10 alimenti trasformati che è meglio evitare sempre

nemici del benessere e della linea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,323
    Location
    Fantasilandia

    Status

    SWIC2xq


    I cibi industriali e trasformati rispondono a tanti dei nostri bisogni: sono economici, si conservano nel tempo e si cucinano in poco tempo e senza fatica. Tuttavia questi alimenti spesso non rispondono al bisogno principale: alimentarci in modo sano.
    Questo a causa degli alti quantitativi di sodio, grassi, zucchero e conservanti che spesso si nascondono tra gli ingredienti. Fate percio' sempre attenzione alla lista degli ingredienti ed evitate il più possibile quegli alimenti che contengono destrosio, maltosio, grassi trans e olio idrogenato.Naturalmente non tutti i cibi in scatola o lavorati sono dannosi per la salute e per la linea, è questo il caso delle verdure o della frutta inscatolata nel loro succo.
    La regola è sempre la stessa: alimentarsi in modo sano ed quilibrato significa mantenere nella propria dieta alimenti freschi e di stagione, cercando di amngaire tanta frutta e verdura.
    Qualche strappo alla regola è naturalmente permesso, se fatto con coscienza.Eccovi quindi i 10 alimenti trasformati che sarebbe meglio evitare sempre:
    Pancetta / Bacon
    La pancetta contiene molto sodio, grassi saturi e conservanti che provocano, in ordine, aumento della pressione sanguigna, problemi cardiaci ed obesità, mal di testa.
    Ma soprattutto, come conferma l'Organizzazione mondiale della sanità, le carni lavorate come pancetta e hot dog possono essere classificate come cancerogena a causa del loro contenuto di nitrati.
    Surgelati
    Spesso i surgelati sono ricchi di zuccheri, grassi e sodio. Questi additivi favoriscono aumento di peso e porblemi cardiaci, aumentando la pressione sanguigna.
    Barrette di cereali
    Spesso queste barrette, pubblicizzate come salutari, sono ricche di zuccheri aggiunti e carboidrati semplici.
    Si digeriscono velocemente ma di fatto, nutrono poco. Resterete affamati e mangerete ancora, con evidenti conseguenze sulla linea e sulla salute.
    Ketchup
    Esagerare con il ketchup non è mai una buona idea! I pomodori con cui viene prodotto sono diluiti da zuccheri e sale e pertanto non hanno quasi più valore nutritivo. Vi ritroverete però con tante calorie e zuccheri in più.
    Popcorn al microonde
    Non abbiamo nulla contro i popcorn, a patto che sale e burro vengano aggiunti con coscienza.Siamo contro i sacchetti che li contengono e che li accompagnano nel microonde: contengono infatti perfluoroalchili, sostanze recentemente collegate a problemi ai reni ed ad un peggioramento della qualità del liquido spermale.
    Attenzione poi che i sacchetti non contengano anche il famigerato olio di palma.
    Barrette alla frutta
    La maggior parte di queste "salutari" barrette contengono alti livelli di fruttosio e zucchero di canna. Aumentano il rischio di diabete e di ingrassare.
    Margarina
    La margarina, nonostante fosse considerata come un'alternativa sana al burro, contiene molti grassi trans e saturi che favoriscoino il colesterolo e aumentano il rischio di malattie cardiache ed ictus.
    Ramen istantaneo (o spaghetti)
    La pasta pronta da scaldare al microonde contiene elevate quantità di sale e carboidrati semplici, oltre che probabilmente tanti grassi. Di fatto sono un pasto pessimo in termini di valori nutritivi.
    Frutta secca
    È un'ottima scelta, rispetto a snack al cioccolato, poichè ricca di fibre, vitamine e minerali.
    Attenzone però alle quantità, anche una piccola quantità è ricca di calorie e zuccheri.
    Noci aromatizzate
    Che siano all'essenza d'acero, in salsa di soia o spolverate di wasabi, caramello e chi più ne ha più ne metta, saranno ricche di sale e zuccheri extra.Questo favorisce diabete, ipertensione ed aumento di peso, oltre che danneggiare la salute dei denti.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2021, 15:52   18 views
  Share  
.