Piacenza:"Non abbiate paura di venire in chiesa",e arriva la polizia

La polizia è intervenuta perché, nonostante i divieti, la celebrazione è stata tenuta a porte aperte. I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,960

    Status

    1hrfZy8



    "Non pagate le multe, non abbiate paura di venire a messa. Quello a cui ci hanno messo di fronte è anticostituzionale, è qualcosa di oppressivo". Così don Pietro Cesena, parroco della chiesa dei Santi Angeli Custodi di Piacenza, nel quartiere di Borgotrebbia, si è rivolto a diversi fedeli che erano presenti all'interno della chiesa durante la funzione domenicale. Messa che non doveva essere celebrata a porte aperte per le norme anti-coronavirus.

    Al termine della celebrazione è arrivata la polizia. Agenti in borghese della questura di Piacenza hanno raccolto elementi che serviranno per successivi accertamenti. Al momento, comunque nessun provvedimento è stato ancora adottato, né nei confronti del sacerdote, né verso i cittadini che erano presenti a messa (rispettando le distanze di sicurezza interpersonali) nonostante le disposizioni che le funzioni religiose vengano celebrate a porte chiuse.



    Il vescovo di Piacenza: “Rispettare le normative anti-Covid” Sulla vicenda è intervenuto anche il vescovo di Piacenza, monsignor Gianni Ambrosio, che in una lettera inviata anche alla stampa ha affermato: "Ritengo doveroso ricordare ai tutti la necessità di osservare le misure di sicurezza che la Conferenza Episcopale Italiana ha comunicato e più volte ribadito, sempre in stretto contatto con il ministero dell'Interno e con la Segreteria di Stato della Città del Vaticano. Si possono discutere, certo, ma sono da osservare ovunque, soprattutto poi in quei luoghi, come qui a Piacenza, ove abbiamo una tremenda responsabilità, perché il numero dei contagi e dei defunti è impressionante. Ricordo pure che la non osservanza di queste misure comporta una 'contestazione' da parte delle forze dell'ordine, come purtroppo accaduto oggi".

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Poi disse: «Chi di voi, se un asino o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà subito fuori in giorno di sabato?» Luca 14,5
    Ovvero, generalizzando un pochino, il benessere e la salute di una creatura vivente (e si parla di un animale domestico, figurarsi un altro essere umano) viene prima della rigida osservanza dei precetti religiosi.
    Mi chiedo se i preti non capiscano il vangelo o semplicemente siano degli egoisti che pur di tirar su quattro spicci non hanno scrupoli a mettere in pericolo una intera comunità fregandosene altamente anche di quella che per loro sarebbe parola di Dio.
    Dovendo scegliere punterei sulla seconda ipotesi.
    Contacts
     
    Top
    .
1 replies since 20/4/2020, 11:38   48 views
  Share  
.