Il Coronavirus è colpa dei gay e dei matrimoni omosessuali

Il Patriarca ucraino Filaret

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Necron84 @ 29/4/2020, 18:41) 
    Metafora molto buffa e fantasiosa, spero non ti sia successo realmente. :asd:
    Alle metafore bisogna fare attenzione, cambia la fidanzata irriconoscente con un bambino pestifero e ti ritrovi in galera per abbandono di minore.
    Allora vediamo di sbrogliarla: tu sostieni che Dio, incazzato con gli uomini per il peccato originale o per una loro cattiva condotta in generale, abbia deciso di lasciarci soli a far degenerare un mondo perfetto che funzionava alla perfezione, in un orrendo mondo caotico pieno di crudeltà immotivata, e che se da domani ci abbracciassimo e iniziassimo a pregarlo tutti insieme cantando cumbayà, tornerebbe da noi e riparerebbe a tutti i problemi che si sono creati durante la sua lunga vacanza?
    Mi sembra veramente un modo assurdo di pensare.
    Tu lo giustifichi con il "c'è scritto nella Bibbia, quindi è vero".
    Sarà, ma a me non risulta immediatamente evidente, e l'ho letta con molta attenzione.
    Sei sicura non sia l'interpretazione di qualche teologo, o magari della CEI? Perché sono due cose ben diverse

    …....hummmmmm.... veramente questo racconto che leggo dal tuo post non assomiglia molto al racconto espresso nella Bibbia... Quel che mi insegna la Bibbia è molto più simile all'esempio della “fidanzata” che sinceramente, con tutto il rispetto per la tua opinione, non mi sembra proprio buffo hehehehehehe!!!! Ma mi rallegra che magari ti abbia fatto sorridere!!

    Io non lo giustifico perché “c'è scritto nella Bibbia, quindi è vero”... avevo detto questo?
    Si stava parlando del Dio della Bibbia... io ti ho risposto con quel che afferma la Bibbia... ma per quanto riguarda me, mi pare estremamente logico, corretto e saggio...un po' come l'esempio della “fidanzata”... continuare a riparare i suoi danni che vuole commettere sarebbe come appoggiarla e sostenerla nelle sue scelte errate. Quindi permettergli di pagare le conseguenze dei suoi errori lo vedo corretto...indipendentemente dalla Bibbia. Stiamo parlando di una persona adulta, che continua volontariamente a scegliere di agire male nonostante consigli e l'evidenza dei suoi errori. In questo anche i professionisti moderni mi appoggiano.

    Hai letto la Bibbia con molta attenzione? La CEI? Ottimo!! E' una delle molte traduzioni che uso per il mio studio personale... però non la uso per insegnare, perché in America Latina, Africa e negli Stati Uniti non è molto accettata, li nei miei corsi uso questa: https://biblehub.com/multi/romans/1-20.htm

    E cosa hai imparato dalla Bibbia riguardo il libero arbitrio? Gradevolissimo scambiare idee con chi ha letto la CEI, una bella Bibbia!

    CITAZIONE (Necron84 @ 29/4/2020, 18:41) 
    La Bibbia è composta da svariati libri, scritti in epoche diverse che variano tra il 1850 avanti Cristo (la Genesi, poco meno di 4000 anni fa) e il 90 dopo Cristo (gli Atti degli Apostoli).
    Per quanto ai re e ai profeti e ai patriarchi venga attribuita un'età leggendaria, (vedi Matusalemme, che sarebbe vissuto fino a 969 anni), in epoca romana la gente campava in media 40 anni.
    Non si vede perché gli israeliti dovessero campare 40-50 anni più di tutti gli altri.
    Il fatto che una cosa sia scritta in un libro non la rende automaticamente vera.

    Ottima descrizione!! Un po di parte, e non proprio accurata...ma molto interessante!
    Scusami se avevo solo menzionato un aspetto ristretto della Bibbia...stavo seguendo le indicazioni di ArieI di essere sintetico... racchiudendo il concetto che la Bibbia abbraccia una storia di circa 6000 anni ed ha quasi 4000 anni...

    Ottimo che lo hai menzionato tu con più dettagli, a te ArieI non rimprovererà!! Tu hai la libertà di scrivere “Romanzi”...altri no... pazienza... a me sta bene così, non è un problema! Hehehehehe!!

