Pizza in teglia veloce, con solo 3 ore di lievitazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,333
    Location
    Fantasilandia

    Status

    pizza-in-teglia1

    Ingredienti
    Acqua a temperatura ambiente 290 gr
    Farina 0 450 gr
    Sale 15 gr
    Lievito di birra secco 4 gr
    Olio EVO 10 gr
    Passata di pomodoro 250 gr
    Fior di latte 200 gr
    Basilico Fresco
    Farina di semola per spolverare
    Preparazione


    Per il procediemento useremo lo sbattitore elettrico con le fruste per impastare, perciò come prima cosa inseriscile nel corpo macchina. Se non ce l’hai puoi impastare a mano, aiutandoti inizialmente con un cucchiaio di legno. Inizia versando in una ciotola ampia l’acqua fresca e il lievito di birra secco, aziona lo sbattitore e fai sciogliere. Pesa a parte la farina 0 e uniscine poca per volta impastando per farla assorbire man mano, mi raccomando senza fretta. Incorporata metà della farina aggiungi il sale e l’olio. Impasta per farli assorbire e procedi con il resto della farina tenendone da parte un pochino.
    Spostati sul piano, versa la farina tenuta da parte (non dovrai aggiungerne altra) e inizia a lavorare l’impasto con le mani pulite e il tarocco; risulterà appiccicoso ma è normale. Forma un panetto, coprilo con la ciotola e fai riposare 10 minuti, poi scopri, fai un po’ di pieghe. Fare le pieghe significa alzare il panetto più volte (vedrai che piano piano acquisterà corpo ed elasticità) e piegarlo su se stesso per fargli incamerare aria. Forma di nuovo un panetto, coprilo con la ciotola e ripeti 10 min di riposo e poi di nuovo pieghe. Questo passaggio è fondamentale perciò mi raccomando non saltarlo.
    Ungi la ciotola e la superficie del panetto, copri con pellicola e panno da cucina e fai lievitare per 2 ore in un ambiente caldo, io ho avviato il forno a 50° e dopo 40 sec l’ho spento e lasciando solo la luce accesa (in questo modo ho creato un ambiente caldo che favorisce la lievitazione). Ungi una teglia 30 x 40 cm e spolverala con la semola. Stendi il panetto lievitato spolverando con altra semola e delicatamente allarga la pizza con i polpastrelli.
    Copri di nuovo con pellicola e fai lievitare un’altra ora sempre in forno spento con luce accesa. Stendi il pomodoro condito a piacere sulla pizza, aggiungi un giro d’olio e fai cuocere per 15 min nella posizione più bassa del forno statico già caldo a 250°C (io ho messo la teglia a contatto con la resistenza). Poi sforna, unisci il fiordilatte, sposta più in alto e prosegui la cottura per altri 7 minuti. Assicurati che la pizza sia ben cotta sopra e sotto e poi sforna!
    Aggiungi un po’ di basilico e assaggia… sentirai che poesia! Ti consiglio di spostare la pizza, una volta sfornata, su una griglia o gratina per dolci in modo che tutto il vapore della cottura fuoriesca e la base della pizza rimanga croccante!
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 17/1/2024, 21:41   9 views
  Share  
.