l’omaggio dei Baustelle al piccolo Alfredino di Vermicino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status

    49nNQO6



    Ricorrono oggi i 39 anni dall’inizio della tragedia di Vermicino a seguito della quale perse la vita Alfredo Rampi, i cui tentativi di salvataggio vennero trasmessi in diretta televisiva per la prima volta in Italia. Ecco l’omaggio dei Baustelle al piccolo Alfredino.
    Alfredino e l’incidente

    Esattamente 39 anni fa, il 10 giugno 1981, iniziò quella che si rivelò essere una delle più grandi tragedie italiane, avvolta ancora dal mistero. Si tratta della tragedia di Vermicino che causò la morte del piccolo Alfredo Rampi. Era il 10 giugno del 1981 quando Alfredino, 6 anni, cadde in un pozzo nella località romana di Vermicino. All’interno del pozzo il piccolo Alfredo morì, nonostante le operazioni di soccorso portate avanti da carabinieri e speleologi per poterlo salvare.
    Un evento mediatico senza precedenti

    Quello che più colpì in questa occasione fu la copertura mediatica data alle operazioni di soccorsa. Per quanto oggi non ci sorprenda più, quella fu la prima volta nella storia della tv in cui la morte entrava nelle case dei telespettatori. Quella che, infatti, avrebbe dovuto concludersi come una trionfale operazione di soccorso documentata in tutta Italia, finì con il trasformarsi in una tragedia terribile. La Rai infatti fornì una copertura in diretta dei tentativi di soccorso nel corso delle ultime 18 ore del fatto. Si tratta di uno dei primi casi di cronaca “spettacolarizzati”.
     
    Top
    .
0 replies since 11/6/2020, 10:04   400 views
  Share  
.