I rapper italiani del momento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,956

    Status
    Dani Faiv

    In attesa del suo album, possiamo gustarci il brano appena uscito In Peggio. Il rapper spezzino classe 1993 Dani Faiv fa parte della Machete Crew e si è già distinto per la sua partecipazione al Machete Mixtape IV con Yoshi (tra l'altro pezzo certificato triplo disco di platino, con tha Supreme e Fabri Fibra). Un pezzo in cui è lo stesso Dani Faiv a vestire i panni dell'hater che si scaglia contro l'artista musicale di turno con quei "non mi piace, puoi fare meglio, non mi stai convincendo, per me ti stai vendendo, sei cambiato in peggio". Cosa sarà in grado di fare, lo vedremo nel corso del 2020, cosa ha già raggiunto lo abbiamo già visto in Fruit Joint + Gusto, nel Machete Mixtape 4 e nelle vincenti collaborazioni con GameBoy Color, Walter Walzer, Charles Manson - Buon Natale2, no14, e la già citata Yoshi triplo platino. In fondo, la miglior cosa del futuro è che arriva un giorno per volta.



    Ketama 126


    Tra chi certamente si è schierato contro i freestyle a tema coronavirus c'è Ketama 126, che in una story ha raccontato quanto non abbia preso bene la situazione. Intanto, dopo la release di ottobre scorso dell'album Kety, il rapper e produttore discografico al secolo Piero Baldini si unisce alla line up del Rock In Roma (si esibirà il 13 luglio all'Ippodromo delle Capannelle) e sforna il video della nuova traccia melodica Spara, ambientata in uno scenario post apocalittico, prodotta da Drone126 e con l'estetica del videomaker Trash Secco a supporto del membro della Love Gang. Tutt'intorno la sua logica, il suo percorso, i suoi flussi di coscienza, che sembrano oscillare come sempre tra peccato e santità, perdizione e rientri a casa, “eccomi” e “prova a prendermi”, ché la medaglia del campione, in fondo, ha sempre due facce e uno è il lato oscuro della luna.



    Gianni Bismark

    Il nuovo album di Gianni Bismark è appena uscito: si chiama Nati Diversi e ci sono tutte le piccole grandi storie di quartiere, la rabbia della periferia, ma anche il contesto sociale in cui i sogni - come il suo - possono comunque sedimentare, crescere e concretizzarsi. Nel suo caso, convergendo nel disco in cui spiccano le collaborazioni con Geolier, Tedua, Chris Nolan, Franco 126, Quentin40, Sick Luke, G.Ferrari, 2nd Roof e molti altri che hanno sostenuto il Re senza Corona nel suo desiderio di parlare a chi si sente diverso, ai fratelli e alle sorelle che rivogliono la verità, nei rapporti, nelle storie, nelle immagini.



    Lazza

    Rapper e pianista (si è formato studiando musica classica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano) a ribadire che la musica non ha confini. Nella top 10 c'è anche l'artista classe 1994 Lazza, che a ottobre ha completato il trio di release del suo disco: dopo Re Mida, infatti, sono arrivati Re Mida (Aurum) con inediti e collaborazioni e Re Mida (Piano Solo) con 8 tracce dell’album omonimo, ma in una versione speciale tutta suonata e arrangiata da Lazza. Che da qualche giorno si è regalato una feat. di tutto rispetto: è in circolazione con il potente SPORT + muscoli (RMX) con Marracash, Luchè, Paky e Taxi B.



    L'Elfo

    Da un mese è uscito il nuovo singolo del rapper catanese L'Elfo. Si chiama Come Gesù e racconta idealmente la gavetta dell'artista nato all'ombra del vulcano e cresciuto a pane, writing e freestyle. Figlio del drammaturgo e giornalista Domenico Trischitta, Luca oscilla tra battle in rima e la voglia di crescere e migliorare sempre di più, custodendo dentro sé i colori rossoazzurri della città natale e trasferendoli, con parole, immagini, ostinazione, impegno e cuore, in ogni nuovo pezzo. Nel 2018 esce con l'album Gipsy Prince, collaborando, tra gli altri, con Madman, Inoki Ness, Egreen e MRB, cui seguiranno l'EP Black Summer, la firma con Polydor/Universal e questo nuovo singolo, che segue Made in Catania.



