Oltre il Cristianesimo

Dialogo con un guru(maestro spirituale) Hare Krishna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    In questo thread posterò ogni almeno 24 ore una parte della sezione "Oltre il Cristianesimo" del libro "La Ricerca di Sri Krishna"...chi vuole leggere per intero tale sezione può alla fonte linkata alla fine di questo post.

    Se invece almeno un utente risponderà questo post,mi limiterò a ribattere invece di continuare a postare altre parti.

    ------------------------
    7. Oltre il Cristianesimo

    Nella conversazione seguente, svoltasi con degli studenti cristiani venuti dall’America, Srila Sridhara Maharaj compara i due credi teisti.

    Cristiano: Può spiegarmi il punto di vista Vaisnava sul Cristianesimo?

    Sridhara Maharaj: Il Cristianesimo è Vaisnavismo incompleto; non è pieno teismo devozionale, ma ne è la base. Vi troviamo il principio di “Muori per vivere”, ma sviluppato fino a un certo punto, per lo più fisicamente. I cristiani dicono che l’idea mostrata da Gesù è il sacrificio di sé. Tuttavia, dal nostro punto di vista, quello non è teismo pieno, completo, ma ne costituisce solo la base. È una concezione di Dio vaga, non chiara: “Noi siamo per Lui.” Ma quanto? E in quale forma, con quale attitudine? Tutte queste cose non sono spiegate e non sono chiare nel Cristianesimo. È tutto offuscato, come se fosse visto da lontano. Non assume alcuna forma definita. La coperta non è rimossa completamente, non ci permette di venire faccia a faccia con l’oggetto del nostro servizio. La concezione di servizio a Dio è lì, ed anche un forte impeto ad ottenerlo, per cui le fondamenta sono buone, ma la struttura che vi sta sopra non è chiara, è vaga ed imperfetta.

    Cristiano: Ai cristiani piace l’idea dell’abbandono, del servizio, e di dare a Dio ogni cosa.

    Sridhara Maharaj: Sì, quello è un punto in comune. Ma abbandonarsi a chi?

    Cristiano: I cristiani dicono che Gesù è l’unica via.

    Sridhara Maharaj: Sì, e la sua via è “Muori per vivere”, ma per cosa? Qual è il nostro ottenimento positivo? Qual è la nostra occupazione positiva al servizio del Signore? Non dobbiamo solamente sottometterci con gratitudine all’autorità suprema, ma dobbiamo avere una connessione diretta con Lui, ed essere occupati al cento per cento al Suo servizio. Continuare semplicemente a modo nostro, pregando: “Oh Dio, dacci il nostro pane” e andando in Chiesa una volta alla settimana non è sufficiente. Ventiquattro ore di impegno sono possibili nel completo teismo. Dio ci può impegnare ventiquattro ore al giorno; dobbiamo ottenere quella posizione: la totale occupazione per Lui. Ogni altra cosa è subordinata a questa.
    ------------------------

    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Parte di una lunga conversazione tra devoti della coscienza di Krishna e un vero Cristiano (sottolineo "VERO" perché di religioni che solo si definiscono cristiane ce se sono molte) dell'America Latina che si chiama Jesus:

    --------------------------------

    Oltre la coscienza di Krishna

    Devoti della coscienza di Krishna: puoi spiegarmi il punto di vista di un vero Cristiano riguardo la Coscienza di Krishna?

    Jesus: Un vero Cristiano non si esprime con idee proprie riguardo la religione e la fede, perché è convinto che sia Cristo a dare il corretto pensiero ed insegnamento, quindi che ne pensa Cristo della Coscienza di Krishna? Ebbene se prendiamo la Bibbia nei Vangeli leggiamo che Gesù compara la religione con due strade, una ampia e facile dove va la maggioranza ed una altra stretta e difficile dove pochi camminano e che rappresenta la unica religione approvata da Dio. Quindi per Dio non esistono religioni cattive, religioni quasi buone e religioni buone, esistono solo religioni false ed un unica religione vera, indipendentemente dal fatto che la maggioranza delle religioni insegna a fare il "bene". Come trovare la strada corretta? Se ti perdi in una città, cosa faresti? Chiedi informazioni per la tua meta. Uno ti dice nord, un altro sud, un altro ancora est...Poi viene una persona che con una mappa ti fa vedere chiaramente dove andare, a chi ascolteresti? Gesù disse che solo la Bibbia è verità, quindi Gesù era convinto che la coscienza di Krishna era una religione falsa perché è molto lontana dalla "mappa", gli insegnamenti Biblici. La Bibbia insegna che l'anima siamo noi stessi e che è mortale, insegna che non esiste la reincarnazione, ed insegna che non si devono usare immagini nell'adorazione. La religione della Coscienza di Krishna insegna l'opposto... quindi secondo Cristo è una religione falsa, inventada dall'uomo, che offre solo sensazioni ma non la verità e chi adora il vero Dio non si lascia guidare solo da sensazioni.

    Devoti della coscienza di Krishna: ma ai devoti della Coscienza di Krishna piace molto servire Dio umilmente e con devozione, e fanno molti sacrifici per adorare Dio.

