L'app Immuni non è per tutti: ecco gli smartphone tagliati fuori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,326
    Location
    Fantasilandia

    Status


    L'applicativo per il contact tracing richiede alcuni requisiti di sistema per funzionare. Alcuni dispositivi (come iPhone 6 e precedenti) non possono supportarlo
    A poche ore dal suo debutto, l’applicazione Immuni ha già contabilizzato 500 mila download in 24 ore. E' un bene, perché più persone riusciranno a utilizzarla più efficiente sarà il sistema di contact tracing alla base del monitoraggio Covid-19. Peccato che non tutti i dispositivi siano supportati, se non quelli che rispettano i requisiti relativi al sistema operativo.
    "I requisiti di sistema per usare Immuni sono imposti dalla tecnologia sottostante di Apple e Google, che non è disponibile per versioni precedenti di iOS, Android e Google Play Services", si legge nelle faq di Bending Spoons, la società che ha sviluppato l’app.
    Vuol dire che in tanti non potranno scaricarla e utilizzarla perché dotati di uno smartphone di vecchia generazione. E’ il caso dell’iPhone 6 (modello del 2014) e precedenti (iPhone 5 e 5s) per quanto riguarda i dispositivi Apple non abilitati perché non aggiornati a iOS 13.5 (nel caso di versioni precedenti l'app non sarà neppure visualizzata nello store).
    Per quanto riguarda i dispositivi Android, sono abilitati all’uso di Immuni quelli che rispondono ai seguenti requisiti: aggiornamento ad Android 6 (Marshmallow, API 23) o superiore; Google Play Services versione 20.18.13 o superiore; Bluetooth Low Energy. Non è quindi richiesto l’ultima versione del sistema operativo (Android 10) ma quella rilasciata nel 2015 e ancora in uso nei modelli di smartphone non più recentissimi, purché la versione di Google Play sia quella indicata (o superiori).
    Tra i device che restano esclusi dall’uso di Immuni ci sono i device Huawei di nuova generazione che fanno a meno delle app Google, e alcuni smartphone come Samsung Galaxy S4 ed S3 (del 2013 e 2012), Motorola Moto, Moto X (2013) e Moto E (2014), LG G2, (2013). Resta valido il suggerimento di verificare gli ultimi aggiornamenti disponibili per il proprio smartphone perché abbia le caratteristiche richieste per far funzionare Immuni.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2020, 21:45   1212 views
  Share  
.