Tre navi affondate nel corso della 2a guerra mondiale, misteriosamente scomparse dal fondo del mar di Java

Tre navi sul fondo del Mar di Giava in Indonesia dalla seconda guerra mondiale improvvisamente sparite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,974

    Status

    RLbfnvd



    Il ministero della difesa olandese ha ora avviato un'indagine internazionale sulla misteriosa scomparsa dei tre relitti olandesi al largo della costa dell'Indonesia.

    I funzionari hanno scoperto che il relitto era svanito durante la preparazione del sito per il 75 ° anniversario della battaglia che affondò le navi il prossimo anno. Mentre le impronte dei relitti compaiono nelle scansioni del sonar sul fondo dell'oceano, le navi non sono più lì.

    “Sembra che i relitti della HNLMS De Ruyter e HNLMS Java siano completamente scomparsi. Manca anche un grosso pezzo di HNLMS Kortenaer ”, ha affermato il ministero della Difesa in una nota. “È stata avviata un'indagine per capire cosa sia successo ai relitti, mentre il governo è stato informato. La profanazione di una sacrario di guerra è un'offesa grave . "

    Questa profanazione faceva probabilmente parte di un'operazione illegale di recupero a scopo di lucro. L'acciaio di queste navi è particolarmente redditizio perché fu forgiato prima del test Trinity del 1945, la prima detonazione nucleare al mondo. Poiché la produzione di acciaio richiede aria atmosferica, la radiazione in traccia proveniente dai test nucleari ha contaminato tutto l'acciaio prodotto, rendendolo inadatto in situazioni che richiedono acciaio con un elevato livello di purezza dalla radioattività.

    Le tre navi olandesi in questione non sono le uniche adatte a questo scopo. Le aree costiere intorno all'Indonesia, a Singapore e alla Malesia sono l'ultima dimora di oltre 100 navi e sottomarini affondati durante la seconda guerra mondiale. E questo chi recupera i relitti lo sa.
    Lo scorso anno il New Straits Times ha riferito che dei finti pescatori stavano facendo esplodere i relitti della zona con esplosivi per recuperare l'acciaio, l'alluminio e l'ottone, secondo gli istruttori di una scuola di immersioni malese. Una nave sparita l'anno scorso fu la USS Houston della Marina americana, colò a picco con 650 militari americani nel 1942.
    Per quanto riguarda le navi olandesi recentemente scomparse, affondarono durante la grande battaglia del Mar di Giava, combattuta tra le forze alleate e giapponesi. Fu una clamorosa vittoria per i giapponesi, il loro trampolino di lancio per ottenere il controllo di tutte le Indie orientali olandesi.

    Dopo l'affondamento, i relitti non furono scoperti fino al 2002 durante una spedizione subacquea amatoriale. Il governo olandese lo riconobbe quindi come una sacrario di guerra per onorare le oltre 2.000 persone che morirono con le navi.

    La HNLMS De Ruyter



    tP19X43



    La HNLMS Java



    HI7tDwG



    La HNLMS Kortenaer



    2d7hHq1



    la USS Houston



    WtHgye8

     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2020, 22:44   68 views
  Share  
.