    CITAZIONE (Necron84 @ 29/4/2020, 18:41) 
    E non è meraviglioso che cambi, e cambiando si adatti e migliori?
    Pensa alla scienza, se fossimo fermi alle conoscenze di 50 anni fa tu non potresti scrivere su questo forum, molte malattie sarebbero incurabili e l'aria sarebbe irrespirabile perché le macchine inquinerebbero il triplo.
    Perché invece l'etica e la morale dovrebbero restare fermi e ancorati a delle scritture, che oltretutto nella storia sono già state abbondantemente modificate dalla Chiesa?
    Anche ammesso che fossero perfette, il mondo che cambia le renderà sempre più inadeguate, anche solo per il fatto che i progressi tecnologici rendono possibili pratiche assolutamente inimmaginabili ai tempi, come la clonazione umana e animale.

    ...hummmmmm.... non è proprio “meraviglioso” che le indicazioni cambino quando venivano date per assolute e certe... anche se ovviamente la colpa più grande è di chi le ha seguite ciecamente... giusto?

    Ti faccio solo un esempio... Gli educatori...
    Con differenze tra vari paesi, il XVI e XVII, e nella maggioranza delle scuole fino a toccare il XVIII secolo gli educatori incoraggiavano all'estrema severità, spesso alla brutalità della disciplina, indicandola come il miglior metodo di educazioni. Questo era adatto per quel tempo? Gli studiosi moderni dicono che quel tipo di educazione ha prodotto generazioni con gravi disagi sociali. Successivamente nel XIX secolo molti educatori professionisti hanno venduto milioni di libri con il concetto di “tempo di qualità” da dedicare ai figli...studi successivi mostrarono che quelle generazioni crebbero con gravi carenze emotive. Poi c'è stata la corrente di crescere i figli facendogli credere che possono raggiungere qualsiasi obbiettivo si propongano e senza disciplinarli... però secondo studi moderni, questo produce generazioni di egotisti che non sanno relazionarsi con la realtà fatta di vittorie ma anche sconfitte da saper accettare...cosa che ha fatto aumentare enormemente i casi di depressione per frustrazione...

    Ideologie che si sono adattate ai tempi? Perdonami ma non era quello a cui mi riferivo... piuttosto, come mostra l'esempio dell'educazione, si tratta di ideologie che hanno lasciato amari segni in molte generazioni... Al contrario, coloro che hanno seguito l'insegnamento Biblico di come educare i figli (non Cattolico, che sono due cose totalmente diverse) in ogni epoca hanno sempre e solo tratto per lo più benefici. Ovvio che poi una parte è dovuto alla scelta personale, ma stiamo parlando di sistema educativo.

    L'etica e la morale, se stabilite da Dio, avranno dei principi immutabili nel tempo perché il creatore sa come siamo fatti meglio di chiunque altro e sa come si sviluppa il nostro cervello e delle cose basilari che danno soddisfazione alla nostra vita. Progressi tecnologici non hanno cambiato le necessità basilari che danno soddisfazioni concrete all'umanità.

    E tu? In cosa credi Necron84? Nella scienza o nell'evoluzione? In Dio Creatore o in un essere superiore impersonale? Nella filosofie ed il relativismo o nella logica oggettiva? Su cosa ti basi per scegliere e valutare le cose importanti della vita?



    Grazie per il "Romanzo"!!

    Salutissimi!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    CITAZIONE
    Si stava parlando del Dio della Bibbia... io ti ho risposto con quel che afferma la Bibbia... ma per quanto riguarda me, mi pare estremamente logico, corretto e saggio...un po' come l'esempio della “fidanzata”... continuare a riparare i suoi danni che vuole commettere sarebbe come appoggiarla e sostenerla nelle sue scelte errate. Quindi permettergli di pagare le conseguenze dei suoi errori lo vedo corretto...indipendentemente dalla Bibbia. Stiamo parlando di una persona adulta, che continua volontariamente a scegliere di agire male nonostante consigli e l'evidenza dei suoi errori. In questo anche i professionisti moderni mi appoggiano.

    Ecco, permettimi di ribadire il concetto.
    Trovo che molto spesso le metafore servano per rendere volutamente oscuro un ragionamento che espresso chiaramente non sta assolutamente in piedi.
    E l'idea di un Dio che se ne frega di bambini appena nati che muoiono a causa di malattie genetiche, che non sono responsabilità dell'uomo e che semplicemente non siamo in grado di curare, solo perché offeso dal comportamento dell'uomo (quale comportamento e quando non si sa) mi è oltremodo disgustosa.
    Se davvero esistesse un Dio simile, non ci terrei a conoscerlo.

