Il dolore cronico, che cos’è, quali sono le cause, e come si cura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,955

    Status

    c9GMV1d




    Tumori, nevralgie, neuropatia diabetica, endometriosi, fibromialgia, herpes zoster, emicrania, esiti da trauma. Sono alcune condizioni e patologie che provocano dolore cronico, vera e propria malattia che influisce sulla salute delle persone e ne condiziona la vita, il lavoro, le relazioni sociali. Si stima che un connazionale su quattro sia afflitto da dolore cronico. Quasi un milione di italiani i lamenta la presenza di dolore persistente «severo», cioè di intensità uguale o superiore a «7» (in una scala numerica da 0 a 10) e almeno il doppio ha dolore cronico «moderato», di intensità tra 4 a 6. Non tutti sanno che il diritto a non soffrire - o quantomeno alleviare il dolore - è sancito da una legge dello Stato «Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore».

    Centri pubblici

    In base alla legge n. 38, che ha segnato uno spartiacque nell’organizzazione della cura del dolore in Italia, il dolore può essere curato anche in centri dedicati alla terapia del dolore, nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Il primo passo è parlare del dolore che si prova coi dottori, in ambulatorio, in ospedale, col medico di medicina generale o il pediatra. Il livello del dolore sarà “misurato” attraverso una “scala validata” e/o con strumenti idonei, per esempio, se a soffrire è un bambino. Sarà il dottore a prescrivere le cure adatte oppure, sempre sulla ricetta del Servizio sanitario nazionale, la visita specialistica presso uno dei centri di terapia del dolore diffusi sul territorio, dove sono disponibili anche terapie avanzate per il trattamento del dolore.

    Livello essenziale di assistenza

    In base alla legge n. 38, la terapia del dolore consiste nell’«insieme di interventi diagnostici e terapeutici volti a individuare e applicare alle forme morbose croniche idonee e appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, allo scopo di elaborare idonei percorsi diagnostico-terapeutici per la soppressione e il controllo del dolore».
    Con il DPCM di definizione e aggiornamento dei Lea nel 2017, la terapia del dolore è stata inserita nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve assicurare a ogni cittadino su tutto il territorio nazionale, a prescindere dal luogo di residenza.
     
    Top
    .
0 replies since 5/1/2023, 11:56   88 views
  Share  
.