Monetizzare con YouTube o TikTok, quante view servono per guadagnare decentemente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,977

    Status

    fPeFoM6



    Ne occorrono milioni, sia che si tenti la scalata su una piattaforma "tradizionale" come YouTube, sia che ci si spenda su una senza dubbio affermata ma più giovane come TikTok. Gli esperti SEO di rebootonline.com hanno calcolato quante visualizzazioni sono necessarie sui due servizi per pareggiare lo stipendio medio di 40 Paesi europei tra cui l'Italia. E questa volta è un plus il fatto che guadagniamo meno dei Paesi con cui storicamente ci confrontiamo, perché per raggiungere il salario di cui mediamente ci si accontenta servono meno view.

    In questa curiosa classifica l'Italia infatti è al diciassettesimo posto, rispettivamente dietro - neanche a dirlo - Germania, Inghilterra, Francia e Spagna che stazionano al 10mo, 11mo, 14mo e 15mo posto. E se lo scarto in termini di posizioni può anche sembrare risicato, specie con i cugini d'oltralpe e gli iberici, non lo è in termini di differenze salariali e di riflesso anche di view. Con un netto annuale di 20.880 euro, cioè 1.740 euro per 12 mesi, un italiano medio dovrebbe sfiorare le 6 milioni di visualizzazioni su YouTube o raggiungere quota 67 milioni su TikTok per abbandonare il lavoro e mettersi a tempo pieno dietro a una telecamera senza cambiare stile di vita.
    I redditi annuali indicati sono al netto delle tasse - fonte rebootonline.com

    Prendendo come riferimento YouTube dove a breve si potrà guadagnare anche con gli Shorts, i video verticali alla TikTok, fanno 500mila visualizzazioni al mese, senza dubbio tante ma parecchie in meno rispetto ai cugini tedeschi, a cui ne occorrono 750mila (9 milioni l'anno) per pareggiare il reddito medio di 2.647 euro netti al mese. Per le mission impossible bisogna alzare lo sguardo fino alla vetta e incrociare la casella della Svizzera, dove tentare la carriera su YouTube o TikTok non sembra essere una buona alternativa a un lavoro "tradizionale".

    Esistono vie migliori per ottenere gli oltre 67mila e 800 euro netti che uno svizzero guadagna mediamente in un anno: servirebbero oltre 218 milioni di visualizzazioni su TikTok e quasi 20 milioni su YouTube. Agli antipodi invece la Turchia, dove si guadagnano in modo infinitamente più semplice i 3.600 euro netti all'anno (soglia che un lussemburghese raggiunge in un mese, un italiano in due): bastano "appena" 1 milione di view su YouTube o quasi 12 milioni su TikTok.
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2022, 21:58   32 views
  Share  
.