Milano, vandalizzata con vernice spray la galleria Vittorio Emanuele II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,955

    Status

    090533649-2e0ca066-e989-4c62-8219-1f41d7238bec1



    La Galleria Vittorio Emanuele II è stata vandalizzata, a Milano, da tre writer che ne hanno deturpato il frontone con una grande scritta, visibile dalla piazza del Duomo. Il fatto è avvenuto ieri notte verso le 22: in un filmato si vedono in azione i writer che poi sono fuggiti. I vigili del fuoco hanno illuminato la Galleria con le fotoelettriche ma gli autori si sono dileguati.
    La polizia locale ha tentato di bloccarli ma i tre sono fuggiti sui tetti

    I writer si sono arrampicati tra gli sguardi dei passanti. Sulla parte alta dell'edificio, dal lato di Piazza del Duomo, hanno verniciato con bombolette alcune scritte – stile tag, perlopiù illeggibili e realizzate con vernice spray – visibili a occhio nudo dalla gente. Ieri sera gli agenti del nucleo Duomo della Polizia locale, una volta dato l'allarme, hanno cercato di raggiungere i tre che nel frattempo erano scappati nel dedalo dei tetti. Sul posto sono intervenuti con un'autoscala i Vigili del fuoco per verificare l'entità dei danni, indagano Digos, Polizia di Stato e Polizia Locale.

    Sui social il video del blitz dei tre writer

    Circola da ieri sera sui social un video che immortala i tre writer che hanno vandalizzato con vernice spray Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Nel video, caricato verso le 23 da un utente che sembra essere un turista di lingua francese, si vedono i tre sul tetto della Galleria mentre imbrattano l'arco di ingresso. Anche la webcam puntata su Piazza Duomo ha ripreso le tre persone sul tetto.
    Salvini: “Se minorenni paghino i genitori evidentemente un po’ distratti”

    Sulla vicenda è intervenuto Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti. “Vergogna senza fine – ha commentato in un post su Facebook – Faremo di tutto perché le Forze dell’Ordine prendano questi teppisti, che devono avere una lezione che si ricorderanno per tutta la vita, a base di carcere, multa e servizi sociali a favore di disabili e anziani. E se minorenni, che paghino mamma e papà, evidentemente un po’ distratti…”.

    A Milano proteste bipartisan: “Vandali”

    A Milano è un coro bipartisan di indignazione. Parla di "rabbia e disgusto" Michele Albiani, consigliere comunale Pd e presidente della Commissione Sicurezza, che chiede di punire non solo gli autori di questo "abominio", un "insulto a tutta la città", ma anche chi ha lasciato che arrivassero a quell'altezza. "Chi ha permesso che ciò avvenisse, allo stesso modo dei vandali - ha osservato -, deve essere punito in maniera esemplare".

    Anche secondo il consigliere di Fratelli d'Italia Francesco Rocca bisogna "capire dove hanno trovato l'accesso" e soprattutto bisogna che il Comune, quando saranno trovati, si costituisca parte civile. Rocca ha ricordato che questo non è il primo caso in cui viene deturpato un monumento in piazza Duomo. E' già successo a marzo con l'imbrattamento da parte degli attivisti di Ultima generazione della statua equestre di Vittorio Emanuele II.

    "L'episodio è tanto shoccante quanto positivo. La sua gravità palesa anche agli occhi di tutti la situazione in cui versa la città. Certe cose in periferia sono all'ordine del giorno, ma non fanno notizia" ha aggiunto Paolo Bassi, consigliere leghista del Municipio IV. "Prendiamolo come 'punto zero', come il livello più basso raggiunto dal quale ripartire. Non per spandere repressione a casaccio - ha concluso -, ma per rivedere seriamente qualcosa che non funziona. Per riportare decoro, in centro come in periferia, senza distinzione".
     
    Top
    .
0 replies since 8/8/2023, 09:41   16 views
  Share  
.