    Jesus: si, quello è un punto in comune, è bello vedere la vostra devozione. Ma tale devozione si incontra praticamente in ogni ideologia, anche i satanisti sono molto devoti e fanno molti sacrifici. La questione è: essere devoti a chi?

    Devoti della coscienza di Krishna: le nostre guide spirituali dicono che la coscienza di Krishna è la consapevolezza che Krishna esiste ed è il supremo. Quindi la nostra devozione va a Lui.

    Jesus: Sì, ed il suo proposito sarebbe "la liberazione" dalle rigide leggi della natura materiale (nascita, malattia, vecchiaia e morte). Ma come si può ottenere realmente questo? Non basta starsene in casa aspettando di poter avere una guida spirituale che venga da noi e ci guidi, dobbiamo muoverci noi; non basta recitare qualche mantra e fare yoga mentre nel quotidiano facciamo quel che ci pare e aspettiamo di migliorare in aspetti difficili solo in una presunta altra vita successiva. La vera devozione è oggi, non è aspettare ed è 24 ore su 24. La vera devozione è attiva e va contro le nostre inclinazioni. I veri Cristiani non si fermano davanti a nessuna difficoltà; sono invalidi? Trovano un modo per assistere alle riunioni Cristiane anche se magari a volte è solo online, e trovano il modo per parlare di Dio ad altri. Sono perseguitati? Ugualmente trovano il modo per riunirsi e parlare ad altri di Dio. Non aspettano comodamente "una presunta altra vita" per compiere la volontà di Dio, fanno tutto il possibile per compierla immediatamente, ogni giorno.

    ----------------------------------------------------------


    (la conversazione continua, magari posso aggiungere altre parti nel tempo. Invece se qualche utente risponderà questo post, sarà piacevole rispondere invece di continuare a postare altre parti)



    ----------------------------------------------------------





    .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto,siccome non ci è possibile trovare un punto di incontro,preferisco postare la parte successiva del dialogo invece di ribattere al tuo post.

    --------------------------------
    ADAMO ED EVA: FORZATI A LAVORARE

    Cristiano: Ci sono delle tradizioni Cristiane che sono molto simili alla coscienza di Krishna.

    Sridhara Maharaj: Sono molto affini nelle loro fondamenta. Siamo d’accordo che dobbiamo sacrificare tutto per Dio. Ma Lui chi è? E chi sono io? E qual è la nostra relazione? Il Cristianesimo ci dà solo una concezione offuscata.

    Nella concezione Cristiana, quando Adamo ed Eva erano abbandonati a Dio, non avevano problemi nella vita. Ma assaggiarono il frutto dell’albero della conoscenza, del calcolo e dell’interesse egoistico, così caddero e furono costretti a vivere una vita di lavoro. Qui viene data un’idea della nostra relazione con Dio, ma solo generica. Però quando dobbiamo definire nel dettaglio le caratteristiche di Dio, e in quale relazione avvicinarci a Lui, il Cristianesimo ci dà solo una vaga idea.

    Una volta un prete cristiano disse al nostro guru Maharaj che madhurya rasa (la relazione coniugale con Dio), si trova anche all’interno del Cristianesimo. Nel Medio Evo, era in voga tra i cristiani considerare Cristo come uno sposo; ed esiste qualche parabola dove il Signore Gesù Cristo è considerato come sposo. Per cui essi dissero che madhurya rasa, la relazione coniugale, si trova anche all’interno del Cristianesimo. Prabhupada disse loro: “Questo è con Suo Figlio, con il Suo devoto; non con Dio.” Figlio significa guru, il salvatore.
    --------------------------------
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Gentile Orlando, non ho mai intrapreso una conversazione con il solo obbiettivo di avere ragione o trovare un punto di incontro, altrimenti dovremmo evitare forse la maggioranza dei confronti. Il mio obbiettivo è esporre la verità Biblica e comprendere le spiegazioni altrui per rafforzare il rispetto.

    La parte successiva del dialogo:

    --------------------------------

    Lo Yoga e la Meditazione: ritualismo o utilità pratica?

    Devoto della Coscienza di Krishna: ci sono delle tradizioni della Coscienza di Krishna che sono molto simili alle tradizioni Cristiane.

    Jesus: Davvero? In realtà i Vangeli parlano di “Credenti” come coloro che credono nel Dio dei Cristiani e “non credenti” come coloro che credono in altri dei che non sono Yhavè. Con questa premessa, nella Bibbia (2 Corinzi cap 6 vers 14) leggiamo che non c'è nessuna affinità tra i credenti e i non credenti. Quindi magari alcune cose “sembrano” affini ma poi nei dettagli sono totalmente diverse. Siamo d’accordo che dobbiamo sacrificare tutto per Dio. Ma Lui chi è? E chi sono io? E qual è la nostra relazione? La coscienza di Krishna ci dà solo una concezione offuscata ed errata.