    Marracash

    Il suo Persona è certamente uno degli album più belli rilasciati negli ultimi tempi. Uno di quei dischi da possedere e ascoltare e riascoltare negli anni - decisamente - non solo perché ogni volta si dovrà rimodulare la lista del proprio singolo preferito (a partire da Crudelia e Supreme sino a Bravi a Cadere e l'Anima), ma anche perché è un vero manifesto sulla resilienza, su come si possa lasciare il buio alle spalle e rinascere più forti di prima. Tra le ultime release del King del Rap, in ordine temporale, oltre al già citato SPORT + muscoli (RMX), c'è l'ultimo singolo con Elisa, un'esplosione artistica nata da una profonda affinità musicale, una collaborazione cercata da tempo tra due dei più grandi nomi del panorama musicale italiano.



    Nitro


    Colpi al cuore e grandi ritorni. Così, a due anni dal suo ultimo album No Comment, Nitro torna sulla scena con il nuovo album GarbAge. Un disco che non le manda a dire, che non fa troppi giri di parole, come è nel puro stile del rapper vicentino classe 1993, al secolo Nicola Albera e già memorabile vincitore di MTV Spit nel 2013. Nella sua ultima release ci sono dentro Fibra Fibra, Tha Supreme, Gemitaiz, Lazza, tutta la spazzatura mediatica ed emotiva da accantonare, le influenze che lo hanno plasmato, il calderone che è e che canta, dondolando tra r'n'b, nu metal, rap, grunge, funk, sonorità brasiliane e ogni singolo altro elemento discordante che lo compone. Incomprensibile e respingente o geniale e contemporaneo? C'è che comunque ogni pezzo picchia durissimo.



    Salmo

    Già di per sé un ottimo motivo per seguirlo sarebbero le sue stories. La sua musica, va da sé, è tra le migliori cose della scena rap italiana. Ma Salmo prima ancora che artista, è un personaggio eclettico e versatile, anche nel quotidiano. Difficile non averlo amato nella feat. con Ghali in Boogieman, come non seguire le sue ultime cronache in tempi di coronavirus, dove è passato dal citare Banksy e raccontare Caravaggio for dummies al dissertare sul futuro del rap ed esprimere commenti al vetriolo su X aspetti e sfumature della società odierna - dai talent all'evoluzione della scena hip hop italiana e la sua contaminazione con altri generi. Da buon geniaccio, Salmo ha deciso di rilasciare un nuovo pezzo che spacca e che non dovreste perdervi: si chiama Nuovo Rinascimento, è uscito di venerdì 13 marzo e accompagna il suo supporto alla campagna Un respiro per Olbia - raccolta fondi finalizzata per acquistare ventilatori per il reparto di Rianimazione dell'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia - con una donazione di 35 mila euro.



    Shiva

    Auto Blu accontenterà sia i fan più giovani che i nostalgici dei memorabili anni ‘90 e 2000, che la canzone degli Eiffel 65 utilizzata come base di questo pezzo di Shiva l’hanno ballata al punto da consumarla. Rap, trap, e dance possono coesistere e generare pezzi da podio in classifica, pare. E il rapper di Legnano classe 1999 sembra avere stoffa e carte in regola per continuare a cavalcare questa fortunata onda. Come? Attingendo a piene mani a tutto ciò che lo circonda: che si tratti della sua gente, del quartiere, di collaborazioni impreviste e facendone un'osmosi, un racconto dalle molte pagine e dagli ancor più esponenziali colpi di scena. Cosa che forse è anche il senso ultimo del contemporaneo: recuperare, mescolare, sporcarsi mani e cuore e che il futuro venga avanti. Da aggiungere in playlist anche Calmo con Tha Supreme e Mon Fre.



    Tha Supreme

    Il 2019 è stato il suo anno, 23 6451 l'album definitivo. Eppure, anche nel 2020 continuano i successi. Ha da poco rilasciato il video di blun7 a swishland, singolo di tha Supreme tra i più ascoltati in Italia nel 2019 e che, appena uscito è entrato direttamente al primo posto della Chart Top 50 Italia di Spotify e nella Top 100 Global Chart (e all'attivo ha già oltre 94 milioni di stream e una certificazione doppio platino). Un ottimo motivo per riascoltare o scoprire l'album da oltre 560 milioni di stream - che detiene il record su Spotify come album più ascoltato di sempre in Italia nella prima settimana (con 59.533.687 stream) e ha ottenuto a febbraio il doppio disco di platino - confezionato da Davide Mattei, in arte tha Supreme, che sa giocare con la voce in un modo del tutto inedito e ha già affiancato alcuni dei pesi massimi dell’urban italiano, collezionando diversi feat, tra cui quelli con Fabri Fibra, Marracash, Gemitaiz & MadMan, Salmo.

     
    Top
    .
0 replies since 12/4/2020, 09:44   528 views
  Share  
.