Come trasformare un vecchio router in un access point wireless

usare un vecchio router per estendere il wifi creando una seconda rete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,953

    Status

    MDevEjX



    Modificare le impostazioni di un vecchio router per convertirlo in access point è più semplice di quanto si pensi. Prima di tuffarsi a capofitto nei vari passaggi, però, vale la pena sottolineare che i firmware di alcuni router permettono di trasformarli in un access point semplicemente spuntando un'opzione. Vale la pena perdere qualche secondo spulciando le impostazioni alla ricerca della "Modalità access point": nel caso la troviate, il vostro lavoro sarà praticamente già finito.

    Se il firmware del router non dovesse permetterlo, allora sarà necessario sedersi di fronte allo schermo per una decina di minuti e modificare alcune impostazioni manualmente.

    Scoprire l'indirizzo IP del router e il range di indirizzi privati gestiti. Prima di tutto, si dovrà scoprire qual è il range di indirizzi IP privati gestiti dal nostro router principale connesso alla linea telefonica (chiamiamolo router A per comodità). Se, ad esempio, l'indirizzo IP del router è 192.168.1.1, l'intervallo di indirizzi gestito andrà da 192.168.1.2 a 192.168.1.254

    Impostare manualmente l'indirizzo IP del vecchio router. Effettuato il controllo, si potrà assegnare al vecchio router da trasformare in access point un indirizzo IP fisso. Nel caso dell'esempio precedente, l'IP del router dovrà variare tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254: sceglierne uno (192.168.1.250, ad esempio) e assicurarsi di non averlo già assegnato manualmente a qualche altro dispositivo

    Disabilitare il DHCP del vecchio router. Onde evitare di creare conflitti di indirizzamento e gestione degli indirizzi IP tra i due router, si dovrà disattivare il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) del router da trasformare in access point: in questo modo l'assegnazione degli indirizzi IP privati sarà gestita esclusivamente dal router A e non si creeranno doppioni né conflitti operativi di alcun genere (questo perché, all'interno di una rete informatica, anche se è una LAN, non possono esserci due dispositivi con lo stesso indirizzo IP pena un malfunzionamento generale della rete stessa)

    Completati questi tre passaggi, avrete terminato il vostro compito: a questo punto il vecchio router funzionerà esclusivamente come un access point, permettendovi così di migliorare la portata della rete Wi-Fi di casa.
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2020, 09:43   91 views
  Share  
.