    Nella concezione dei Veda, in origine c'erano tenebre e poi una luce, una coscienza, un ego...poi esistono anime infallibili ed anime fallibili che risiedono nel mondo materiale attaccate alle cose materiali di cui devono liberarsi per tornare a Dio...Qui viene data un’idea della creazione e della nostra relazione con Dio, ma solo generica. Però quando dobbiamo definire nel dettaglio cosa creò Dio, perché creò, le caratteristiche di Dio, come ci siamo allontanati da Dio e come possiamo riavvicinarci a Lui, la Coscienza di Krishna dà solo una vaga idea.

    Una volta un guru spirituale disse ad un Vero Cristiano che la meditazione esisteva anche nella concezione della Coscienza di Krishna e che non equivale a svuotare la mente. Nel tempo in cui erano più famosi gli asceti devoti di Krishna, si parlava molto di più della meditazione trascendentale, dello yoga. Per cui dissero che la meditazione si trova anche nella Coscienza di Krishna. Ma il Vero Cristiano disse loro: “pensare fortemente nel cantare i nomi di un dio è meditare?”, “la meditazione secondo Cristo è pensare intensamente in come applicare quello che impariamo riguardo alla ispirata volontà di Dio oggi, e collegarlo a quello che abbiamo imparato nel passato per proiettarlo a come applicarlo da oggi al futuro” è una meditazione attiva, pratica, che ha effetti nella vita quotidiana in se stessi e negli altri.

    ---------------------------------
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (pyskelletto @ 29/5/2020, 17:06) 
    Siamo d’accordo che dobbiamo sacrificare tutto per Dio. Ma Lui chi è?

    Krishna è una persona spirituale/trascendentale

    CITAZIONE
    E chi sono io?

    Un'anima spirituale eterna ed un eterno servitore di Dio

    CITAZIONE
    E qual è la nostra relazione?

    L'anima spirituale eterna può amare Krishna in uno dei seguenti rasa(relazioni): santa-rasa(relazione neutra),dasya-rasa(relazione di servizio),sakhya-rasa(relazione di amicizia),vatsalya-rasa(relazione di genitore) e madhurya-rasa(relazione amorosa).

    Io aspiro a realizzare il sakhya-rasa(relazione di amicizia)

    CITAZIONE
    Nella concezione dei Veda, in origine c'erano tenebre e poi una luce, una coscienza, un ego...poi esistono anime infallibili ed anime fallibili che risiedono nel mondo materiale attaccate alle cose materiali di cui devono liberarsi per tornare a Dio...Qui viene data un’idea della creazione e della nostra relazione con Dio, ma solo generica. Però quando dobbiamo definire nel dettaglio cosa creò Dio, perché creò, le caratteristiche di Dio, come ci siamo allontanati da Dio e come possiamo riavvicinarci a Lui, la Coscienza di Krishna dà solo una vaga idea.

    Noi anime spirituale eterne non siamo mai state create da Krishna ma esistiamo dall'eternità proprio come Lui.

    Ciò che ha un inizio è la nostra permanenza nel mondo materiale,non è possibile risalire a tale inizio.

    Riguardo il perchè ci troviamo nel mondo materiale,è tutto un lila(gioco/divertimento/passatempo) di Krishna,il Quale svolge il ruolo di salvare delle anime condizionate dalla materia.

    Copio di seguito(le parentesi quadre sono mie) le parole di un guru(maestro spirituale) Hare Krishna:
    C'è una linea immaginaria molto sottile tra para-loka, il mondo trascendentale e questo loka, il mondo materiale. Krishna ha dato alle jive[anime] un pò di libertà dicendo: "Da qui puoi guardare verso il mondo di maya[energia materiale illusoria] e anche in direzione del mondo spirituale. Sta a te scegliere. Ti darò un minuto di tempo soltanto. Devi decidere subito." Quando alcune jive[anime] guardano in direzione di questo mondo vengono attratte e decidono di gioirne. A quelle jive[anime] che, dalla tatastha-sakti[linea marginale], guardano invece nella direzione di Krishna, Yogamaya[energia spirituale] subito dà il potere di andare a servire Krishna per l'eternità.

    In definitiva noi non siamo mai stati da Krishna e non veniamo dal mondo spirituale...a questo punto puoi obiettare che questo non è ciò che hai letto,la risposta è che i primi discepoli di Srila Prabhupada(il maestro spirituale fondatore dell'Associazione internazionale per la coscienza di Krishna) non erano pronti ad accettare l'idea che è Krishna stesso a mettere le anime a rischio di cadere nel mondo materiale,per cui ha dovuto mentire ripetutamente dicendo che veniamo direttamente dal mondo spirituale e che siamo qui per esserci ribellati a Krishna.

    In passato io stesso ho provato risentimento verso Krishna per questo fatto e mi sono allontanato dalla coscienza di Krishna ma poi ho capito che Krishna è il boss e ha il diritto di fare tutto quello che vuole con la Sue creature e la Sua creazione.

    Comunque possiamo avvinarci a Krishna praticando la coscienza di Krishna sotto la guida di un Suo puro devoto,inoltre il metodo di realizzazione spirituale per questa epoca è molto facile da praticare: recitare o cantare il maha-mantra Hare Krishna
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 29/5/2020, 18:24) 
    CITAZIONE (pyskelletto @ 29/5/2020, 17:06) 
    Siamo d’accordo che dobbiamo sacrificare tutto per Dio. Ma Lui chi è?

