L'ortica brucia i grassi e accelera il metabolismo

combatte l’obesità, anche con una dieta ricca di grassi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,955

    Status



    Antiossidante e antimicrobica, analgesica e depurativa. Dell’ortica si conoscono sin da tempi remoti le proprietà medicinali ed erboristiche, ma ora un nuovo studio apre un nuovo importante capitolo: le foglie di ortica sarebbero un potente strumento nella lotta contro l’obesità, anche se si continua a seguire una dieta ricca di grassi.

    Ad affermarlo sono gli studiosi dell’Università del Maryland che in uno studio hanno evidenziato come le foglie di ortica, già note per essere ricche di una serie di nutrienti, tra cui vitamine, minerali, aminoacidi e carotenoidi, possono essere utilizzate come diuretico sicuro ed efficace e come alleato contro l’aumento del peso.

    L’ortica è una pianta a fioritura primaverile che cresce abbondantemente in tutto il mondo. Il suo estratto è utilizzato in vari integratori alimentari e in diverse pietanze.

    Sulla base di una ricerca precedente, che aveva già dimostrato come l’estratto di ortica possa migliorare il metabolismo degli zuccheri nel sangue, gli scienziati, guidati da Diane N. Obanda, sono partiti dal presupposto che assumere un estratto di foglie della pianta di ortica potrebbe effettivamente prevenire un aumenti di peso, anche in regime alimentare ipercalorico.

    Dai test di laboratorio, gli studiosi hanno notato l’aumento di peso e l’accumulo di grasso corporeo sono rallentati in modo significativo dopo aver introdotto l’ortica nella dieta dei gruppi di studio.

    La dott.ssa Obanda e il suo team sono stati quindi in grado di concludere che l’ortica ha un effetto positivo sul metabolismo, sebbene non siano stati in grado di dire con precisione il motivo. Saranno necessarie ulteriori ricerche, anche perché si è trattato di uno studio condotto su modelli animali.

    Il decotto alle ortiche

    Il decotto è una preparazione liquida che permette di sfruttare al massimo le proprietà delle erbe officinali impiegate. Può essere utilizzato per un uso interno (bevanda) oppure per uso esterno (impacchi, pediluvi, ecc.). I materiali utilizzati sono essenzialmente tre: colino, pentolino e tazza. Procedete aggiungendo le varie parti dell’ortica nel pentolino e ricopritele con dell’acqua. Portate il tutto ad ebollizione e lasciate sobollire per un periodo di tempo che va dai 5 ai 15 minuti. Una volta pronto, il decotto deve essere filtrato attraverso un colino e trasferito all’interno di una tazza.

    Tisana all’ortica

    La tisana all’ortica è un ottimo rimedio naturale per il benessere della prostata, dell’apparato genito-urinario, sistema vascolare, intestinale e renale. Viene utilizzata anche come tonico e ricostituente, sfruttando il suo contenuto di vitamine e sali minerali. Gli antiossidanti naturali presenti nell’ortica rendono la tisana un efficace rimedio contro l’invecchiamento cellulare. Della tisana all’ortica vengono sfruttate soprattutto le sue proprietà drenanti e depurative. Quando associata ad altre erbe officinali, come la betulla e la gramigna, l’effetto benefico è assicurato!
     
    Top
    .
0 replies since 23/3/2022, 00:42   58 views
  Share  
.