-
.
Sabato, 27 ottobre 1962,
ore 18.57 e 10 secondi. La
torre di controllo dell’aero-
porto di Linate perde i con-
tatti con un piccolo bireat-
tore,un "Morane Saulnier", registrato con la sigla I-Snap, di proprietà dell'ENI
l’ente petrolifero di stato.
A bordo del velivolo si
trovano il presidente della società Enrico Mattei, un giornalista inglese, William
Mc Hale e il pilota Irnerio Bertuzzi.
L’aereo è decollato dall’aeroporto di Catania
alle 16.57, dopo una visita
lampo di Mattei nella
Sicilia meridionale.
Di lì a pochi giorni, il 6
novembre, il presidente dell’ENI, il più potente
manager di stato italiano, si
sarebbe dovuto recare in
Algeria per firmare un
accordo sulla produzione di petrolio, un accordo molto
scomodo per le "sette sorel-
le" del cartello mondiale.
I resti del "Morane Saulnier" vengono trovati
in un campo in località
Bascapè, una frazione del
comune di Landriano in
provincia di Pavia, a pochi minuti in linea d’aria dallo
scalo di Linate. Dei tre occupanti del velivolo re-
sta solo un sacco conte-
nente 40 chili di carne ed
ossa.Tra i pochi testimoni
della tragedia un contadi-
no, Mario Ronchi, pro-
prietario del terreno. Ai
primi giornalisti che lo
intervistano descrive
la caduta dell’aereo come se
lo stesso fosse esploso in
volo. Poi cambierà versio-
ne, aggiustandola e cam-
biandola più volte, fino
a descrivere, quella che
sulle prime gli era sembra-
ta un’esplosione in volo,
come un tragico incidente.
La scomparsa di
Enrico Mattei: incidente o delitto? Fatalità o sabotaggio?
http://www.misteriditalia.com/casomattei/
Disgrazia o complotto?. -
.
anche qui consiglio di vedere il film "Il caso Mattei" a chi dava fastidio il genialissimo manager che voleva svincolare l'Italia dalla schiavitù petrolifera delle 7 sorelle?
Servizi segreti USA? altro? il fatto stà che anche questa vicenda fu archiviata come incidente e dei giacimenti petroliferi o di metano Italiani se ne parla poco o nulla.