    Krishna è una persona spirituale/trascendentale

    CITAZIONE
    E chi sono io?

    Un'anima spirituale eterna ed un eterno servitore di Dio

    CITAZIONE
    E qual è la nostra relazione?

    L'anima spirituale eterna può amare Krishna in uno dei seguenti rasa(relazioni): santa-rasa(relazione neutra),dasya-rasa(relazione di servizio),sakhya-rasa(relazione di amicizia),vatsalya-rasa(relazione di genitore) e madhurya-rasa(relazione amorosa).

    Io aspiro a realizzare il sakhya-rasa(relazione di amicizia)

    CITAZIONE
    Nella concezione dei Veda, in origine c'erano tenebre e poi una luce, una coscienza, un ego...poi esistono anime infallibili ed anime fallibili che risiedono nel mondo materiale attaccate alle cose materiali di cui devono liberarsi per tornare a Dio...Qui viene data un’idea della creazione e della nostra relazione con Dio, ma solo generica. Però quando dobbiamo definire nel dettaglio cosa creò Dio, perché creò, le caratteristiche di Dio, come ci siamo allontanati da Dio e come possiamo riavvicinarci a Lui, la Coscienza di Krishna dà solo una vaga idea.

    Noi anime spirituale eterne non siamo mai state create da Krishna ma esistiamo dall'eternità proprio come Lui.

    Ciò che ha un inizio è la nostra permanenza nel mondo materiale,non è possibile risalire a tale inizio.

    Riguardo il perchè ci troviamo nel mondo materiale,è tutto un lila(gioco/divertimento/passatempo) di Krishna,il Quale svolge il ruolo di salvare delle anime condizionate dalla materia.

    Copio di seguito(le parentesi quadre sono mie) le parole di un guru(maestro spirituale) Hare Krishna:
    C'è una linea immaginaria molto sottile tra para-loka, il mondo trascendentale e questo loka, il mondo materiale. Krishna ha dato alle jive[anime] un pò di libertà dicendo: "Da qui puoi guardare verso il mondo di maya[energia materiale illusoria] e anche in direzione del mondo spirituale. Sta a te scegliere. Ti darò un minuto di tempo soltanto. Devi decidere subito." Quando alcune jive[anime] guardano in direzione di questo mondo vengono attratte e decidono di gioirne. A quelle jive[anime] che, dalla tatastha-sakti[linea marginale], guardano invece nella direzione di Krishna, Yogamaya[energia spirituale] subito dà il potere di andare a servire Krishna per l'eternità.

    In definitiva noi non siamo mai stati da Krishna e non veniamo dal mondo spirituale...a questo punto puoi obiettare che questo non è ciò che hai letto,la risposta è che i primi discepoli di Srila Prabhupada(il maestro spirituale fondatore dell'Associazione internazionale per la coscienza di Krishna) non erano pronti ad accettare l'idea che è Krishna stesso a mettere le anime a rischio di cadere nel mondo materiale,per cui ha dovuto mentire ripetutamente dicendo che veniamo direttamente dal mondo spirituale e che siamo qui per esserci ribellati a Krishna.

    In passato io stesso ho provato risentimento verso Krishna per questo fatto e mi sono allontanato dalla coscienza di Krishna ma poi ho capito che Krishna è il boss e ha il diritto di fare tutto quello che vuole con la Sue creature e la Sua creazione.

    Comunque possiamo avvinarci a Krishna praticando la coscienza di Krishna sotto la guida di un Suo puro devoto,inoltre il metodo di realizzazione spirituale per questa epoca è molto facile da praticare: recitare o cantare il maha-mantra Hare Krishna

    ...gentile Orlando,

    ...il fatto che mi spieghi la tua fede conferma che non accetti completamente le risposte date da altri nel dialogo che stavo mostrando. Giusto? Confermi che solo un membro della coscienza di Krishna può esprimere le credenze della sua fede. Allora perché non permetti ai Veri Cristiani di fare la stessa cosa? Perché degli esponenti della tua fede scrivono lunghi testi e lunghi dialoghi che li mettono dal lato di chi domanda e dal lato di chi risponde? Come già ti ho scritto varie volte, non lo trovo corretto. Anzi lo trovo proprio una forma di inganno e di manipolazione molto rocambolesca.

    Tantissime delle cose che sono state scritte dai "Cristiani" dei dialoghi che scrivi, sono false, sono cose che un vero Cristiano non direbbe mai.
    Quei dialoghi che in varie occasioni hai mostrato, manipolano il concetto di Cristianesimo, ed è veramente un metodo vile.
    Io ti parlo di quello che insegna Cristo nella Bibbia, e se qualcosa della tua fede non mi quadra, allora ti faccio domande per capire o per farti notare delle incongruenze. Invece con i dialoghi che tu trascrivi, vengono esposte domande e risposte, create e gestite per trasmettere un concetto senza dare opportunità di opinare, correggere o discordare. Non è giusto.

