Perseguitato dalla prof in classe perché daltonico

Vittima delle persecuzione di una insegnante, un 15enne alunno di una scuola professionale di Roma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,954

    Status

    101341272-40fb038d-ec23-4448-8e46-e5179676c8fb





    E’ stato umiliato e vessato dalla sua insegnante solo perché è daltonico. Vittima di bullismo da parte di chi invece dovrebbe occuparsi della sua educazione. Accade in un istituto professionale di Roma, dove un 15enne studente modello, con la media del nove, lunedì scorso è stato preso di mira per l’ennesima volta dalla sua professoressa di chimica. L’unica colpa del ragazzo è quella di non poter distinguere i colori a causa del daltonismo.

    A raccontare la vicenda è il Messaggero che ricostruisce passo per passo gli eventi. La prof in più occasioni avrebbe denigrato il ragazzo per il suo problema alla vista. Umiliandolo con severità senza alcun giustificato motivo. Il 15enne, lunedì, era stato sorpreso a parlare con la compagna di banco e nei suoi confronti subito è scattata una punizione esemplare: in piedi e faccia al muro. Il ragazzino obbedisce, poi scoppia in lacrime, raccontando tutto alla preside. Riferisce di essere stato più volte preso di mira per il suo daltonismo. La preside ascolta e dopo averlo accompagnato in classe, chiede alla docente di chimica delle spiegazioni. La prof nega tutto, ma sono troppi i testimoni che hanno assistito alla scena: i compagni di classe, così come gli insegnanti di sostegno.

    La preside chiede alla docente di cambiare atteggiamento nei confronti dell’alunno ma, non appena lascia la classe, ripartono le offese verso il ragazzo, che esce dall’aula turbato. A quel punto la preside decide di rientrare. Il 15enne viene interrogato dall’insegnante su argomenti della settimana precedente, che il giovane non aveva potuto studiare in quanto impegnato in uno stage formativo. A farlo notare è la stessa dirigente, che inizia a discutere con l’insegnante. La lite è furiosa, tanto che intervengono anche i carabinieri, allertati dalla stessa insegnante di chimica. I familiari del ragazzo, che non hanno sporto denuncia, avrebbero incontrato la docente, che nemmeno a loro avrebbe fornito spiegazioni. Mentre la preside, ora, è pronta a prendere provvedimenti: “Il comportamento avuto dall’insegnante nei confronti di un alunno modello non è tollerabile - spiega la dirigente - saranno adottati dei provvedimenti disciplinari senza ombra di dubbio”.
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2023, 10:49   33 views
  Share  
.