Testimoni di Geova: religione o setta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,472
    Location
    Sicilia

    Status
    Salve a tutti!

    Era da tempo che desideravo aprire questo thread ma solo adesso me la sto sentendo.

    Premetto che i motivi per cui io ho smesso di studiare con i testimoni di Geova hanno a che fare con il Cristianesimo e la Bibbia in generale,non con i tdG nello specifico,non condivido alcune idee bibliche/cristiane,idee che sono condivise anche da cristiani che non sono tdG,quindi non esporrò qui i motivi per cui ho abbandonato varie fedi cristiani(cattolico,evangelico e-come già detto-tdG)

    Diversi anni fa un anziano di congregazione(così i tdG definiscono i loro ministri di culto) mi faceva lo studio biblico usando il libro "Cosa insegna realmente la Bibbia?" e ci mancava poco che io diventassi un loro proclamatore(predicatore)...alla fine ho smesso di frequentarli,durante questo periodo ho avuto modo di conoscere bene la loro dottrina.

    Nel titolo del thread ho scritto "religione o setta" perchè non poche persone li considerano una setta pericolosa invece che un normale culto religioso.

    Personalmente la penso anch'io così e ne espongo subito due motivi,il primo di quali è conosciuto anche da chi non ha mai studiato con i tdG.

    Primo,loro rifiutano a sè stessi e ai loro cari le trasfusioni di sangue anche quando è oggettivamente vero che per sopravvivere non c'è alcuna alternativa alle emotrasfusioni.

    Secondo, i tdG praticano la "disassociazione": quando una persona tdG pratica reiteratamente qualcosa che loro considerano un peccato e lei non si pente,quella persona viene "disassociata",cioè nessuno le rivolge più la parola.

    Ho letto testimonianze di persone che sono rimaste senza famiglia a causa di tale pratica,altre che che sono comunque rimaste traumatizzate da tale pratica...so di ex-tdG che addirittura sono stati "disassociati" perchè non si sono mai "pentiti" di aver accettato o dato emotrasfusioni quando è stato strettamente necessario farlo...mi sembra di ricordare di aver letto di tdG che sono stati "disassociati" solo perchè non condividevano più la loro dottrina e che non avevano commesso alcun peccato.

    In definitiva mi ritengo fortunato ad aver messo di studiare con i tdG perchè,nel caso mi fossi battezzato e quindi fossi diventato tdG pure io,loro avrebbero avuto il potere di "disassociare" pure me.

    Adesso,come da titolo del thread,lascio agli altri la parola
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2020, 18:45   199 views
  Share  
.