    Il fatto che tu hai voluto ribadire dei concetti riferiti al dialogo che ho scritto io dimostra che non ti piace che altri dicano ciò che insegna la tua fede. Però quello che a te non piace, e che ti sei sentito spinto a correggere, è esattamente quello che tu stai facendo al Cristianesimo. Ti sembra corretto? Perché permetti ad esponenti della tua fede di dire chi è Cristo e cosa è il Cristianesimo quando loro non sono Cristiani e dicono cose false? Perché permetti ad esponenti della tua fede di dire chi è Cristo e cosa è il Cristianesimo quando loro ed a te non fa piacere che altri vi dicano chi è Krishna ed in cosa credono quelli della Coscienza di Krishna?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto mi limito a dirti una cosa.

    Quando i guru Hare Krishna parlano di Gesù Cristo e del Cristianesimo,lo fanno in modo piuttosto complesso e dettagliato.

    Invece voi cristiani liquidate le altre religioni limitandovi a dire che sono un invenzione di Satana per sviare l'umanità dall'adorazione dell'unico vero Dio,questo è ciò che io trovo rocambolesco e vile
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 30/5/2020, 17:42) 
    Gentile pyskelletto mi limito a dirti una cosa.

    Quando i guru Hare Krishna parlano di Gesù Cristo e del Cristianesimo,lo fanno in modo piuttosto complesso e dettagliato.

    Invece voi cristiani liquidate le altre religioni limitandovi a dire che sono un invenzione di Satana per sviare l'umanità dall'adorazione dell'unico vero Dio,questo è ciò che io trovo rocambolesco e vile

    ...Gentile Orlando,

    ...sinceramente non posso nascondere che è impossibile condividere queste tue affermazioni. Vado per logica: dire falsità in modo complesso e dettagliato, rende le falsità più vere? No Orlando... in nessuna maniera... Una banconota da 100 euro falsa è estremamente complessa e dettagliata, ma ha lo stesso valore di un pezzaccio di carta dove ci scrivo frettolosamente sopra 100 euro. Giusto Orlando?

    Le "spiegazioni dettagliate" riguardo Cristo che stai esponendo sono false, non trovano un riscontro storico e nemmeno Biblico, semplicemente si inventa nei dettagli e con complessità una figura e gli si attribuisce il nome di Cristo Gesù, mentre non lo è affatto. Ti sembra corretto?

    Esprimevi un dialogo tra presunti Cristiani e presunti Guru, ed io facevo lo stesso...con complessità e dettagli identici...perché non ti è piaciuto? Le informazioni che ho esposto sono basate su fonti storiche di svariati gruppi che credono in Krishna. Mentre le informazioni che il tuo dialogo esponeva non avevano basi. Quindi stavamo andando avanti con due dialoghi, io non ho detto nulla riguardo al dialogo che tu scrivevi...però tu hai reclamato al dialogo che io scrivevo. Senza desiderare crear polemica, senza voler offendere, con tono umile e sereno mi viene da chiederti con pura curiosità: Come mai allora io devo accettare quello che tu non accetti? Come mai tu puoi scrivere cose che tu pensi esatte sui Cristiani ed io non posso fare lo stesso sulla tua Fede?


    Inoltre...quello che scrivevi era un dialogo più simile al dialogo tra Cattolici ed un Guru, piuttosto che tra Cristiani ed un Guru... e fa grandissima differenza, se davvero miri al dettaglio, perché non è stata specificata questa cosa? Se per te è uguale, allora dovresti permettere che si associ alla Coscienza di Krishna qualsiasi ideologia che creda in Krishna e ce ne sono moltissime, con insegnamenti molto diversi ed opposti.

    Infine...gentile Orlando...

    Chi dice che le altre fedi sono "satana" e basta?
    I Cattolici e gli Evangelici, come gli Ortodossi credono nell'Ecumenismo, infatti il Papa ha accettato anche degli idoli che gli sono stati portati in Vaticano recentemente.

    I Veri Cristiani invece dicono quel che diceva Cristo: che esiste solo una verità e che le altre religioni sono invenzioni umane. Ma lo spiegano con dettagli ed approfondimenti.

    Vuoi complessità e dettagli nelle spiegazioni? Sicuro? Un esempio: la reincarnazione non può esistere per logica, per coerenza e per amore; nel dettaglio se esiste la reincarnazione allora dovremmo tutti ricordare le vite precedenti, senza necessità di yoga o altri metodi, perché la scienza dimostra che è la memoria di quel che abbiamo fatto o non fatto che spinge a crescere e migliorare. Se non ricordo chi sono stato allora non potrò mai trarre vantaggio da quel che sono stato. Ecco che un Dio che impone delle rinascite senza far ricordare chi siamo stati è un Dio crudele. Inoltre, se le anime che si reincarnano sono sempre esistite, e sono sempre le stesse, allora non ha senso che la popolazione del mondo aumenti a dismisura. All'epoca di Cristo c'erano meno animali e circa 100 milioni di abitanti nel pianeta; adesso siamo circa 8 miliardi, con molti più animali... da dove son venute quelle anime? Non c'è logica. Se fosse vera la reincarnazione, allora le nascite sarebbero limitate al numero dei morti...ma non è così. Quindi il Vero Cristiano spiega nel dettaglio il perché una religione risulta falsa. Ma tu vuoi che creiamo delle discussioni per parlare di questo? Quando qualcuno nel passato ha scritto dei post con semplici ed umili domande non provocatorie su argomenti simili, tu ti sei irritato ed hai trasmesso l'idea che quei post ti sembravano speculazione offensiva. Allora perché adesso chiedi di essere complessi e dettagliati quando parliamo di altre fedi?

