È più grave aborto o pedofilia? Mogli devono essere sottomesse

Polemica per l’omelia di un prete nel Maceratese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status

    BAAGPGP




    “L’aborto è il più grande degli scempi. È più grave l’aborto o un atto di pedofilia?”. E ancora: “Le mogli siano sottomesse ai mariti. Sentito cosa dice qua?”. Sono solo alcune delle frasi da Medioevo pronunciate durante un’omelia da Don Andrea Leonesi della Chiesa dell’Immacolata di Macerata, mercoledì 27 ottobre. Il video dell’omelia, che condanna l’aborto e le proteste femministe in Polonia, passando per la biblica sottomissione della donna all’uomo, è stato diffuso lunedì 2 novembre, diventando in poco tempo virale.
    Maceratese classe 1968, ordinato sacerdote nel 1999 e vicario generale del Vescovo dal 2018, sembra lo stesso parroco a preoccuparsi di come possano essere recepiti i suoi discorsi in uno dei passaggi del filmato: “Siamo un tempo difficile, che se poco poco cominci a parlare di queste cose, ti stanno a controllare pure l’inclinazione della voce”. Il prete commenta con verve i più recenti fatti internazionali: “Questa scelta che ha fatto la Polonia che sono arrivati a fare una legge per cui anche il feto malformato non si può abortire, prova a dire una cosa del genere in Italia. (…) In Polonia si stanno scatenando tutte queste femministe che fanno di tutto, entrano in chiesa e iniziano a spogliarsi per protestare.” Poi, appunto, ricorda la dottrina dalle scritture. “Le mogli siano sottomesse ai mariti. Sentito cosa dice qua? V’è scivolato sopra, eh? Non vi siete neanche accorti? Meglio! Fumatevi qualcosa prima di venire qua, così state a pensare a qualcos’altro e non state attenti a queste parole che poi dopo ci mettono in crisi. Le mogli sono sottomesse ai mariti, capito, care signore? Il marito infatti è capo della moglie, dobbiamo insistere ancora?”. E insiste: “Voi mariti amate le mogli. Io lo dico ai fidanzati, preferivo fare la moglie, almeno dovevo solo essere sottomessa. Fare il marito è più difficile pure”. L’auspicio finale dell’omelia medievale, è uno, che si possa “convertire una nazione intera come la Polonia, e magari anche l’Italia. Che il Signore ci conceda, piano piano, una nuova generazione di cristiani, di politici cristiani, che invertano la tendenza. Questo possiamo pregarlo stasera, vero?”.

    La clip è arrivata a Sinistra Italiana di Macerata, che ha definito il discorso frutto di “negazionismo, oscurantismo, maschilismo esasperato“. “Quelle parole non nascondono una visione della società arcaica e patriarcale di fronte alla quale il silenzio e l’indifferenza non sono ammessi”, ha denunciato Sinistra Italiana, che ha sottolineato, definendolo “raccapricciante”, il paragone tra aborto e pedofilia, auspicando “prese di distanza personali e collettive” anche dal mondo cattolico.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,331
    Location
    Fantasilandia

    Status
    “Questa scelta che ha fatto la Polonia che sono arrivati a fare una legge per cui anche il feto malformato non si può abortire, prova a dire una cosa del genere in Italia”.
    L'aborto retroattivo è reato?
    Web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Questo dimostra una volta per tutte, che le religioni e i loro rappresentanti sono solo uno strumento repressivo contro le donne e ogni forma di emancipazione di esse stesse. Che differenza c'è tra costui e un mullah afgano? Stiamo scivolando verso un nuovo medioevo e la sottomissione delle donne?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile ArteI ti faccio notare che quel prete non rappresenta l'intera Chiesa Cattolica,la quale mi sembra che non richieda la sottomissione della moglie al marito.
    Tale sottomissione si usa in quelle chiese(per esempio quelle protestanti) in cui la Bibbia viene presa alla lettera e senza alcuna tradizione che la spieghi.

    Per il resto non trovo corretto fare di tutta l'erba un fascio e soprattutto dire che le religioni servano "solo" ad un unico scopo.

    Sarebbe come dire che le armi vengano usate solo dai criminali per scopi malvagi mentre in realtà vengono usate anche dalle forze dell'ordine per difendere i cittadini dai criminali
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Gentile Orlando 1987; menare il can per l'aia per dire che quel prete non rappresenta la chiesa cattolica, ma parlava per conto proprio, dimostra solo che non siete nemmeno capaci di assumervi le responsabilità di quello che dite. Parlo in senso lato molto generale. Qualora fosse come dici, mi aspetto che il vescovo suo superiore, lo sollevi da un incarico troppo oneroso per lui, e lo mandi a fare il missionario in Afganistan, e ci liberi dalla sua insulsa presenza. Quando a sciovinare saranno i luterani o altri, mi scaglierò contro di loro, ma siccome in questo caso lo ha fatto un prete cattolico in una sua omelia con i paramenti sacrali, allora non mi si venga a raccontare balle senza alcun senso. Per quello che mi riguarda, la chiesa cattolica, é sempre quella ottusa organizzazione patriarcale maschilista che opprime qualsiasi visione moderna ed emancipata delle donne. Le altre religioni monoteiste, la seguono a ruota poiché la loro bibbia o corano o altri libri a loro sacri ne avallano il pensiero oscurantista e oppressivo verso le donne. Fammi solo un esempio, di una religione che dica che la donna é una persona libera autonoma che non debba rendere conto al maschio. Me lo faccia questo esempio.

    Edited by ArteI - 12/11/2020, 16:21
     
    Top
    .
4 replies since 3/11/2020, 11:21   279 views
  Share  
.