12 musicisti con disturbi mentali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,959

    Status

    La musica potrebbe aiutare a sconfiggere la malattia mentale? negli ultimi due decenni, i testi delle canzoni più popolari hanno colpito sempre più temi legati ad ansia, depressione e salute mentale.

    Il disturbo bipolare è una malattia mentale caratterizzata da cambiamenti estremi dell’umore. I sintomi possono includere uno stato d’animo estremamente elevato chiamato mania o includere episodi di depressione. Scopriamo chi sono questi cantanti bipolari.

    Sia

    La cantautrice Sia Furler è rinomata per i suoi modi eccentrici di nascondere il viso (parrucche, maschere, colori) durante le esibizioni, ma ora è molto pubblica sulla sua diagnosi ed è stata aperta sul convivere con il bipolare e combattere le dipendenze.

    Sia 12 Artisti con disturbi mentali

    Sia, che è stata definita un “genio” da artisti del calibro di Beyoncé, per la quale ha scritto i testi delle canzoni, è forse meglio conosciuta per il suo grande successo “Chandelier” e il video musicale che ha raccolto più di 2,3 miliardi di visualizzazioni su YouTube.

    Mariah Carey

    Alla cantante è stato diagnosticato un disturbo bipolare nel 2001. In un’intervista con la rivista People nell’aprile 2018 ha detto alla rivista People “Non volevo crederci, Fino a poco tempo ho vissuto nella negazione e nell’isolamento e nella costante paura che qualcuno mi smascherasse”.

    “Era un fardello troppo pesante da portare, e semplicemente non potevo più farlo. Ho cercato e ricevuto cure, ho messo intorno a me persone positive e sono tornato a fare ciò che amo: scrivere canzoni e fare musica”.

    Mariah-Carey 12 Artisti con disturbi mentali

    Ha detto di aver finalmente cercato un trattamento dopo una serie di problemi professionali e romantici. “Ho messo intorno a me persone positive e sono tornato a fare ciò che amo: scrivere canzoni e fare musica”.

    Demi Lovato

    Questa cantante e attrice ha recitato nel film di Disney Channel Camp Rock . Dopo il sequel e un ruolo nella serie TV Sonny With A Chance, Lovato si è ammessa in una clinica per dipendenza e autolesionismo nel 2010.

    Demi-Lovato 12 Artisti con disturbi mentali

    È stato lì che ha appreso di avere un disturbo bipolare. MTV ha trasmesso un documentario sulle lotte di Lovato con esso nel 2012.

    Kurt Cobain

    Il co-fondatore dei Nirvana aveva un disturbo da deficit di attenzione da bambino, poi un disturbo bipolare in seguito. Non ha seguito il trattamento.

    Kurt-Cobain 12 Artisti con disturbi mentali

    Nonostante il successo come leader del movimento grunge rock di Seattle, Cobain ha lottato con la depressione e si è suicidato all’età di 27 anni nel 1994.

    Jimi Hendrix

    La leggenda della chitarra rock è stata espulsa dal liceo, una volta ha rubato un’auto ed è durato solo un anno nell’esercito dopo che i suoi ufficiali in comando hanno suggerito una dimissione anticipata.

    jimi-hendrix 12 Artisti con disturbi mentali

    In seguito scrisse una canzone chiamata “Manic Depression”, che descriveva i suoi problemi con gli sbalzi d’umore. Nonostante i suoi problemi di salute mentale, le esibizioni di Hendrix a Monterey e Woodstock fanno ancora parlare di sé oggi. Morì all’età di 27 anni nel 1970.

    Frank Sinatra

    Dal suo esordio come idolo adolescente alla sua carriera cinematografica e teatrale di successo, la popolarità di Sinatra non è mai diminuita.

    Frank-Sinatra 12 Artisti con disturbi mentali

    Ha venduto più di 150 milioni di dischi, è stato un headliner di Las Vegas e ha vinto un Academy Award come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in From Here to Eternity. Dietro le quinte, il carattere instabile di Sinatra era leggendario, così come la sua carità.

    “Essendo un maniaco depressivo da 18 carati e avendo vissuto una vita di violente contraddizioni emotive, ho una capacità acuta di tristezza oltre che di euforia”.

    Kanye West

    Kanye West è stato precedentemente aperto sulla sua salute mentale. Ha confermato che gli era stato diagnosticato un disturbo bipolare nel 2018, con l’uscita del suo album Ye – che recava la frase “I Hate Being Bipolar. It’s fantastic” sulla copertina.

    Kanye-West. 12 Artisti con disturbi mentali

    In una cover story del 2019 per Vogue, Kardashian West, 39 anni, ha detto che suo marito ha accettato di essere bipolare, sebbene abbia scelto di non trattare il disturbo con i farmaci.

    Eminem

    Secondo quanto riferito,Eminem ha lottato con problemi di depressione e rabbia. Si auto-medicava con le pillole che lo portavano alla sua continua dipendenza.

    images-2 12 Artisti con disturbi mentali

    Il rapper ha detto: “Alla fine sono uscito da tutta quella merda che stava ingombrando la mia mente e quando sono uscito dalla foschia delle pillole e di tutto il resto, la merda ha iniziato a diventare più chiara.”

    Lil Wayne

    Depresso durante un periodo di prigione del 2010, ad un certo punto ha persino contemplato il suicidio. Lil Wayne ha scritto dell’esperienza:

    “Ho finito per pensare a tutti i tipi di merda. Una cosa che mi ha colpito è stato il fatto che non sono mai stato così vicino al suicidio prima d’ora. È davvero una nuova realtà per me.”

    Lil-Wayne 12 Artisti con disturbi mentali

    Snoop Dogg

    Negli anni ’70, Snoop Dogg (nato Calvin Cordozar Broadus Jr.) è cresciuto guardando Charlie Brown.

    Snoop-Dogg-e1619436467812 12 Artisti con disturbi mentaliIl personaggio preferito di Snoop nello show era Snoopy, e sua madre gli ha detto che ha iniziato a somigliare a Snoopy perché ha guardato lo spettacolo così tanto.

    Tupac

    TupaTupac Amaru Shakur, conosciuto anche come 2Pac e Makaveli (New York, 16 giugno 1971 – Las Vegas, 13 settembre 1996), è stato un rapper, attivista e attore statunitense, considerato uno dei migliori e più influenti rapper di tutti i tempi, nonostante la breve carriera musicale e la morte a soli venticinque anni.

    tupac 12 Artisti con disturbi mentali

    Nato con il nome di Lesane Crooks, ma sua madre, che era un’attivista di Black Panther, lo ha ribattezzato Tupac prima che compisse uno. Il nome deriva da Tupac Amaru II, un rivoluzionario Inca del XVIII secolo che guidò una rivolta contro i colonizzatori spagnoli in Perù.

    Marracash 

    Il cantante rap tra il 2019 e il 2020 rilascia diverse interviste, confessando di avere un disturbo di personalità. Soffre di una lieve sindrome di disturbo bipolare. Marracash si apre facendo in modo che i suoi fan possano davvero entrare nella sua musica.

    Marracash 12 Artisti con disturbi mentali

    Infatti, grazie al fatto che tu sappia un po’ di più su di lui, i suoi testi assumono un valore diverso. Attualmente Marracash è fidanzato con la cantante Elodie. I due si sono conosciuti durante la produzione del brano Margarita, del 2019.

     
    Top
    .
0 replies since 5/5/2021, 10:10   52 views
  Share  
.