Perché battiamo il piuede a ritmo di musica ?

Gli esseri umani hanno una connessione istintiva con la musica che si muove e risuona con noi a un livello molto profondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,952

    Status



    Gli esseri umani hanno una connessione istintiva con la musica che si muove e risuona con noi a un livello molto profondo
    Persone in tutto il mondo ascoltano e creano musica, dalle nazioni più sviluppate alle tribù più remote. È universale, unanime. La musica aggiunge livelli di profondità e potenza al mondo che ci circonda. Rende i momenti divertenti più divertenti, i momenti tristi tragici e, alcuni credono, migliora persino le nostre capacità di pensiero creativo.
    Cosa c’è in queste melodie, ritmi e ritmi che ci parlano così profondamente?

    Jad Abumrad, fondatore del popolare podcast Radiolab, afferma: “Spesso la musica è molto più incarnata. In realtà non sta accadendo nulla, ma in qualche modo sta catturando il senso di qualcosa”. Abumrad considera il suono e la musica centrali per connettersi con il proprio pubblico. Spiega che c’è qualcosa di unico nel suono e nella musica che non si ottiene necessariamente solo attraverso video o testo. Si tratta di una connessione più personale ed emotiva. Il potere apparentemente misterioso della musica può essere meglio compreso attraverso i suoi effetti sul cervello umano.

    Suono e movimento

    I ricercatori dell’Università di Oslo in Norvegia hanno stabilito che “le persone percepiscono e danno un senso a ciò che sentono simulando mentalmente il movimento del corpo che si pensa sia coinvolto nella creazione del suono”. Quindi, quando batti i piedi sulla musica, in realtà è il tuo cervello a dare un senso al suono. Questa è conosciuta come la teoria motoria della percezione. Gli studi hanno dimostrato che modalità sensoriali separate (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) possono effettivamente sovrapporsi nel cervello molto più di quanto ci rendiamo conto. C’è molta cooperazione tra i sensi in corso nelle diverse fasi dell’elaborazione percettiva e cognitiva. Una forte evidenza della profonda sovrapposizione tra diverse modalità sensoriali è dimostrata in modo più convincente nell’Effetto McGurk. Questo effetto è un fenomeno percettivo che esemplifica l’interazione tra udito e vista nella percezione del parlato. È una forma di illusione in cui la componente uditiva di un suono si combina con la componente visiva di un suono diverso, che porta alla percezione di un terzo suono.

    Nel Manuale di teoria del cervello e reti neurali, Carol Fowler spiega che le teorie motorie della percezione sono importanti perché evidenziano la stretta relazione tra percezione e azione. Queste teorie suggeriscono che il nostro cervello recluta aree responsabili del movimento nell’atto di percepire, sia che si tratti di ascoltare, vedere, toccare, ecc. Questo è un concetto importante per i creatori di contenuti che mirano a comunicare efficacemente in un modo che porti a una percezione e un’azione di successo. La musica è una di queste stimolazioni sensoriali che sembra evocare una buona dose di movimento, a volte senza una realizzazione cosciente. Il significato di questo per la creazione di contenuti è che la musica e il suono possono essere alcuni dei migliori strumenti per modellare la percezione e guidare l’azione nel marketing dei contenuti.
    Come la musica guida il significato

    In uno studio pubblicato su Nature, i ricercatori hanno scoperto che la musica può effettivamente prepararci a pensare a particolari significati delle parole. Un altro studio ha trovato prove empiriche da studi neurologici che il significato nella musica è rappresentato in modo simile nel cervello al significato nel linguaggio. Il percorso verso questo significato dalla musica può essere mediato dalle nostre reazioni emotive ad essa. Se ascoltiamo musica con ritmi frenetici e suoni rimbombanti, possiamo associare ad essa emozioni di rabbia e confusione, e quelle emozioni possono successivamente influenzare le connotazioni a cui pensiamo più facilmente per parole che potrebbero avere significati diversi. I neuroscienziati hanno scoperto che queste emozioni che proviamo in risposta alla musica vengono generate in alcune delle parti più profonde e antiche del cervello e coinvolgono alcuni degli stessi meccanismi chimici (vale a dire, il rilascio di dopamina) di potenti droghe come la cocaina. Una teoria è che sia l’incredibile capacità del cervello di riconoscere i modelli che accende queste forti emozioni.

    In un certo senso, il motivo della musica illumina un complesso schema di attivazione cognitiva attraverso il nostro cervello, provocando emozioni profonde, ricordi vividi e forti impulsi a battere i piedi. La musica può essere una potente strada per i creatori di contenuti, aiutando a promuovere un particolare tipo di emozione e significato in un messaggio che è più specifico e più profondamente sentito. Può aiutare ad attingere ai centri del nostro cervello responsabili del movimento e dell’azione. Per questi motivi, la musica dovrebbe essere considerata importante quanto il video e il testo in una strategia globale di creazione di contenuti multimediali.
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2022, 10:45   48 views
  Share  
.