Insulta nel tema la maestra: genitori condannati a pagare 1.000 euro di risarcimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status

    2IJSCEl



    Aveva dato della "sclerata" alla propria insegnante nel tema in classe. Il giudice di Conegliano Veneto (Treviso) ha condannato quali responsabili del fatto i genitori di un alunno dell’ultimo anno di una scuola primaria di un istituto comprensivo nel Trevigiano con la richiesta di mille euro di risarcimento dovuti alla maestra, oltre al rimborso delle spese legali, per la condotta diffamatoria del figlio minore.

    La maestra avrebbe assegnato un tema ai suoi alunni dal titolo: “Lettera a un mio amico”, chiedendo loro di raccontare le loro recenti esperienze scolastiche. Ma dallo svolgimento di uno dei suoi piccoli studenti escono parole forti, proprio a lei riferite. “Impazzita”, “sclerata”, “da casa di ricovero”.

    L’accaduto viene segnalato al preside che si attiva per far incontrare insieme maestra e genitori. Incontro che non si è mai concretizzato. All’ennesima convocazione dalla scuola i genitori si sono limitati a spiegare che le parole del tema altro non fossero che una reazione a uno stato di disagio. A conclusione dell’anno di scuola il bambino avrebbe consegnato in fretta un foglio alla maestra con su scritto: “Mi scuso per quello che ho scritto nel tema”.

    A quel punto l’insegnante ha deciso di chiedere, stavolta nelle aule del tribunale, risarcimento dei danni personali e professionali subiti. E ha vinto la causa.

    “Un bambino - ha spiegato il giudice nelle motivazioni della sentenza - può scrivere quello che vuole, ma è la famiglia responsabile del proprio figlio minore ed è necessario che sia disponibile a un’azione educativa nei confronti del bambino, insieme alla scuola. Invece i genitori si sono sottratti al loro ruolo, anzi hanno sobillato il ragazzino contro la scuola”.

    "Questo pronunciamento rappresenta un’importante vittoria – commenta il sindacato degli insegnanti. – Nonché un rilevante precedente per frenare la deriva di comportamenti aggressivi e denigratori sempre più spesso attuati con superficialità da alcuni genitori e alunni. Occorre portare l’attenzione su una più ampia riflessione rispetto all’importanza del ruolo che la figura del docente invece riveste sotto il profilo educativo e formativo”.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Che dire? Se bastano mille euro per lavare l'onta di un insulto gratuito verso l'insegnante, non c'è davvero niente per cui festeggiare. Siamo di fronte al degrado e allo sfascio di ogni senso civico. Mi chiedo come educheranno i propri figli le prossime generazioni?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,325
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Infatti hanno condannato i genitori per cattiva educazione, 1000 € mi pare una cifra adeguata avrei però aggiunto un bel giretto al consultorio famigliare dallo psicologo. Probabilmente si sentivano nel giusto e non hanno ritenuto indispensabile un confronto con l'insegnante cosa non educativa per il figlio che così percepisce che è ingiusto il rimprovero per essere stato maleducato e irrispettoso. Se anche il ragazzino avesse avuto ragione e la maestra torto i genitori avrebbero dovuto prestarsi per un confronto civile ma fermo, io ho sempre fatto così la chiarezza è alla base della convivenza civile.
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Concordo pienamente.
     
    Top
    .
3 replies since 14/5/2020, 11:06   342 views
  Share  
.