Pasta al pomodoro, la ricetta perfetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,333
    Location
    Fantasilandia

    Status

    Pasta-al-pomodoro-1024x6831
    Ingredienti
    Spaghetti 400 gr
    Pomodori pelati 800 gr
    Aglio 2 spicchi
    Olio EVO 4 cucchiai
    Basilico fresco un mazzetto
    Sale q.b.
    Parmigiano grattugiato a piacere (opzionale)

    Preparazione


    Iniziate scaldando l’olio in una padella ampia. Aggiungete l’aglio sbucciato e lasciatelo dorare per un paio di minuti, fino a quando non sprigiona il suo aroma senza bruciarsi. Aggiungete i pomodori pelati e un pizzico di sale. Schiacciate leggermente i pomodori con un cucchiaio di legno per romperli. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, finché il sugo non si sarà addensato. A questo punto, aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano.
    Mentre il sugo cuoce, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata. Aggiungete gli spaghetti e cuoceteli al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. È importante che la pasta rimanga al dente, perché poi continuerà la sua cottura nel sugo.
    Una volta che la pasta è al dente, scolatela conservando un po’ dell’acqua di cottura. Quest’ultima sarà utile per regolare la consistenza del sugo, se necessario.
    Trasferite gli spaghetti nella padella con il sugo. Accendete il fuoco e mantecate la pasta nel sugo per un paio di minuti. Se il sugo appare troppo denso, aggiungete un po’ dell’acqua di cottura della pasta per raggiungere la consistenza desiderata. In questa fase, la pasta assorbirà i sapori del sugo, creando un connubio perfetto.
    Servite la pasta ben calda, aggiungendo un filo di olio a crudo e, se vi piace, una spolverata di Parmigiano Reggiano. Decorate con qualche foglia di basilico fresco.
    Web
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2024, 12:27   12 views
  Share  
.