Il cimitero dei giganti di Shandong

Scoperto un cimitero di 5000 anni con scheletri anomalmente alti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status
    Gli archeologi in Cina hanno scoperto un cimitero di 5000 anni di persone anormalmente alte che vivevano nella provincia di Shandong del paese. I resti scheletrici misurano oltre 1,90 di altezza.

    mafCPd5



    Uno scavo archeologico nel villaggio di Jiaojia nel distretto di Zhangqiu della città di Jinan ha portato alla luce 104 case, 205 tombe e 20 fosse sacrificali, secondo Xinhua.

    Durante gli scavi sono stati portati alla luce anche ceramiche e vari oggetti realizzati con la giada.

    Il sito tardo neolitico scoperto in Cina risale a un'epoca in cui la valle del fiume Giallo era abitata dalla cultura Longshan, nota anche come cultura della ceramica nera, che era popolare nella regione dal 3000 al 1900 a.C.

    Lo scavo archeologico, iniziato lo scorso anno, è stato condotto dall'Università dello Shandong.

    Un'analisi dei resti scheletrici suggerisce che gli antichi che vivevano nella regione fossero insolitamente alti, ha riferito Xinhua.

    I risultati hanno detto che l'individuo più alto trovato nella tomba era un maschio che misurava 190 cm.

    Secondo studi precedenti, i maschi neolitici misurano tipicamente circa 167 cm e le femmine intorno a 155 cm.

    Slwgul0



    I ricercatori hanno attribuito l'altezza insolita alla genetica e all'ambiente.

    Il capo archeologo Fang Hui, parlando con Xinhua, ha affermato che la civiltà del tardo neolitico era impegnata nell'agricoltura, quindi gli abitanti dei villaggi della regione avevano accesso a una varietà di cibo nutriente che avrebbe potuto aumentare la loro crescita fisica complessiva.

    "Pensiamo che, il fatto sia dovuto all'abbondanza di selvaggina associata a un surplus di proteine ​​​​di alta qualità unite alla scarsità di popolazione abbiano creato condizioni ambientali che hanno portato alla selezione di maschi eccezionalmente alti", ha detto l'autore principale dello studio Pavel Grasgruber in un'intervista a Seeker.

    Gli uomini Longshan più alti ritrovati nelle tombe, appartenevano a uno status sociale più elevato e avevano accesso a cibo migliore, secondo gli archeologi dello Shandong.

    bqO08kQ



    Edited by <geniv> - 5/1/2023, 11:14
     
    Top
    .
0 replies since 5/1/2023, 10:56   40 views
  Share  
.