piante medicinali che migliorano la memoria e la funzione cognitiva

5 erbe officinali che possono aiutarci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status



    Rosmarino

    Gli oli naturali di questa pianta aiutano a migliorare le prestazioni mentali e a diminuire il rischio di declino cognitivo.
    Come sfruttare le sue proprietà?

    E’ possibile preparare un infuso con foglie essiccate. O aggiungerlo come condimento nella preparazione dei pasti. E, infine, farne aromaterapia.


    Ginseng

    Questa pianta aiuta a migliorare il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive al cervello.
    Come consumarlo?

    1 cucchiaino di ginseng (5 g) e 1 bicchiere d’acqua (200 ml).
    Procedura: scaldare l’acqua; quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungere il ginseng. Far bollire per dieci minuti. Fate raffreddare leggermente e consumate. Dovrebbe essere preso due volte al giorno.


    Salvia

    La salvia è una pianta che ha un alto contenuto di sostanze antiossidanti che contribuiscono alla protezione delle cellule cerebrali.
    Come consumarlo?

    1 cucchiaino di salvia (5 g) e 1 tazza d’acqua (250 ml).
    Preparazione: scaldare l’acqua. Quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungere la salvia. Far bollire per dieci minuti.
    Servire e consumare. Bere due o tre tazze a settimana.


    Ortica

    Le proprietà dell’ortica contribuiscono positivamente alle prestazioni mentali e prevengono il declino cognitivo.
    Come consumarla?

    1 cucchiaio di ortica (10 g) e 1 tazza d’acqua (250 ml).
    Preparazione: scaldare l’acqua insieme all’ortica. Far bollire per dieci minuti.
    Servire e consumare. Dovrebbe essere preso almeno tre volte a settimana o tutti i giorni.


    Tè verde

    Questo tè si caratterizza per i suoi benefici per ridurre lo stress. Infatti, riduce lo stress mentale, la progressiva perdita di memoria e migliora la concentrazione e le prestazioni.
    Come consumarlo?

    1 cucchiaio di tè verde (10 g) e 1 tazza d’acqua (250 ml).
    Preparazione: scaldare l’acqua. Quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungere il tè verde. Servire e consumare. Si consiglia di consumare questa bevanda una volta al giorno.


    Prevenzione

    Non ci sono formule o esercizi che prevengano completamente la perdita di memoria. Tuttavia, queste possono essre alcune raccomandazioni per la sua prevenzione.

    1. Attività mentale: è importante mantenere la mente in forma, come si fa anche con il corpo. Prendere strade diverse per andare in un luogo, imparare a suonare uno strumento musicale o uno sport sono alcuni suggerimenti.

    2. Relazioni sociali: un buon modo alternativo per farlo è stabilire dei legami. Sfruttare gli spazi in cui parlare e interagire aiuta a ridurre la depressione e lo stress, due fattori che possono contribuire alla perdita di memoria.

    3. Organizzazione: il disordine contribuisce a dimenticare le cose. Quando la casa, la stanza e altri spazi sono disordinati, c’è una maggiore possibilità di non ricordare dove sono stati posizionati gli oggetti. Una soluzione è annotare questioni in sospeso, compiti, impegni, la lista della spesa o utilizzare un’agenda elettronica. Dovrebbe essere assegnato un posto esclusivo per le cose di cui si ha più bisogno quotidianamente, come le chiavi, l’ombrello e il portafoglio.

    4. Riposo: il sonno è importante per il benessere del corpo e anche per la memoria. Il sonno aiuta a consolidare i ricordi. Inoltre, aiuta il corpo a essere fresco, concentrato ed energizzato.

    5. Alimentazione: una dieta equilibrata è fondamentale per il benessere generale dell’organismo. È importante mangiare frutta, verdura, proteine ​​a basso contenuto di grassi e bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno per rimanere idratati. Si raccomanda di limitare il consumo di alcol, perché può causare confusione e perdita di memoria.

    6. Attività fisica: l’esercizio aumenta la pressione sanguigna in tutto il corpo, compreso il cervello. Questo può aiutare a mantenere una memoria attenta e vigile.

    7. Trattamento delle malattie: è importante prestare attenzione allo stato di salute. Se si ha qualsiasi condizione medica come diabete, colesterolo alto, pressione alta o altre malattie, si dovrebbe consultare il tuo medico e seguire le sue istruzioni. I farmaci, in alcuni casi, possono causare impatti sulla memoria.
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2022, 22:28   28 views
  Share  
.