Torneremo ancora · Franco Battiato, testo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,325
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Video
    Testo
    Un suono discende da molto lontano
    assenza di tempo e di spazio
    nulla si crea, tutto si trasforma

    La luce sta nell’essere luminoso
    irraggia il cosmo intero
    cittadini del mondo cercano una terra senza confine
    La vita non finisce è come il sonno
    la nascita è come il risveglio
    finché non saremo liberi
    torneremo ancora ancora
    e ancora
    Lo sai che il sogno è realtà
    un mondo inviolato ci aspetta da sempre
    i migranti di Ganden in corpi di luce
    su pianeti invisibili

    Molte sono le vie
    ma una sola quella che conduce alla verità
    finché non saremo liberi
    torneremo ancora ancora
    e ancora.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Franco Battiato:
    Torneremo ancora ... il transito da vita a morte: La vita non finisce è come il sogno.

    “Torneremo ancora” è l’ultimo singolo di Franco Battiato (scritto insieme al solito Juri Camisasca) di cui è uscito l’album omonimo con la Royal Philharmonic Concert Orchestra. Il brano sarà l’ultimo pubblicato dal cantante di Milo le cui condizioni di salute non sono ottimali da qualche anno a questa parte.
    In occasione dell’uscita sono state pubblicate anche nuove immagini dell’artista di Milo.

    Il brano suona come un addio, anzi ... un arrivederci in una terra senza confine, come se il cantante sentisse la fine di questo suo ciclo di vita vicino.
    Siamo tutti migranti fin quando non torneremo a casa alla nostra dimora ultima, come ci insegnano diverse religioni e discipline a partire da quelle orientali.
    Si canta il punto di vista di chi crede che "nulla si crea, tutto si trasforma" e che "la vita non finisce, è come il sogno".
    Credo che i materialisti di tutte le risme (compreso quelli che professano qualche religione terra-terra o libro-libro) non capiranno MAi molte delle canzoni che Franco ci ha lasciato nel corso degli anni, forse possono apprezzarle, ma capirne il profondo significato non lo ritengo possibile.
    Qualcuno interpreterà questi migranti come coloro che in gommone traversano il Mediterraneo.

    Il brano in origine doveva chiamarsi "I migranti di Ganden" che è una delle tre università monastiche del Tibet che tratta del viaggio delle anime verso la purificazione, tema da sempre caro all'artista siciliano (viaggio sotto forma di corpi di luce su pianeti invisibili).
    Oggi a Ganden è stata costruita una prigione cinese, usata dai funzionari del Partito Comunista per rinchiudere i rivoltosi e i criminali.

    Edited by Lupo delle Nevi - 19/10/2019, 10:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,325
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Struggente come brano, sentire la sua voce incerta e quasi faticosamente mantenuta intonata da l'idea del declino a tutti noi riservato se gli anni e il fato ce lo permetteranno.
    Mi preme però dire che trovo disgustoso come stanno conducendo il gioco il manager e i famigliari, sia sulla uscita del disco sia su come viene gestita la salute e temo il fine vita di un uomo di cultura e arte impareggiabili.

    Edited by <Cassandra> - 19/10/2019, 22:17
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Eh sì Paola, la voce è diventata incerta e tremolante, immensamente lontana da quella della terra dei due fiumi della Mesopotamia, e le sue ultime immagini non mi sento di postarle, preferisco ricordarlo così.

    Franco_Battiato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Scusate se sono un filo OT ma oggi mi gira così tra un
    E ti vengo a cercare
    Anche solo per vederti o parlare
    Perché ho bisogno della tua presenza
    Per capire meglio la mia essenza

    oppure tra un
    E ti vengo a cercare
    Con la scusa di doverti parlare
    Perché mi piace ciò che pensi e che dici
    Perché in te vedo le mie radici

    Meccaniche divine per questo sentimento popolare? Certo che sì!!!