Omicron cambia anche i sintomi del Covid: dal naso che cola al mal di testa, fino alla perdita di gusto e olfatto

I sintomi tipici di chi risulta positivo alla variante Omicron appaiono più lievi e molto diversi dal virus originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,323
    Location
    Fantasilandia

    Status

    uNNqDzV


    Molto più contagiosa, ma anche (apparentemente) in grado di causare una malattia meno grave. La variante Omicron è così complessa da aver trasformato radicalmente il virus originale del SARS-CoV-2. I sintomi, infatti, appaiono decisamente diversi e molto più lievi, nonostante la capacità di diffondersi di Omicron sia in grado di superare in parte la barriera del vaccino per quel che riguarda il contagio.
    L'infezione da Omicron nei polmoni appare empiricamente molto inferiore rispetto a quella del virus originale e questo potrebbe indicare una malattia molto meno grave. Tra i sintomi più comuni di chi viene contagiato con la variante Omicron appaiono mal di gola, naso che cola e mal di testa. Anche per questo, l'esperto sanitario britannico Tim Spector ha spiegato: «Se si hanno tutti questi sintomi in questo periodo, è abbastanza probabile che sia Covid. Per la maggior parte delle persone, la malattia è lieve o asintomatica, ma per chi non è vaccinato possono ancora svilupparsi malattie molto gravi. Se si hanno sintomi simili al raffreddore, è bene fare un test».
    In Gran Bretagna, dove Omicron è già dominante da almeno una settimana, la media di guarigione dei pazienti è compresa tra i cinque e i sette giorni. Alcuni sintomi, come tosse e affaticamento, possono però persistere più a lungo e nei casi più gravi i pazienti hanno accusato mancanza di respiro, per un periodo di tempo di quasi due settimane.
    Rispetto al virus originale e alle precedenti varianti, le indagini epidemiologiche in Gran Bretagna hanno permesso di notare una notevole riduzione percentuale di alcuni sintomi tipici. Febbre e tosse sono molto meno comuni, mentre si diffondono maggiormente sintomi come mal di testa, mal di gola, affaticamento e starnuti.
    Omicron, sparito un sintomo tipico del Covid?
    L'ultimo report aggiornato del Ministero della Salute del Regno Unito ha fornito anche alcune prove di laboratorio che indicano differenze biologico tra Omicron e Delta, a cominciare dai meccanismi di ingresso virale. Gli studi sulla sintomatologia dei pazienti colpiti da Omicron hanno dimostrato un dato sorprendente: si è notevolmente ridotto il sintomo tipico della perdita di gusto o di olfatto.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 26/12/2021, 11:45   14 views
  Share  
.