuga. Gli uomini in questo periodo saranno malvagi, percorsi da malattie varie, letargie, rabbia fra i popoli oltre a molte calamità naturali. Penitenza, sacrifici e osservanze religiose cadranno in disuso. Tutte le creature degenereranno.

    Secondo l'interpretazione della maggior parte delle Sacre Scritture induiste, il Kali Yuga è l'ultimo dei quattro yuga; si tratta di un'era oscura, caratterizzata da numerosi conflitti e da una diffusa ignoranza spirituale.
    Durante quest'epoca di Kali Yuga si assiste allo sviluppo nella tecnologia materiale, contrapposto però ad un'enorme regressione spirituale. Kali Yuga è l'unico periodo in cui irreligione/ateismo è predominante e più potente della religione; solo un quarto di ognuna delle quattro virtù del Dharma (penitenza, veridicità, compassione e carità) sono presenti negli esseri umani.
    La nobiltà è determinata unicamente dalla ricchezza di una persona; il povero diviene schiavo del ricco e del potente; parole come “carità” e “libertà” vengono pronunciate spesso dalle persone, ma mai messe in pratica.
    Non solo si assiste ad una generale corruzione morale, ma le possibilità di ottenere la liberazione dall'ignoranza, il Moksha, si fanno sempre più rare a causa del generico declino spirituale dell'umanità.
    Nel Kali Yuga, le persone non sono più rispettate per la loro intelligenza, conoscenza o saggezza spirituale. Al contrario, la ricchezza materiale e, ad un livello inferiore, la prestanza fisica sono ciò che rendono una persona ammirevole.
    Nonostante il rispetto sia superficialmente molto manifestato tra le persone, nessuno rispetta sinceramente gli altri.

    Secondo calcoli di Yogi indiani il Kali Yuga dovrebbe finire nel 2025. Abbiamo quindi ancora circa cinque anni per dover vivere questo degrado dell'umanità.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Non so se come questi yogi abbiano effettuato i loro calcoli ma l'affermazione secondo la quale il Kali-yuga finirà nel 2025 è semplicemente falsa in quanto non conforme agli insegnamenti delle Scritture Vediche.

    Secondo i Veda,il nostro pianeta attraversa ciclicamente 4 ere dette yuga...sotto menziono i nomi dei 4 yuga e la loro durata:
    -Satya yuga=1.728.000 anni
    -Treta yuga=1.296.000 anni
    -Dvapara yuga=864.000 anni
    -Kali yuga=432.000 anni

    Poichè il Kali-yuga è cominciato nel 3102 avanti Cristo e quindi sono passati approssimativamente poco più di 5000(cinquemila) anni,è praticamente impossibile che questo yuga finisca nel 2025.

    Ci tengo a chiarire che io rispetto il diritto che ha ognuno di scegliere in cosa credere ma io,in quanto seguace della coscienza di Krishna,mi rifiuto di riconoscere come verace il calcolo fatto da questi yogi.

    Invece riconosco piena autorità ai tre "binari paralleli" su cui si basa la coscienza di Krishna: shastra(scritture),guru(maestro spirituale) e sadhu(santi).

    Secondo gli insegnamenti di queste tre fonti,ci troviamo in un "periodo d'oro" che dura 10000(diecimila) anni e che contiene tracce di Satya-yuga,il più moralmente e spiritualmente elevato dei 4 yuga.

    Questo periodo è iniziato circa 500 anni fa quando il Signore Krishna è venute nella forma di un Suo devoto: Sri Caitanya Mahaprabhu
    shri_chaitanya_mahaprabhu

    E' stato il Signore Caitanya(si legge "ciaitania") ad iniziare il movimento del canto collettivo del maha-mantra Hare Krishna(le 16 parole che ho in firma)
    gaura_purnima_2

    Durante questo periodo,il maha-mantra Hare Krishna verrà cantato in ogni città e villaggio del mondo...se ho capito bene la profezia,i devoti di Krishna saranno una minoranza ma saranno ovunque.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Uhhm ... avrei fatto più bella figura a parlare del Kali Linux dove sono un filo più ferrato.
    Non oso entrare nella tempistica dei calcoli, noto solo che ogni religione o scuola filosofica di pensiero ha le sue opinioni divergenti pur richiamandosi alla stessa fonte.
    Quello che Sri Caitanya Mahaprabhu ha detto quello è.
    Però dal mio punto di vista occidentale trovo aderente alla realtà quanto detto da questi Yogi "eretici" in merito allo sviluppo - in questi tempi - della tecnologia materiale ed ad una contestuale un'enorme regressione spirituale.
    Del resto anche la stessa Bibbia quà e là quando parla degli "Ultimi giorni" fa riferimento al degrado spirituale dell'umanità propria di questi tempi.
    C'è poi una convergenza da parte di persone dotate di capacità extrasensoriali nel percepire il futuro quali Profeti, che in tante epoche passate ed in tante religioni e in tanti popoli che non si conoscevano tra di loro sono giunti alla conclusione che questi tempi siano quelli della fine di un ciclo, basti pensare ai Maya.
    Sì lo so che si aspettavano il 2012 (ora rinviato al 2032) ma io eviterei di fare calcoli troppo esatti, qualche decina di anni di differenza non contano se più o meno alla fine del ciclo ci siamo. Alla fine 2025 o 2045 siamo lì.
    Prendo atto che in mezzo a tante convergenze Sri Caitanya Mahaprabhu ha detto cose molto molto diverse.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    La coscienza di Krishna non insegna che questo periodo di 10000 anni è tutto "rose e fiori" come nel Satya-yuga...siamo ancora in Kali-yuga ma ci sono tracce di Satya-yuga.
     
    Top
    .
3 replies since 15/10/2019, 09:42   592 views
  Share  
.