    CITAZIONE
    E cosa hai imparato dalla Bibbia riguardo il libero arbitrio?

    A essere onesto l'unico libro che reputo interessante per fare una riflessione sull'argomento è quello di Giobbe.
    Siamo giusti perché la vita è buona con noi, oppure lo siamo perché è nella nostra natura?
    E' un libro che suscita più domande che risposte.

    CITAZIONE
    Ideologie che si sono adattate ai tempi? Perdonami ma non era quello a cui mi riferivo... piuttosto, come mostra l'esempio dell'educazione, si tratta di ideologie che hanno lasciato amari segni in molte generazioni... Al contrario, coloro che hanno seguito l'insegnamento Biblico di come educare i figli (non Cattolico, che sono due cose totalmente diverse) in ogni epoca hanno sempre e solo tratto per lo più benefici. Ovvio che poi una parte è dovuto alla scelta personale, ma stiamo parlando di sistema educativo.

    La Bibbia parla di obbedienza incondizionata al padre e la madre, di mogli silenziose e sottomesse (lettere di San Paolo), e di pratiche educative brutali (“Chi risparmia la verga odia suo figlio, ma chi lo ama, lo corregge per tempo.”).
    Ci sono anche idee valide, come quella evangelica di insegnare l'onestà attraverso l'esempio, o, per dirla più comunemente, evitare di predicare bene e razzolare male.
    Sono però concetti molto generici, insufficienti a descrivere una realtà complessa.
    Fosse per la Bibbia saremmo ancora alle bacchettate sulle mani, tant'è che nei monasteri le pratiche corporali erano pratiche comune.
    Il merito per cui non ci sono più certe barbarie non è certo della Chiesa o della Bibbia, ma di quelle persone giuste e intelligenti che si sono guardate intorno, non gli è piaciuto quello che hanno visto e hanno cercato di cambiare le cose, non seguendo un libro vecchio di secoli, ma con la ragione e l'esperienza personale.
    Pensaci, preferiresti che i tuoi figli andassero a scuola adesso o all'inizio del 900'?

    CITAZIONE
    E tu? In cosa credi Necron84? Nella scienza o nell'evoluzione? In Dio Creatore o in un essere superiore impersonale? Nella filosofie ed il relativismo o nella logica oggettiva? Su cosa ti basi per scegliere e valutare le cose importanti della vita?

    Sono ateo, "credo" (scelta di parole impropria, ma dovrei scriverci un trattato) nella scienza E nell'evoluzione (che è una teoria scientifica, non vedo perché metterle in contrasto tra loro).
    Apprezzo alcune idee tipiche del pensiero cattolico come il valore dato alla compassione e alla solidarietà, ma per mia esperienza so che si tratta di aspetti della natura umana comuni a molti esseri , inoltre lo ritengo eccessivamente limitato e limitante per altri aspetti.
    In particolar modo considero la religione organizzata una truffa per ottenere soldi e potere.
    La filosofia mi interessa assai poco, per quanto riguarda le cose importanti nella vita, mi limito a decidere con la mia testa, in base alle mie esperienze, la mia razionalità e la mia empatia verso il prossimo, tagliando fuori preti e impiccioni vari.
    Contacts
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Necron84 @ 30/4/2020, 16:41) 
    Ecco, permettimi di ribadire il concetto.
    Trovo che molto spesso le metafore servano per rendere volutamente oscuro un ragionamento che espresso chiaramente non sta assolutamente in piedi.
    E l'idea di un Dio che se ne frega di bambini appena nati che muoiono a causa di malattie genetiche, che non sono responsabilità dell'uomo e che semplicemente non siamo in grado di curare, solo perché offeso dal comportamento dell'uomo (quale comportamento e quando non si sa) mi è oltremodo disgustosa.
    Se davvero esistesse un Dio simile, non ci terrei a conoscerlo.

    …...hummmmmm... a bhe... hai ragionissima... neanche io ci terrei a conoscerlo un dio così...
    Ma, perdonami la ripetizione, scusa se insisto...vedo molto più appropriata la metafora che ti ho indicato del fidanzato e la fidanzata...

    Il problema con tutte le sue conseguenze non lo ha causato Dio...

