Il bialbero di casorzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status

    I2dsoLq



    Fra le città di Casorzo e Grana, in Piemonte, c’è un particolarissimo albero chiamato il Bialbero di Casorzo. Il Bialbero, come dice il nome, risulta composto da un albero di gelso alla base e un ciliegio nella parte superiore.

    “Sarà mica un esempio di innesto artistico?” penserete, ma no, non si tratta di un innesto o di tecniche affini. E neanche di stregoneria.

    È qualcosa molto difficile da immaginare. Mettiamo che il nostro bel gelso provi forti pulsioni sessuali verso uno stupendo albero di ciliegio a qualche podere di distanza. I due organismi se anche provassero a inondarsi di polline a vicenda non risolverebbero nulla a causa della ovvia incompatibilità interspecifica che caratterizza le due specie.

    Ma se anche per assurdo fossero interfertili, e di nuovo, non lo sono, ciò che verrebbe fuori sarebbe un ibrido. Ossia un albero in cui le caratteristiche dei parentali sarebbero mischiate ed eventualmente ricombinate dando nuove combinazioni. Tipo ciliegie bulbose e pelose, e lo chiameremmo il "cilielso".

    In questo caso invece abbiamo due organismi distinti eppure uniti: dal gelso crescono gelsi e dal ciliegio crescono ciliegie.

    Nessun essere umano ha messo mani su questo albero. La storia d'amore si arricchisce con un dettaglio dolcissimo: probabilmente un uccellino ha letteralmente defecato un seme di ciliegio sul gelso. Il seme, germinando, si è fatto strada all’interno del fusto del gelso raggiungendo il suolo.

    Per una serie di circostanze improbabili, ma possibili, entrambe gli alberi sono rimasti vitali finalizzando l’amore reciproco e divenendo un’unica entità pur preservando le proprie identità.

    E signori miei, per quanto mi riguarda, questa è la definizione nonchè l'essenza stessa dell’amore.

    Si potrebbe parlare di piante epifite (piante che vivono su altre piante) ma, come abbiamo detto, questo è un caso del tutto eccezionale. A mio parere quindi è un po' impreciso, perché i ciliegi, di norma non hanno un comportamento da epifita e crescono sul suolo non su altre piante!

    Se passate da quelle parti mandateci pure uno scatto del cilielso, ne saremmo felici!

    Un caso di albero simile si trova anche a Villafranca d'asti sempre con un gelso ed un ciliegio mentre nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice in Croazia l'amore é sbocciato tra un pesco e un abete.
     
    Top
    .
0 replies since 26/10/2020, 10:43   155 views
  Share  
.