    Se parlo dei Cattolici, io spiego con complessità e con dettagli che non sono Cristiani e non basano le loro credenze sugli insegnamenti di Cristo...non lo hai mai notato?
    Non mi limito a dire che non sono Cristiani, piuttosto do ampie spiegazioni complesse e dettagliate. Ci sono intere discussioni su quegli aspetti!

    Perché quindi accusi i Cristiani di qualche cosa che realmente non sono?
    Soprattutto...perché ti senti libero di infangare i Cristiani con false informazioni dette da Guru che solo vogliono far credere che loro conoscono meglio Cristo, però poi non ti piace che altri facciano qualcosa simile verso la tua fede?

    Mi spiace che reagisci male e ti offendi, ma quei libri dove dei Guro parlano di Cristo sono solo invenzioni. Parole complesse e dettagli privi delle basi più semplici, grossolane fantasie su Gesù. concetti che non si avvicinano minimamente al Gesù Biblico ed al Gesù Storico. Se quei libri ti piacciono, non è un problema, anche se non capisco come possa credere a ciò che non ha prove di nessun tipo. Però se desideri condividerli allora devi accettare che anche altri condividano informazioni che non ti piacciono, sulla tua fede. Non ti sembra più coerente?

    Fino ad ora io ho fatto domande ed espresso mie riflessioni riguardo la tua fede.
    Quindi se hai domande e poi vuoi esprimere tue riflessioni sul Cristianesimo, per me non c'è problema.
    Invece quei Guru, non fanno domande riguardo a Cristo, ma pretendono di insegnare chi è Cristo quando non ne sanno nulla. Le domande che fanno a presunti Cristiani, sono con risposte manipolate, sono dialoghi pilotati che servono retoricamente a portare alle loro conclusioni... che strano metodo di chiedere, non ti pare?
    Se quel metodo ti piace, allora per coerenza dovresti accettare che altri usino lo stesso metodo con la tua fede...invece stai dimostrando che non ti sta bene...come mai?

    Con pace e senza nessun proposito di scontro,

    con rispetto

    a presto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    E come sempre, quando Orlando si sente che ha torto marcio, smette di scrivere e apre un altra discussione con lo stesso scopo ma sperando che gli vada meglio.
    Orlando!!! Dai!!! Non te la prendere!!! Sei tu che attacchi con insistenza e poi se qualcuno te lo fa notare ti offendi!!! Se critichi le altre religioni devi accettare critiche alla tua, invece critichi le altre fedi senza neanche una base concreta solo perchè lo dice un guru e poi se uno ti fa notare seri errori di logica nella tua fede allora te la prendi a male!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Pyskelletto ti espongo sinteticamente alcuni punti.

    1)Non ho mai detto che tu non puoi criticare la mia fede e non lo direi a nessun altro,anche perchè considero la libertà di parola un diritto intoccabile.

    2)Sei tu che hai cominciato ad usare termini come "rocambolesca" e "vile",io non ho fatto altro che ricambiare.

    3)I guru Hare Krishna sono abitanti del mondo spirituale e hanno autorità in quanto discendono da una lunga linea di maestri e il cui primo maestro è Krishna,Dio,la Persona Suprema.

    All'alba della creazione,Krishna istruì Brahma(il primo essere vivente e architetto del nostro universo) sulla conoscenza spirituale/trascendentale.

    I puri devoti di Krishna sono persone che vedono Dio faccia a faccia...quando un devoto artista fa un dipinto o un'immagine di Krishna ,può succedere che chieda istruzioni al suo guru per sapere esattamente come ritrarre Krishna.

    Se io vedo un puro devoto che canta il maha-mantra Hare Krishna o un canto devozionale con gli occhi chiusi,è possibile che lui stia avendo vivide visioni di Krishna e del mondo spirituale,anzi vedendo una scena simile io dovrei essere portato a pensare che sia effettivamente così.

    In definitiva i puri devoti sono eticamente e spiritualmente perfetti e hanno autorità in materia spirituale anche quando parlano di Gesù.

    4)Non considero valida la tesi geovista secondo la quale tutti gli altri cristiani appartenenti ad altre confessioni non sono realmente cristiani.

    A prescindere dal fatto che dottrine cattoliche come la trinità e il culto della Madonna non si trovino nella Bibbia,io considero i cattolici cristiani a tutti gli effetti.

    Anzi ti confesso che alcune dottrine cattoliche non bibliche mi fanno piacere in quanto hanno dato al cattolicesimo qualche similitudine con la coscienza di Krishna.