    Prendilo da un punto di vista “tecnico” privo di sentimenti:

    ...la metafora della fidanzata già la conosci... e se in quell'ambiente pieno di droga e radiazioni la ex fidanzata fa figli con il suo nuovo partner? Soffriranno come disgraziati...innocenti, con la sola colpa di essere nati da una coppia priva di sensatezza. Io come ex partner che posso farci? Mi si può incolpare? Sinceramente nessun tribunale lo farebbe.


    Prendilo da un punto di vista morale, etico e con sentimenti:

    Non sono miei figli, provo tristezza per loro...per questo lascio che almeno tengano la casa che non gli appartiene, almeno hanno un tetto. Inoltre, anche se non mi è permesso visitarli, dei miei amici passano regolarmente a da loro per dargli l'opportunità di sapere cosa fare e cosa non fare per evitare di ripetere gli errori della madre. La madre li incita a frequentare pessime compagnie, ma io faccio in modo di fargli incontrare anche buone compagnie che possano dargli guida e buon esempio. Spendo tutto quel che ho per offrirgli una vita migliore, sempre che loro la accettino... certo vorrei che mi vogliano bene e non che decidano di venire da me per obbligo, uso ogni mio potere per predisporre un adozione, ma loro devono scegliere...

    Caro Necron84 io lo vorrei proprio conoscere un ex fidanzato così meravigliosamente compassionevole ed altruista...

    Dio fa tutto questo per noi...
    Non è colpa sua se siamo nati da una famiglia umana che lo ha rinnegato e disprezzato...se ci ignorasse nessuno lo potrebbe incolpare. Ma non lo fa, ci da una guida tramite un libro che ha ispirato per noi. Ci indica come scegliere buone compagnie e cosa evitare per non danneggiarci. Ci mostra come avere una vita migliore. Ha inviato suo figlio sulla terra, ed è morto per darci la possibilità di riavere quello che i nostri primogenitori hanno abbandonato. In più promette che se perdiamo la vita senza poterlo scegliere o essendo a Lui fedeli allora saremo risuscitati quando il tempo concesso alla ribellione umana scadrà.

    Perdonami...non si tratta adesso di essere brevi scherzosamente per via del "suggerimento" di ArteI, ma aggiungere capitoli e versetti, oltre che dettagli, in questo momento sarebbe troppo lungo... dato che hai toccato anche altri argomenti... e dato che secondo la metafora, questa è la descrizione più semplice, corta e appropriata allora sta nelle tue mani darmi il beneficio del dubbio senza timbrare come semplicistico quanto sinteticamente ti ho espresso...

    CITAZIONE (Necron84 @ 30/4/2020, 16:41) 
    A essere onesto l'unico libro che reputo interessante per fare una riflessione sull'argomento è quello di Giobbe.
    Siamo giusti perché la vita è buona con noi, oppure lo siamo perché è nella nostra natura?
    E' un libro che suscita più domande che risposte.

    Hummmmm..... un altro argomentone molto interessante! Chi ti ha dato lo spunto di leggerlo? Io li ho trovato molte più risposte che domande... che differenza...

    CITAZIONE (Necron84 @ 30/4/2020, 16:41) 
    La Bibbia parla di obbedienza incondizionata al padre e la madre, di mogli silenziose e sottomesse (lettere di San Paolo), e di pratiche educative brutali (“Chi risparmia la verga odia suo figlio, ma chi lo ama, lo corregge per tempo.”).
    Ci sono anche idee valide, come quella evangelica di insegnare l'onestà attraverso l'esempio, o, per dirla più comunemente, evitare di predicare bene e razzolare male.
    Sono però concetti molto generici, insufficienti a descrivere una realtà complessa.
    Fosse per la Bibbia saremmo ancora alle bacchettate sulle mani, tant'è che nei monasteri le pratiche corporali erano pratiche comune.
    Il merito per cui non ci sono più certe barbarie non è certo della Chiesa o della Bibbia, ma di quelle persone giuste e intelligenti che si sono guardate intorno, non gli è piaciuto quello che hanno visto e hanno cercato di cambiare le cose, non seguendo un libro vecchio di secoli, ma con la ragione e l'esperienza personale.
    Pensaci, preferiresti che i tuoi figli andassero a scuola adesso o all'inizio del 900'?

