Cantanti e gruppi con testi maturi e socialmente impegnati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    Apro questo thread per chiedere cortesemente consigli su quali band e cantanti "maturi" ascoltare.

    So già che testi "maturi" sono trattati da molti cantanti(per esempio C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones di Gianni Morandi) e gruppi (per esempio War Pigs e Children of the grave dei Black Sabbath) ma io cerco cantanti e gruppi che fanno della maturità e impegno sociale la caratteristica principale dei loro testi.

    Mi piacerebbe molto ascoltare gruppi e cantanti che nei loro testi trattino solo o comunque principalmente testi maturi,socialmente impegnati e che trasmettono una morale positiva: per esempio canzoni contro la guerra/violenza.

    Ci tengo a dire che non sono un "moralista di altri tempi" e che anzi ascolto con piacere musicisti che non trattano i testi di cui mi interesso in questo thread,solo che vorrei unire l'utile al dilettevole e ascoltare (anche) musica che mi aiuti a "crescere" sul piano etico/morale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Un gruppo interessante per chi apprezza il thrash metal sono i Megadeth.

    Copio da Wikipedia:
    I Megadeth sono forse la thrash metal band più celebre per i testi di protesta contro la società. I temi più frequenti nei brani del gruppo sono appunto la violenza, la guerra, la malattia e, più recentemente, esperienze personali, in genere di Dave Mustaine.[41] Tematiche di guerra si possono ritrovare in molti brani, come Hangar 18, Return to Hangar, Take No Prisoners, Dawn Patrol, Architecture of Aggression e Set the World a Fire incentrata sugli immediati effetti di una guerra atomica, mentre sulle conseguenze della guerra sono le canzoni Dawn Patrol e Ashes In Your Mouth. Lo stesso nome "Megadeth" è una storpiatura di "megadeath", termine coniato da Herman Kahn, divenuto popolare grazie al suo libro del 1960, On Thermonuclear War, per indicare un milione di morti.

    La politica è uno dei temi frequenti nelle canzoni della band[34][41], come per esempio i giudizi sarcastici su Tipper Gore, la PMRC e la censura musicale in Hook In Mouth.[25] Il cinismo nei confronti della politica ha i massimi vertici nei brani Peace Sells, The World Needs a Hero e Blackmail the Universe.[41] Riguardo alle malattie invece, l'album Youthanasia è già un lavoro quasi interamente dedicato a queste, pur se unito ad esperienze personali, quali la droga: si pensi ad A Tout le Monde, le ultime parole di un malato terminale ai suoi cari ed alla stessa Youthanasia, già esplicita di per sé. Inoltre Mustaine si fa paladino dell'ambientalismo nei pezzi Countdown to Extinction e Dawn Patrol, mentre ammonisce i dittatori in Warhorse e Symphony of Destruction.


    Fonte

    Altri due gruppi interessanti sono i Nuclear Assault e i Sacred Reich

    Edited by Orlando1987 - 1/5/2020, 14:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,327
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Bob Dylan certamete lo puoi mettere tra questi.... Se ti piace il genere...
    Cinque famose canzoni di protesta sociale di Bob Dylan
  4. Blowin' in the Wind. da The Freewheelin' Bob Dylan, 1963. ...
  5. Masters of War. da The Freewheelin' Bob Dylan, 1963. ...
  6. A Hard Rain's a-Gonna Fall. da The Freewheelin' Bob Dylan, 1963. ...
  7. The Times They Are a-Changin' da The Times They Are a-Changin', 1964. ...
  8. Hurricane. da Desire, 1976.
  9. Web
     
    Top
    .
2 replies since 29/4/2020, 08:29   142 views
  Share  
.