Cos’è la resistenza agli antibiotici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status
    Gli antibiotici sono un’arma indispensabile per eliminare i batteri patogeni, o impedirne una proliferazione. Un’arma che, tuttavia, rischia di venire spuntata dalla diffusione dell’antibiotico-resistenza tra i microrganismi. E in occasione della settimana mondiale per la consapevolezza sugli antibiotici indetta dall’Oms, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha dedicato il suo ultimo video della serie “100 secondi” proprio all’emergenza della resistenza agli antimicrobici.

    Su esseri umani e animali si usano spesso gli stessi antibiotici. Proprio per questo l’abuso che se ne fa in medicina e, soprattutto, negli allevamenti ha contribuito allo sviluppo di resistenze, cioè di meccanismi di difesa che rendono inefficaci gli antibiotici e che sono ‘scritti’ in porzioni di DNA trasmissibili da un batterio all’altro. La resistenze non riguardano solo i patogeni, ma anche quelli che vivono sulla nostra pelle e nel nostro intestino, che amplificano la diffusione di questi geni.

    La resistenza agli antibiotici è un problema di salute pubblica: maggiore è la loro diffusione e minore è il numero e l’efficacia degli antibiotici che avremo a disposizione in medicina e in veterinaria.

     
    Top
    .
0 replies since 22/11/2019, 11:59   135 views
  Share  
.