    Per esempio il culto della Madonna mi ricorda che noi Hare Krishna adoriamo Radha,il Divino Femminile ed eterna compagna di Krishna.
    Nella seguente immagine puoi vedere la Coppia Divina(Radha e Krishna):
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Gentilissimo Orlando stai sicuramente daccordo con me che ci sono cose che anche se non vengono dette vengono trasmesse e devi riconoscere che non ti è facile accettare critiche alla tua religione – ogni volta che qualcuno prova a fare osservazioni – la tua reazione è che lasci cadere l'argomento o lo cambi o lo eviti -
    --- mi permetto anche di dirti che quando hai scritto che Pyskelleto ha dato del “rocambolesca” e “vile” alla tua fede ci sono rimasto male e sono andato a rileggere i messaggi e proprio non è così – lui ha dato del rocambolesca e vile alla metodologia di falsificare la figura di Cristo e del Cristianesimo per confondere i fedeli. Non ha offeso la tua fede - invece tu offendi la religione – offendi il Cristianesimo e Cristo – perchè copi ed incolli libri e testi che dicono false invenzioni su Cristo e il Cristianesimo – invenzioni senza nessuna base storica -

    --- i puri devoti possono essere visti da te nel modo che preferisci – ma per gli altri hanno lo stesso valore di uno che chiude gli occhi e inventa quel che vuole – la mia domanda è: perchè hai interrotto il dialogo che stavi portando avanti tra un devoto di Krishna e un Cattolico? (dalle risposte era un cattolico non un Cristiano – e neanche tanto) – pyskelleto stava seguendo esattamente le tue orme – e sembra che sei rimasto molto infastidito fino al punto che hai dovuto interrompere e precisare dei dettagli della tua religione – eppure pyskelletto stava agendo esattamente come te – senza volerti offendere devi ammettere che se a te sta bene agire in quel modo dovresti accettarlo da altri.

    ------ più volte ho letto che anche Cristo e considerato un puro devoto e i suoi insegnamenti sono opposti a quelli dei puri devoti di cui parli tu -

    --- per il quarto punto – ti confermo che ogni religione Cristiana ritiene che le altre che si definiscono Cristiane non lo sono realmente – e pyskelletto non è Testimone di Geova – non ha mai toccato questioni dei TdG -

    ------ il Cristianesimo e le sue dottrine non dipendono dai gusti di una persona – Cristiano è quello che Cristo ha insegnato e che leggiamo nei Vangeli, nella Bibbia – leggiamo che Maria aveva altri figli, non era vergine, non era da venerare ecc ecc – la verità non si adatta alle persone – sono le persone che si devono adattare alla verità atrimenti non sarebbe verità – il culto della madonna non esiste nella Bibbia e quindi non è Cristiano -

    --- ci sono persone che non cercano la verità - solo cercano la religione più adatta ai loro gusti e quindi quasi fanno un collage delle varie fedi per crearsi la religione di comodo - ma ci sono altre persone che invece cercano la verità - la logica e coerenza - cercano quel che Dio vuole e non adattano Dio a se stessi -
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    Un altra curiosità Orlando - - - aggiungo qualcosa alla mia considerazione del post qui sopra - ci hai detto sempre che per la coscienza di Krishna tutte le religioni possono comunque condurre a Dio ma un guru dice che non è così - chi ha ragione?

    incollo una parte dell'intervista - considerato che ti piacciono molto le interviste:

    -------------------------------------------------------------------------------------------

    Giornalista: Lei pensa che questo Movimento sia l’unica via che conduce a Dio?

    Srila Prabhupada: Si’.

    Giornalista: Chi l’autorizza ad affermarlo?

    Srila Prabhupada: Le autorita’ in materia, e Krishna stesso che dichiara nella Bhagavad-gita (18.66)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    (fonte www.bhaktipedia.it/2018/05/02/la-scienza-del-se/)


    Quindi Orlando ci hai ingannato? In realtà Krishna dice di abbandonare le religioni?

    sarva-dharman parityajya

    mam ekarh saranam vraja

    aham tvam sarva-papebhyo

    moksayisyami ma sucah

    “Lascia ogni forma di religione e abbandonati a Me. Io ti liberero’ da tutte le reazioni del peccato. Non temere.”

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Inoltre ci hai sempre detto che il Cristianesimo ha regole e è restrittivo invece la coscienza di Krishna no - però nell'intervista il guru risponde così:

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Giornalista: Il Movimento per la Coscienza di Krishna cresce progressivamente?

    Srila Prabhupada: Si’, ma lentamente; la gente non ama le restrizioni.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Quindi il guru afferma che la coscienza di Krishna ha restrizioni in confronto con le altre religioni - vedo molta differenza tra quello che dice questo guru e qullo che ci descrivi tu Orlando - come mai?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentilissimi pirenei pyskelletto e storia mi permetto di taggarvi per dirvi una cosa importante.

    Mi sono reso conto di non essere qualificato per parlare di coscienza di Krishna in rapporto al Cristianesimo...il risultato è che faccio solo figuracce imbarazzanti...forse riprenderò questo dibattito quando finalmente avrò un guru(maestro spirituale)...nel frattempo vi annuncio che la guerra è finita.

