The Cure 20 curiosità poco note

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,967

    Status



    1. I membri fondatori di The Cure erano compagni di scuola della Notre Dame Middle School di Crawley, nel West Sussex. La loro prima esibizione pubblica fu in uno spettacolo di fine anno nell’aprile 1973 come membri di una banda scolastica unica chiamata Obelisk. La formazione era composta da: Robert Smith al piano, Michael “Mick” Dempsey alla chitarra, Laurence “Lol” Tolhurst alle percussioni, Marc Ceccagno alla chitarra solista e Alan Hill al basso. Successivamente divennero noti come Easy Cure da una canzone scritta da Tolhurst.

    2. Dopo aver vinto un concorso di talenti, gli Easy Cure hanno firmato un contratto discografico con l’etichetta discografica tedesca Ariola-Hansa nel maggio 1977.

    3. L’anno successivo registrarono le loro prime sessioni in trio ai Chestnut Studios nel Sussex, che furono distribuite come demo tape alle principali etichette discografiche. La demo arrivò allo scout della Polydor Records Chris Parry, che firmò i The Cure per la sua etichetta Fiction di recente formazione nel settembre 1978.

    4. I Cure pubblicarono il loro singolo di debutto “Killing an Arab” nel dicembre 1978, che raccolse sia consensi che polemiche: mentre il titolo provocatorio del singolo portò ad accuse di razzismo, (la canzone è in realtà basata sul romanzo dell’esistenzialista francese Albert Camus The Stranger). La band mise poi un’etichetta adesiva che negava le connotazioni razziste sulla ristampa del singolo del 1979 su Fiction.

    5. I Cure pubblicarono il loro album di debutto Three Imaginary Boys nel maggio 1979 che includeva la cover di The Jimi Hendrix Experience “Foxy Lady”.

    6. Il secondo singolo della band, “Boys Don’t Cry”, uscì nel giugno 79. Il film del 1999 Boys Don’t Cry ha preso il titolo dalla canzone; una cover, interpretata da Nathan Larson, è stata usata come canzone del titolo del film. La canzone è apparsa in numerosi altri film, tra cui The Wedding Singer, 50 First Dates, Starter for Ten, I Do, Nick and Norah’s Infinite Playlist e Friends with Benefits.

    7. Il secondo album dei Cure Seventeen Seconds è stato pubblicato nel 1980 e ha raggiunto il numero 20 nelle classifiche del Regno Unito. Il singolo dall’album, “A Forest“, è diventato il primo successo nel Regno Unito della band.

    8. Nei primi anni Ottanta Robert Smith si unì a Siouxsie and the Banshees come loro chitarrista solista e registrò l’album Hyæna con loro.

    9. Robert Smith è sposato con Mary Theresa Poole che ha incontrato durante una lezione di recitazione a St Wilfrid’s quando aveva 14 anni.

    10. Pubblicato nell’ottobre 1983 “The Love Cats“, è diventato il primo top 10 britannico della band, raggiungendo il numero sette. Nel video avrebbero dovuto essere usati gatti veri, ma dopo essersi rivelati fastidiosi, al posto dei gatti sono stati usati gatti tassidermici. Smith ha detto del video: “’The Love Cats’ è ben lungi dall’essere la mia canzone preferita: composta da ubriaco, video girato da ubriaco, promozione fatta da ubriaco. Era uno scherzo.”

    11. Robert Smith faceva parte del gruppo di breve durata The Glove nel 1983 con Siouxsie e Steven Severin dei Banshees. Hanno pubblicato un album in studio, Blue Sunshine.

    12. Tratto dalla band 1987 album Kiss Me, Kiss Me, Kiss Me “Just Like Heaven”, è il singolo di maggior successo della band fino ad oggi negli Stati Uniti, essendo il primo ad entrare nella Top 40 di Billboard. Katie Melua ha registrato una cover per anche il film del 2005 Just Like Heaven e la band rock alternativa americana Dinosaur Jr. hanno registrato una versione della canzone.

    13. In 1989, i Cure ha pubblicato l’album Disintegration, che è stato elogiato dalla critica ed è diventato il loro album più alto nelle classifiche fino ad oggi, entrando al numero tre nel Regno Unito e presentando tre Top 30 singoli nel Regno Unito e in Germania: “Lullaby”, “Lovesong ” e “Immagini di te”.

    14. Il nono album in studio della band Wish è l’album più alto nelle classifiche della band e il maggior successo commerciale nella carriera della band, dato il suo debutto al numero uno nel Regno Unito e al numero due negli Stati Uniti, dove ha venduto più di 1,2 milioni di copie. Wish è stato anche nominato per il Grammy Award come miglior album di musica alternativa nel 1993.

    15. Phil Thornalley che è stato un membro dei Cure per 18 mesi (eseguendo la caratteristica linea di contrabbasso in “The Love Cats“, ha scritto insieme a Scott Cutler e Anne Preven la canzone “Torn” un successo mondiale per la cantante australiana Natalia Imbruglia.

    16. In 1998, Robert Smith ha espresso una versione animata di se stesso nell’episodio Mecha-Streisand di South Park.

    17. Tim Pope, che ha diretto molti video per The Cure, ha anche lavorato con Neil Young, Hall & Oates, Iggy Pop, David Bowie, Talk Talk, Paul Weller e Siouxsie and the Banshees.

    18. Robert Smith è stato invitato ad esibirsi al concerto per il 50° compleanno di David Bowie al Madison Square Garden (9 gennaio 1997), dove ha duettato con Bowie in “The Last Thing You Should Do” e “Quicksand”.

    19. I Cure hanno reso omaggio a Paul McCartney nell’album del 2014 The Art of McCartney. I Cure hanno suonato la canzone dei Beatles “Hello, Goodbye” che comprendeva la voce e le tastiere ospiti del figlio di Paul, James McCartney.

    20. Nel 2018, Smith è stato il curatore del Meltdown Festival, che si è tenuto dal 15 giugno al 24 giugno al Southbank Centre di Londra nel Regno Unito.

    21. I Cure hanno vinto due Brit Awards (miglior video britannico per “Lullaby” nel 1990 e miglior gruppo britannico nel 1991) e un MTV Video Music Award di Viewer’s Choice (Europa) per “Friday I’m In Love” nel 1992 Robert Smith ha ricevuto un Ivor Novello Award for International Achievement nel 2001. I Cure sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2019.
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2022, 23:24   30 views
  Share  
.