    ...mi spiace... ma non posso nascondere che non mi trovo concorde con questa tua visione... la Bibbia offre moltissime indicazioni chiare e precise su come educare i figli e come far funzionare la famiglia... la “verga” infatti non significa proprio un abuso di autorità o di disciplina come nei monasteri che menzioni. Te lo avevo accennato nell'altro post e mi permetto cautamente di ribadirlo: ti prego non associare la religione Cattolica alla Bibbia perché son due cose molto diverse.
    Cosa ho visto meglio per i miei figli e con un eccellente risultato? Mandarli a scuola per imparare un mestiere e cultura generale...se vivessi nel 900 sarebbe simile, vantaggi e svantaggi se paragonate alle scuole di oggi. Ma soprattutto Vederli conoscere Dio e mettere in pratica quel che Egli suggerisce. Vederli felicemente sposati da anni e con le loro famiglie stupende oggi è una delle cose che più mi riempie di gioia.

    CITAZIONE (Necron84 @ 30/4/2020, 16:41) 
    Sono ateo, "credo" (scelta di parole impropria, ma dovrei scriverci un trattato) nella scienza E nell'evoluzione (che è una teoria scientifica, non vedo perché metterle in contrasto tra loro).
    Apprezzo alcune idee tipiche del pensiero cattolico come il valore dato alla compassione e alla solidarietà, ma per mia esperienza so che si tratta di aspetti della natura umana comuni a molti esseri , inoltre lo ritengo eccessivamente limitato e limitante per altri aspetti.
    In particolar modo considero la religione organizzata una truffa per ottenere soldi e potere.
    La filosofia mi interessa assai poco, per quanto riguarda le cose importanti nella vita, mi limito a decidere con la mia testa, in base alle mie esperienze, la mia razionalità e la mia empatia verso il prossimo, tagliando fuori preti e impiccioni vari.

    ...molto interessante anche questo... peccato tanti argomenti diversi tutti insieme...
    Contrappongo la scienza e l'evoluzione perché formulare teorie “scientifiche” (come ritengo che inappropriatamente si desidera definirle) non significa esattamente scienza. La scienza è oggettiva e dimostra ciò che afferma. Le teorie scientifiche, per quanto utili o meglio indispensabili per raggiungere la scienza non sono scienza ma sono paragonabili maggiormente alle molte e contrastanti teorie educative che nel tempo si sono susseguite con pessimi risultati...

    Ho avuto la stupenda opportunità di scambiare mail per due anni con un caro amico scienziato evoluzionista convinto che lavora al CERN... nelle scuole si studiano teorie vecchie che gli scienziati spesso hanno già scartato... per questo scambiare mail con lui è stato gradevolissimo!
    Già lo pensavo prima ma questo scambio ha confermato la mia idea che non esiste una teoria dell'evoluzione, ma moltissime e spesso opposte e discordanti tra loro...tutte ostentando prove “oggettive”... non è scienza... (è solo la mia opinione)

    In quale teoria sull'origine della vita tu credi? L'ultima volte che ho ripreso l'evoluzione per un corso che stavo dando è di almeno 10 mesi fa... c'è qualcosa di nuovo? Secondo le tue "credenze" (termine che reputo molto appropriato) Come è nata la vita? Perdonami ma sono tremendamente curioso ed eclettico, mi interessano e appassionano troppi argomenti!!! Credo che quello che proprio non sopporto è solo la filosofia...e forse anche l'argomento della “religione”...per il resto mi sento molto aperto anche perché sono “obbligato” a vivere in vari paesi del mondo per lunghi periodi alla volta e questo mi ha permesso di voler scoprire tutto...

    Grazie per lo scambio di pensieri! A presto!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    ---- si - credo che per una corretta espressione degli argomenti sia giusto non forzare i concetti di Cristianesimo e Bibbia con Cattolicesimo o altre denominazioni - in genere sono idee - dottrine e temi totalmente diversi - per esempio il cattolicesimo si basa sulle tradizioni Cattoliche - il magistero - e non sulla Bibbia -


    -------- comunque interessante la vostra discussione - e bello vedere toni moderati e pacifici di grande rispetto -
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    CITAZIONE (Necron84 @ 30/4/2020, 16:41) 
    Sono ateo, "credo" (scelta di parole impropria, ma dovrei scriverci un trattato) nella scienza E nell'evoluzione (che è una teoria scientifica, non vedo perché metterle in contrasto tra loro).

    @Necron84, e la teoria che ti hanno chiesto di spiegare?
     
    Top
    .
64 replies since 26/3/2020, 17:43   1469 views
  Share  
.