    La cosa giusta da fare sarebbe stata entusiasmarvi e lodarvi per il vostro sincero desiderio di praticare il Cristianesimo,non iniziare inutili dibattiti che io non sono in grado di sostenere.

    Rimedio adesso all'errore...con Gesù Cristo siete in buone mani...anche se non ne avete bisogno,adesso cerco di entusiasmarvi spiritualmente citandovi le parole di Gesù:
    Di nuovo Gesù parlò loro: "Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita"(Giovanni 8,12)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    ...tranquillo Orlando che neanche la stragrande maggioranza di coloro che si definiscono Cristiani sanno molto del Cristianesimo...
    Purtroppo la massa si limita a seguire persone e non a Dio...

    Moltissimi fedeli di religioni che si definiscono Cristiane, vogliono fare quel che preferiscono, vogliono assecondare i loro gusti e desideri e vogliono fare grandi sacrifici in quel che secondo loro vale la pensa fare grandi sacrifici... quindi trovano un pastore, un prete, o qualsiasi sia una "guida spirituale" che gli dice quel che a loro fa piacere sentire... E glielo dice con parole che appaiono amorevoli, logiche, sensate e devote...quindi seguono quello. E la volontà di Dio? Non sanno che in realtà non gli interessa.

    Ho cliccato sul link che ha inserito Storia riguardo all'intervista con un Guru della coscienza di Krishna, ed ho letto che lui stesso afferma che anche nella religione della Coscienza di Krishna esistono tantissimi falsi Guru, che hanno ingannato ed ingannano milioni e milioni di persone che si avvicinano alla coscienza di Krishna. E lui stesso afferma che quelle persone cercano quello che loro vogliono e per questo seguono dei falsi Guru.

    Abbiamo dei gusti? Ci sono questioni che ci stanno molto a cuore, come per esempio il massacro di molti animali? Avere a cuore delle questioni non è male, non è un reato, non è un errore... ma ogni cosa che mettiamo davanti alla volontà di Dio non va bene. Nella nostra scala dei valori, la volontà di Dio deve sempre essere sopra ogni altra cosa che ci sta a cuore... perché il nostro cuore può ingannarci e darci sensazioni errate (come quando mangiamo cibo spazzatura e ci fa sentire sazi e con gusto) mentre Dio ci darà sempre le indicazione corrette es esatte per il nostro bene e per il bene altrui.

    Per esempio, Dio vieta di assumere sangue, magari questa cosa ci fa uno strano effetto...ma la volontà di Dio deve essere sopra ogni nostra idea.
    Invece per quanto riguarda la carne, nella Bibbia Dio non ne vieta l'uso, ma neanche obbliga a mangiarla...quindi è una scelta personale su cui nessuno ci può obbligare a cambiare, perché Dio non pone lì nessun obbligo.

    saluti a tutti!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,474
    Location
    Sicilia

    Status
    Come ho già detto,non voglio più entrare in dispute tra Cristianesimo e coscienza di Krishna,mi limito a ribattere a questo punto:
    CITAZIONE (pyskelletto @ 13/6/2020, 13:22) 
    Abbiamo dei gusti? Ci sono questioni che ci stanno molto a cuore, come per esempio il massacro di molti animali? Avere a cuore delle questioni non è male, non è un reato, non è un errore... ma ogni cosa che mettiamo davanti alla volontà di Dio non va bene. Nella nostra scala dei valori, la volontà di Dio deve sempre essere sopra ogni altra cosa che ci sta a cuore... perché il nostro cuore può ingannarci e darci sensazioni errate (come quando mangiamo cibo spazzatura e ci fa sentire sazi e con gusto) mentre Dio ci darà sempre le indicazione corrette es esatte per il nostro bene e per il bene altrui.

    Per esempio, Dio vieta di assumere sangue, magari questa cosa ci fa uno strano effetto...ma la volontà di Dio deve essere sopra ogni nostra idea.
    Invece per quanto riguarda la carne, nella Bibbia Dio non ne vieta l'uso, ma neanche obbliga a mangiarla...quindi è una scelta personale su cui nessuno ci può obbligare a cambiare, perché Dio non pone lì nessun obbligo.

    Io sono di fede Hare Krishna e in ambito spirituale non accetto altra autorità che i tre binari paralleli su cui si basa la coscienza di Krishna: Shastra(Scritture),Sadhu(santi) e guru(maestro spirituale).

    Tutti e tre questi binari paralleli concordano nel vietare di uccidere e mangiare animali,a meno che non sia strettamente necessario per sopravvivere.

    Come ho già detto in passato,io ero vegetariano da prima di convertirmi alla coscienza di Krishna...per riassumere all'inizio la mia era solo una scelta etica,in seguito è diventata anche spirituale e,dopo che mi sono informato su alcune cose,è diventata anche una scelta ambientalista...in definitiva io sono vegetariano anche per volontà di Krishna,Dio,la Persona Suprema.

    Concludo ripetendo che non mi interessa più entrare in dispute tra Cristianesimo e coscienza di Krishna
     
    Top
    .
15 replies since 28/5/2020, 14:40   581 views
  Share  
.